Servizi Cosfer

Produzione Serramenti

Sostituzione Infissi

Posa in Opera

Finanziamenti

Realizzazioni

Showroom

Cerchi design e comfort in casa? Fai attenzione alle finestre

Negli ultimi anni si fa un gran parlare di infissi, di solito in riferimento al risparmio energetico. Scegliere le finestre scorrevoli in PVC o le finestre in legno alluminio significa migliorare l’isolamento termico. Migliorando l’isolamento termico, risparmi energia e spendi meno. E vivi meglio, potremmo aggiungere.

La scelta degli infissi influenza sia l’estetica degli interni di casa sia il comfort in casa. Di fatto, è uno dei fattori che determinano quanto casa tua sarà bella e piacevole da abitare, proprio come mobili ed elettrodomestici. La differenza è che questi ultimi sono relativamente facili da cambiare, in caso di errore. Gli infissi, invece, dovrebbero durare quasi una vita. In teoria, quanto meno.

Se stai progettando di sostituire gli infissi, leggi questo articolo. Scoprirai come questa semplice scelta possa cambiarti la vita e quanto poco convenga andare al risparmio.

 

Sommario dell’articolo:

Cerchi design e comfort in casa? Fai attenzione alle finestre

Come l’estetica degli interni di casa dipende (anche) dagli infissi

    1. Si fondono con l’estetica degli interni di casa tua
    2. Stravolgono i design interni di una casa
    3. Diventano delle decorazioni per gli interni di casa
    4. Evitano la formazione della muffa

Come il comfort in casa passa per gli infissi

    1. Aiutano a mantenere la temperatura ideale in casa d’inverno
    2. Aiutano a mantenere la temperatura ideale in casa d’estate
    3. Ti permettono di arieggiare casa senza aprire le finestre
    4. Tengono i rumori fuori
    5. Rendono casa tua più luminosa

Quali sono i migliori serramenti per una casa luminosa?

I migliori infissi per una casa luminosa e confortevole sono da COS.FER.

 

Come l’estetica degli interni di casa dipende (anche) dagli infissi

Il rapporto tra il design degli interni di casa e la scelta degli infissi non è sempre immediato. Tante persone tendono a trascurare questo aspetto, per concentrarsi su quello più funzionale. È vero che un infisso deve prima di tutto proteggere e isolare casa tua. Ciò non toglie che, come si suol dire, anche l’occhio vuole la sua parte.

Ecco i 4 modi in cui la scelta delle finestre può essere determinante per l’estetica degli interni di casa tua.

1. Si fondono con l’estetica degli interni di casa tua

Partiamo dal punto più semplice: a volte le finestre devono essere meno appariscenti possibile. In questi casi, ti servono degli infissi discreti, con linee semplici che si fondano con l’ambiente circostante e “spariscano” nell’insieme. Le finestre scorrevoli in PVC sono un esempio di infissi che possono svolgere una funzione del genere.

Una porta finestra in PVC scorrevole è quanto di più vicino ci sia a un’apertura che colleghi direttamente casa e terrazzo/giardino. Ovviamente non puoi rinunciare alla parete, ma puoi scegliere degli infissi sottili che quasi spariscano una volta aperti. Modelli come Essenziale di COS.FER. hanno infatti profili più sottili della media, che lasciano fino a 3 cm in più di spazio al vetro. Ciò significa che l’infisso scompare in favore della vista sull’esterno.

Indipendentemente dal loro spessore, gli infissi possono “sparire” anche grazie ai colori. I migliori infissi in PVC sono disponibili in una vasta gamma di colori, dal bianco classico fino al blu o al rosso. Se vuoi, puoi scegliere un colore che si abbini a quello che intendi usare per le pareti. In questo modo il profilo delle finestre si “mimetizzerà” con il resto della stanza.

2. Stravolgono i design interni di una casa

Così come gli infissi possono sparire e assecondare le tue idee per gli interni di casa, possono anche stravolgerle. La scelta tra finestre in legno alluminio e finestre scorrevoli in PVC può infatti cambiare lo stile della stanza, influenzando l’arredamento stesso. Tutto dipende dalle finiture e dai colori dei profili.

Abbiamo dedicato un articolo agli infissi per una casa boho e shabby chic. Se hai letto il pezzo, sai già che lo stile shabby si basa su mobili “rovinati” ad arte e sui colori pastello. Per il design degli interni di una casa del genere, ti servono quindi infissi con finiture in legno e di colore chiaro. Proviamo però a rovesciare il ragionamento.

Cosa succede se per casa tua scegli finestre in legno alluminio con venature a vista, di colore lilla o bianco rosato? Le stanze assumono subito un carattere “shabby” anche senza mobili al loro interno. Questo perché hai scelto degli infissi con una forte personalità, che quindi influenzano l’estetica degli interni della casa.

Essendo uno dei rivenditori Sciuker presenti nel Nord Italia, COS.FER. ti propone i migliori infissi in legno alluminio in un’ampia gamma di colori. Alcuni di questi sono così belli da farti innamorare a colpo d’occhio: se li scegli, accertati di avere un arredamento che si sposi con essi.

