Servizi Cosfer

Produzione Serramenti

Sostituzione Infissi

Posa in Opera

Finanziamenti

Realizzazioni

Showroom

Come eliminare l’umidità in casa grazie ai migliori infissi in PVC

Sono svariate le problematiche che possono presentarsi all’interno delle nostre abitazioni. Una delle più comuni è sicuramente l’eccesso di umidità. Si tratta di un fenomeno piuttosto spiacevole poiché può minare il confort abitativo delle nostre realtà domestiche e, soprattutto sul lungo termine, può a comportare una serie di disturbi alla nostra salute.

Esistono diverse misure più o meno efficaci per cercare di eliminare l’umidità che si produce nelle nostre case. Molto dipende anche dai serramenti di cui esse sono dotate. In questo articolo scopriremo in particolar modo come eliminare l’umidità in casa sfruttando le potenzialità dei migliori infissi in PVC.

 

Sommario:

Come eliminare l’umidità in casa grazie ai migliori infissi in PVC

 

Interventi per eliminare l’eccesso di umidità tra le mura domestiche

Per eliminare l’eccesso di umidità all’interno delle nostre abitazioni si può ricorrere a diverse misure più o meno valide. Il ventaglio è piuttosto ampio e include accorgimenti casalinghi ma anche interventi mirati come l’applicazione sulle pareti di apposite vernici antimuffa e anticondensa.

Se anche per le nostre abitazioni vale il buon vecchio detto “prevenire è meglio che curare” è essenziale capire come giocare d’anticipo anche quando si deve affrontare il problema dell’umidità. Si tratta con ogni probabilità della scelta più saggia in assoluto.

Solo in questo modo si può infatti evitare a monte l’insorgenza di umidità in casa, facendo in modo che non si formi e che non prosperi tra le mura domestiche fino a causare problematiche destinate a divenire di difficile risoluzione.

In tal senso, una delle strategie più opportune da perseguire si trova in interventi di maggiore impatto che includono l’installazione di serramenti in PVC di ultima generazione.

 

Strategie per prevenire il problema dell’umidità tra le mura domestiche

eliminare umidità infissi pvc

Quali sono le più efficaci strade percorribili per intervenire sul problema dell’umidità in casa, rendendo così gli ambienti più sani e più vivibili? Per prima cosa occorre valutare con attenzione l’entità della questione che ci si trova ad affrontare.

Nei casi in cui il livello di umidità sia elevato o il fenomeno tenda a presentarsi con frequenza nel tempo, è nella maggior parte dei casi opportuno procedere con un intervento di una certa portata, agendo sulla struttura stessa dell’abitazione.

Ciò significa che diviene necessario realizzare dei lavori di coibentazione dell’edificio, in modo da isolarlo adeguatamente, contrastando con efficacia la presenza di ponti termici e migliorandone nel contempo il grado di efficienza energetica.

Per chi non lo sapesse, puntualizziamo che i ponti termici sono zone locali dell’involucro termico, in cui si manifesta una discontinuità tale che il flusso di calore tra l’interno e l’esterno risulta differente rispetto al resto delle strutture, provocando di conseguenza dei punti freddi.

Oltre a impattare negativamente sull’efficienza energetica dell’abitazione, i ponti termici contribuiscono ad accrescere il livello di umidità da condensa in casa.

Tra le diverse componenti strutturali di un edificio sono proprio i serramenti a risultare maggiormente soggetti a fungere da ponti termici, essendo esposti all’usura causata dagli agenti atmosferici. Ne consegue che l’adozione di finestre e porte finestre dalle alte prestazioni isolanti costituisca una tra le misure più importanti, se non la più essenziale, per prevenire e per eliminare l’umidità in casa.

 

Abbattere il livello di umidità in casa con i migliori infissi in PVC

In presenza di serramenti ormai obsoleti che si dimostrano incapaci di isolare adeguatamente la nostra casa, se si aspira ad eliminare l’umidità in casa si rende per forza di cose necessario procedere con la loro sostituzione, adottando prodotti più performanti. I serramenti in PVC sono in tal senso una delle scelte più idonee.

