Servizi Cosfer

Produzione Serramenti

Sostituzione Infissi

Posa in Opera

Finanziamenti

Realizzazioni

Showroom

Combatti il caldo con i serramenti giusti

Il caldo non ti dà tregua? Combattilo con acqua in abbondanza, impianti di condizionamento e i serramenti giusti. Infissi e vetri isolanti sono infatti fondamentali per tenere fuori il caldo e trattenere il fresco dentro. Migliorano l’isolamento della casa, permettendoti di risparmiare sull’aria condizionata.

Se desideri una casa più fresca in estate e più calda in inverno, leggi questi semplici consigli e rivolgiti Cos.Fer. Abbiamo tutto quello che ti serve per affrontare le avversità dell’estate!

Infissi in alluminio a taglio termico

È mezzogiorno, pieno agosto. Il sole batte cocente e solo i più temerari osano uscire; la differenza di temperatura tra interno ed esterno è impressionante. In queste condizioni, anche gli impianti di condizionamento più potenti annaspano. Questo perché più è alta la differenza di temperatura, più l’aria calda entrerà in casa velocemente. Le finestre fanno infatti da ponti termici, mettendo in comunicazione esterno e interno anche se non chiuse.

Per ridurre il fenomeno, l’unica soluzione è migliorare il più possibile l’isolamento di casa tua. A questo scopo, gli infissi in alluminio a taglio termico sono un’ottima soluzione.

Quali caratteristiche tecniche nuove hanno rispetto agli infissi in alluminio tradizionali? Al loro interno sono dotati di profili a taglio termico contenenti materiale isolante. Il materiale interrompe la continuità tra l’interno e l’esterno, rompendo i ponti che consentono lo scambio di calore tra dentro e fuori.

Le finestre in alluminio a taglio termico sono note per le loro prestazioni in inverno. Come però ti fanno risparmiare sulla bolletta del gas in inverno, ti fanno risparmiare anche su quella dell’elettricità in estate. Il principio alla base è infatti sempre lo stesso e l’isolamento termico funziona in entrambe le direzioni.

Infissi in PVC

In alternativa agli infissi in alluminio, puoi scegliere gli infissi in PVC. I migliori infissi in PVC garantiscono infatti un isolamento termico e acustico a regola d’arte. L’importante è sceglierli di buona qualità e farli montare da professionisti. Nonostante i serramenti in PVC abbiano caratteristiche tecniche notevoli, nulla possono contro il caldo se sono stati montati male.

Il PVC è un polimero altamente rigido, con una bassa conducibilità termica. Ciò significa che gli infissi realizzati in questo materiale non hanno bisogno di un profilo a taglio termico per essere isolanti. Basta il materiale in cui sono fatti per tenere il caldo fuori e il fresco dentro, garantendoti un ottimo isolamento. Gli infissi in PVC sono inoltre fonoassorbenti, aiutano quindi anche l’isolamento acustico.

Meglio gli infissi in PVC o in alluminio, quindi? Il PVC è più economico rispetto all’alluminio, ma è anche meno resistente ad eventuali tentativi di effrazione. In più, gli infissi in alluminio-legno sono considerati più piacevoli dal punto di vista estetico. In ogni caso, sono entrambe scelte eccellenti per combattere la calura estiva, a patto di comprarli presso un rivenditore affidabile come Cos.Fer.

Vetri isolanti contro il caldo

finestre isolanti

La scelta dei vetri è anch’essa essenziale per garantirti il giusto isolamento termico. La sfida è scegliere dei vetri che lascino entrare più luce possibile senza che la stanza diventi una serra. Per fortuna ci sono moltissimi tipi tra cui scegliere:

  • Doppi vetri. Ogni vetro è costituito da due lastre di vetro separate da uno strato di aria o gas nobili. Sono ideali anche per l’isolamento acustico.
  • Vetri assorbenti. Lasciano passare la luce solare e buttano fuori il calore, senza lasciarlo passare all’interno.
  • Vetri selettivi. Come da nome, selezionano il tipo di radiazione da lasciar passare. Trasmettono le radiazioni luminose, ma lasciano fuori quelle infrarosse che trasmettono calore.
  • Vetri riflettenti. La loro superficie esterna è coperta da uno strato di ossidi di metalli che assorbe il 30% dell’energia solare. Sono usati soprattutto per i palazzi con grandi vetrate, per evitare che lo spazio al loro interno si surriscaldi.

Ciascuna di queste opzioni ha i suoi pro, ma quella più versatile e adatta alle case di tutti noi è la prima. Puoi scegliere i doppi vetri per infissi in PVC o in alluminio, per garantirti un perfetto isolamento sia termico sia acustico.

Tende frangisole per esterni

Le tende frangisole sono coperture che danno il meglio in combinazione con finestre in alluminio a taglio termico. Sono schermi composti da listarelle fisse o mobili, realizzate di solito in PVC o alluminio. Si trovano però anche modelli in legno. Nei modelli mobili, è possibile regolare l’inclinazione delle listarelle, così da decidere quanta luce far entrare.

Rispetto alle tende tradizionali, le tende frangisole proteggono dall’eccesso di luce senza però lasciare gli ambienti al buio. Sono quindi un’ottima soluzione in estate, specie durante le ore più soleggiate e calde. In combinazione con serramenti isolanti, ti garantiscono un ambiente fresco e confortevole. Li puoi però usare anche con le finestre aperte, nel caso tu non abbia un condizionatore.

Cos.Fer: i migliori serramenti a Milano e provincia

Cerchi serramenti a Milano e provincia? Cos.Fer ti propone infissi in PVC o in alluminio (legno-alluminio e alluminio-legno). Scegli quelli che preferisci in base all’arredamento, al budget, e al tuo gusto personale. I nostri specialisti ti garantiranno una posa in opera a regola d’arte, così da ottenere un risultato finale ottimale.

Per scegliere i modelli di serramenti che preferisci, naviga sul nostro sito e contattaci per avere ulteriori informazioni. Dopodiché, vieni a trovarci: il nostro show room di infissi a Vimodrone ti aspetta.