3. Diventano delle decorazioni per gli interni di casa

Stai cercando idee per gli interni di casa e hai un ottimo senso artistico (o sei pronto a pagare qualcuno che ce l’ha)? Se sei abbastanza audace da buttarti nell’impresa, le finestre in legno alluminio possono diventare dei veri e propri elementi decorativi.

A meno che non abbiano nei profili pensati per “mimetizzarsi”, le finestre sono la prima cosa su cui si poggia lo sguardo entrando in una stanza. Sono infatti diversi rispetto al resto della parete, attirano quindi l’attenzione. Perché non fruttare la cosa e trasformarli in decorazioni per gli interni di casa?

Chi ha avuto a che fare con la sempiterna manutenzione degli infissi in legno, sa bene quanto sia importante riverniciarli con regolarità. Gli infissi in legno alluminio raccolgono opinioni entusiaste anche perché non necessitano di questo trattamento. Ciò non significa che tu non possa verniciarli per finalità solo estetiche. Gli unici limiti sono la fantasia e le competenze tecniche/artistiche di chi si occupa della cosa.

Se non te la senti di decorare gli infissi in modo forse eccessivo, puoi comunque virare su texture originali ma più discrete. Ad esempio, gli infissi scorrevoli in PVC di COS.FER. sono disponibili anche nella versione effetto legno o con profili ultra lucidi.

4. Evitano la formazione della muffa

Questo quarto e ultimo punto è legato sia all’estetica degli interni di casa sia al comfort in casa. La muffa è infatti dannosa sotto più di un punto di vista.

  • Macchia i muri con l’antiestetico alone scuro che tutti conosciamo.
  • Le spore penetrano nella vernice e le macchie ricompaiono nonostante le riverniciature, a meno di non disinfestare la stanza.
  • Sul lungo periodo è cancerogena.
  • Aumenta il rischio di malattie respiratorie e allergie.

In tutto questo, cosa c’entrano gli infissi? Abbiamo già parlato della muffa intorno agli infissi, ma vale la pena fare il punto. Ci sono tre possibili cause per il fenomeno.

  1. L’infisso fa da ponte termico con l’esterno e provoca la formazione di condensa, che facilita la comparsa della muffa. Una delle caratteristiche dei serramenti in PVC e in legno alluminio è proprio l’assenza di ponti termici nella propria struttura.
  2. Le finestre sono state montate male. Per evitarlo basta rivolgerti a una realtà di comprovata serietà come COS.FER., che si avvale solo di montatori qualificati.
  3. Non fai arieggiare abbastanza la stanza, un problema che influisce negativamente anche sulla tua salute. Per fortuna una finestra o porta finestra in PVC moderna è dotata di un sistema per arieggiare senza intaccare l’isolamento termico.

Come il comfort in casa passa per gli infissi

 

Una volta esaminati gli aspetti più legati all’estetica degli interni di casa, passiamo a quelli riguardanti comodità e salubrità. Può darsi che il design delle finestre ti interessi poco, ma non puoi ignorare gli effetti sulla tua salute fisica e psicologica.

I migliori infissi in PVC e le finestre in legno alluminio hanno prezzi più alti dei tradizionali infissi in legno. Gli euro in più si ripagano però da soli, facendoti risparmiare sulla bolletta e soprattutto facendoti vivere meglio. Vediamo come.

1. Aiutano a mantenere la temperatura ideale in casa d’inverno

Abbiamo parlato tante volte di quanto gli infissi siano importanti per regolare la temperatura in casa. Buona parte della dispersione di calore avviene infatti attorno alle finestre, che sono il punto più difficile da isolare. Ecco perché gli Ecobonus prevedono agevolazioni per chi installa infissi di nuova generazione, che contrastano questo fenomeno.

Mantenere la temperatura ideale in casa d’inverno non pesa solo sulla bolletta. Dei serramenti di alta qualità sono essenziali per garantire il comfort termico, ovvero le condizioni ideali per stare bene. Bastano 3°C sopra o sotto la tua temperatura ideale (22°C in media) per essere meno attento e più soggetto a malattie.

La temperatura perfetta dipende anche dal tuo metabolismo, da quanto ti muovi e da come sei vestito. Il tasso di umidità ideale è invece sempre pressappoco uguale e influenza anch’esso il comfort termico in casa. In inverno dovrebbe essere attorno al 40-50%. Le finestre in legno alluminio riducono il rischio di condensa, che potrebbe aumentare l’umidità nell’aria. Inoltre, il legno assorbe parte dell’umidità nell’aria e la rilascia all’esterno.

2. Aiutano a mantenere la temperatura ideale in casa d’estate

Abbiamo visto come combattere il caldo con i migliori infissi in legno alluminio. Il comfort termico in casa è infatti una necessità tutto l’anno, benché spesso ci si concentri sull’isolamento in inverno. Dei buoni infissi ti aiutano però a mantenere la temperatura ideale in casa anche d’estate, tenendola attorno ai 26°C. Basta scegliere i modelli giusti per la posizione delle stanze e farli montare a professionisti qualificati.