Il PVC o cloruro di polivinile, d’altronde, è un materiale noto per le sue proprietà isolanti oltre che per la sua resistenza agli agenti atmosferici. Non a caso i serramenti in PVC si contraddistinguono per la notevole durata nel tempo, senza dover tra l’altro ricorrere a particolari interventi di manutenzione. Simili proprietà li rendono molto apprezzati come soluzioni nell’edilizia moderna.

Ma entrando ancor più nel dettaglio, quali sono esattamente le caratteristiche che devono possedere i migliori infissi in PVC per abbattere il livello di umidità in casa, contribuendo all’efficientamento energetico e al confort dell’ambiente domestico?

 

Caratteristiche dei più efficienti serramenti in PVC anti-umidità

Per eliminare l’umidità e per contribuire nel contempo a migliorare l’efficienza energetica e la qualità dell’aria in casa, i migliori infissi in PVC devono possedere specifici standard qualitativi oltre a presentare determinate caratteristiche strutturali.

Il PVC offre di per sé già un significativo vantaggio essendo tra i prodotti più performanti nel resistere agli agenti atmosferici e all’acqua. Il cloruro di polivinile è inoltre il materiale che assicura il massimo livello di affidabilità in termini di isolamento termico nella realizzazione di serramenti.

Accanto a queste caratteristiche innate, altri fattori che contribuiscono a rendere ancor più efficienti i serramenti in PVC sono:

  • l’utilizzo di profili con spessore maggiorato;
  • l’adozione di vetrocamere a bassa conduttività;
  • l’applicazione di telai coibentati;
  • la possibilità di montare, quando necessario, anche tripli vetri.

Il quadro si completa con la posa in opera che per poter assicurare il massimo livello di isolamento deve essere eseguita da personale esperto, qualificato e certificato, come i professionisti di COS.FER.

 

Migliori infissi in PVC per ridurre l’umidità, ottimizzare l’efficienza energetica e migliorare l’aria in casa

Nel ventaglio di proposte per la sua clientela, COS.FER. mette a disposizione i migliori infissi in PVC di ultima generazione, dotati tuttavia di una marcia in più.

I modelli che puoi trovare da noi:

sono ideati così da potenziare ulteriormente l’innato potere termoisolante del PVC. Simili prodotti garantiscono un’eccellente tenuta sia in caso di pioggia sia quando c’è vento, evitando qualsiasi infiltrazione d’acqua o condensa.

I serramenti in PVC di COS.FER. possono quindi essere considerati la soluzione perfetta per chiunque sia alla ricerca di strategie su come eliminare l’umidità in casa e per chiunque debba procedere con la sostituzione di finestre e porte finestre ormai obsolete.

Adottando prodotti altamente performanti come quelli forniti dalla nostra realtà non tarderai a notare la differenza, con un chiaro aumento della qualità dell’aria in casa, della vivibilità nonché dell’efficientamento energetico. Non solo la salute, anche il portafoglio ti ringrazierà.

 

Da COS.FER i serramenti più innovativi per eliminare l’umidità in casa

Se ti stai chiedendo come eliminare l’umidità in casa attraverso serramenti in PVC di ultima generazione e non sai ancora a chi rivolgerti per trovare soluzioni idonee allo scopo,
puoi contare sull’esperienza di COS.FER. Ti spieghiamo perché.

Da più di venti anni la nostra realtà è specializzata nella produzione e nella vendita dei migliori infissi in PVC ma anche in altri materiali come il legno alluminio e l’alluminio legno.

Oltre ad affiancarti nella scelta dei prodotti più idonei al tuo contesto domestico, possiamo occuparci della posa in opera. Ti ricordiamo infatti che un’accurata installazione è un fattore altrettanto essenziale per permetterti di trarre i maggiori benefici dai tuoi serramenti.

Contattaci per qualsiasi informazione o per un preventivo senza impegno. Se vuoi conoscere di persona l’ampia gamma di soluzioni che offriamo alla clientela, puoi eventualmente passare nel nostro Showroom di Vimodrone, in provincia di Milano. Ti aspettiamo per mettere la nostra esperienza a servizio delle tue necessità abitative.