Come detto sopra, le finestre in legno alluminio assorbono parte dell’acqua nell’aria. Può sembrare poco, ma in estate aiuta a tenere l’umidità attorno al 60% e a sentire meno il caldo. In questo modo riesci a stare bene senza continuare ad alzare l’aria condizionata.

A proposito di aria condizionata, l’isolamento termico vale sia per il caldo sia per il fresco. Gli infissi scorrevoli in PVC intrappolano l’aria fresca del condizionatore dentro, tenendo fuori l’afa estiva. E se non hai il condizionatore? In questo caso, puoi aprire le finestre di mattina presto per far entrare l’aria fresca e chiuderle durante le ore più calde. L’importante è che tu abbia vetri selettivi, che bloccano le radiazioni infrarosse e quindi il calore.

3. Ti permettono di arieggiare casa senza aprire le finestre

Arieggiare casa è importante per la salute:

  • fa uscire l’umidità in eccesso;
  • fa entrare l’ossigeno e uscire l’anidride carbonica;
  • riduce il rischio di cali d’attenzione e mal di testa legati all’aria pesante.

Peccato che vanifichi i tentativi di mantenere la temperatura ideale in casa d’estate e d’inverno, facendo uscire il fresco o il caldo. Per evitare questo problema, COS.FER. ti propone infissi dotati di un sistema di micro ventilazione. Invece di spalancare la finestra, apri una fessura di pochi millimetri che fa uscire l’aria viziata senza un’eccessiva dispersione termica. Una volta finito, chiudi anche quella.

4. Tengono i rumori fuori

Il comfort in casa non passa solo dall’isolamento termico, ma anche da quello acustico. Tra le caratteristiche dei serramenti in PVC più apprezzate c’è proprio la capacità di tenere fuori i rumori. Il PVC ha infatti una bassa trasmittanza acustica, ovvero non trasmette tutte le onde sonore che provengono dall’esterno. Ti sembra poco importante? Forse dovresti ricrederti.

La soglia oltre la quale il rumore diventa fastidioso è 55 dB, almeno all’interno di abitazioni e uffici. Sopra quella soglia insorgono disturbi del sonno, stress, patologie a carico dell’apparato uditivo. Eppure, si calcola che circa il 65% della popolazione europea sia esposta a livelli di rumore che superano i 65 dB. In Italia, circa il 72% delle persone vivono in zone nelle quali si superano abbondantemente i 65 dB, soprattutto a causa dei rumori provenienti dalla strada.

Non accontentarti e scegli i migliori infissi in PVC o in legno alluminio: è l’unico modo che hai per difenderti. Sia il PVC sia il legno sono ottimi isolanti acustici e termici, migliorano quindi il comfort in casa sotto tutti i punti di vista.

5. Rendono casa tua più luminosa

La luce naturale migliora la salute fisica e psicologica, il che la rende un elemento imprescindibile per il comfort in casa. Peccato che non si possa controllare la quantità di luce che entra in casa, non è vero? Dipende: ci sono fattori che sfuggono al tuo controllo, come l’orientamento delle stanze o la presenza di altri edifici. In compenso, puoi scegliere degli infissi che facciano entrare più luce e la rendano più luminosa.

Quali sono i migliori serramenti per una casa luminosa?

COS.FER. ti propone i migliori serramenti per una casa luminosa, sia in PVC sia in legno alluminio. Vediamo insieme quali caratteristiche hanno e in che modo fanno entrare più luce.

  • Profili sottili. Più il vetro di una finestra è grande, più superficie trasparente c’è e più luce entra. Per ottenere un risultato del genere hai però solo due opzioni: ingrandire il vano finestra o assottigliare i profili degli infissi, riducendo lo spazio occupato dalla superficie non trasparente. Quest’ultima è la soluzione scelta per le finestre in PVC Essenziale e per le finestre in legno alluminio City.
  • Vetri con un’elevata trasmissione luminosa. Non tutti i vetri per finestre fanno entrare tanta luce; alcuni bloccano fino al 20% delle radiazioni luminose e rendono la stanza più buia. Tra le caratteristiche degli infissi in PVC o in legno alluminio che vorresti comprare, quindi, controlla anche il valore di trasmittanza luminosa (TL) del vetro. Più è alto, più luce passa. Di contro, il valore di trasmittanza termica (UG) dovrebbe essere il più basso possibile.

I migliori infissi per una casa luminosa e confortevole sono da COS.FER.

Presso lo showroom di Vimodrone (MI) di COS.FER. ti aspettano i migliori infissi in legno alluminio e in PVC. Tutti i nostri prodotti sono di alta qualità, concepiti per durare una vita e anche amici dell’ambiente. Non per nulla siamo rivenditori Sciuker, maestri nel settore degli infissi a risparmio energetico.

I nostri specialisti ti accompagneranno lungo tutto il processo, dalla scelta delle finestre fino al montaggio. Si occuperanno di prendere le misure dei vani ed eseguiranno una posa in opera a regola d’arte. Per saperne di più riguardo ai nostri servizi, visita il sito e contattaci. Operiamo soprattutto in Lombardia, ma anche in alcune zone di Piemonte e Veneto.