Servizi Cosfer

Produzione Serramenti

Sostituzione Infissi

Posa in Opera

Finanziamenti

Realizzazioni

Showroom

Come scegliere le finestre legno alluminio migliori?

Cambiare i vecchi infissi comporta una serie di valutazioni importanti da fare. Non è infatti solo una questione di design, ma anche di materiali.

Anche quando si decide di installare le finestre legno alluminio migliori sul mercato serve conoscerne le caratteristiche e tutte le informazioni necessarie per poter fare una scelta ottimale.

Per avere una finestra funzionale all’ambiente in cui si andrà ad installare, serve dunque fare una serie considerazioni.

Oltre alla qualità del prodotto, poi, c’è anche da tenere presente la messa in opera, per una perfetta resa finale del lavoro. È bene dunque per l’installazione affidarsi sempre alle mani esperte di professionisti per ottenere un risultato eccellente.

Per aiutarti a valutare quali possono essere le finestre legno alluminio migliori, ecco alcuni approfondimenti che troverai in questo articolo:

  • Come sono le finestre legno e alluminio migliori;
  • Che differenza c’è tra infissi in alluminio legno e legno alluminio;
  • I vantaggi nell’installare un infisso in legno e alluminio;
  • I pro e contro degli infissi legno alluminio;
  • Quanto costa un serramento in legno e alluminio.

Prosegui nella lettura per saperne di più.

Sommario:

Come scegliere le finestre legno alluminio migliori?

 

Come sono le finestre legno alluminio migliori?

Qual è il legno migliore per le finestre

 

Per rispondere a questa domanda è innanzitutto doveroso capire come sono le finestre legno e alluminio.

Questo tipo di infisso si distingue dagli altri perché unisce il calore del legno alla funzionalità di un materiale resistente come l’alluminio.

Il legno e l’alluminio insieme sono una combinazione perfetta per chi ama la bellezza senza tempo di un materiale come il legno, ma allo stesso modo desidera avere finestre che non risentono dell’usura del tempo. E ciò è possibile perché in questo tipo di infissi viene annesso un profilo di alluminio esterno, capace di proteggere dagli agenti atmosferici.

I due materiali insieme danno un risultato eccellente perché se è vero che l’alluminio è un conduttore naturale che da solo non garantisce un eccellente isolamento termoacustico, il legno per contro è perfetto per ottenere un perfetto isolamento termico.

Se da un punto di vista tecnico le finestre in legno e alluminio possono essere definite impeccabili, non c’è dubbio che da un lato prettamente estetico siano anche davvero belle da vedere.

Il fascino tutto particolare delle tonalità naturali del legno, con le sue tipiche venature, danno infatti all’infisso un aspetto semplice ma al contempo raffinato ed elegante.

 

Che differenza c’è tra infissi in alluminio legno e legno alluminio?

Gli infissi in alluminio legno e legno alluminio sono entrambi sistemi misti che presentano molti pregi, oltre ad essere soluzioni efficienti ed apprezzate perché combinano insieme due materiali dalle caratteristiche interessanti e funzionali.

Il legno con le sue capacità isolanti e la bellezza estetica da un lato, l’acciaio con la sua robustezza, la durata nel tempo e la richiesta di poca manutenzione, dall’altro.

Pur essendo due tipi di finestra simili dal punto di vista concettuale, queste presentano però caratteristiche e funzioni che le rendono differenti l’una dall’altra nelle performance:

  • Isolamento termico e acustico. Un infisso in legno alluminio ha un’ eccellente resa dal punto di vista dell’isolamento termico ed acustico. Questo dunque le rende la soluzione migliore non solo rispetto alle finestre in alluminio e legno, ma addirittura a tante altre soluzioni di infisso;
  • Nessuna condensa. Le finestre legno e alluminio hanno la capacità di assorbire molto bene l’acqua impedendo così la formazione di umidità. Il profilo in alluminio viene distanziato dalla struttura in legno grazie ad un’intercapedine d’aria. Ciò permette non ci sia una differenza importante tra le due facce del profilo e ciò previene che la condensa formata sull’alluminio entri in contatto con il legno;
  • Possibilità di personalizzazione. Ecco la caratteristica che rende gli infissi in legno e alluminio davvero differenti rispetto a quelli in alluminio e legno. Questi ultimi infatti si presentano già assemblati e verniciati da aziende esterne. La loro struttura rigida rende perciò difficile la personalizzazione. Al contrario le finestre in legno e alluminio, fabbricate direttamente in falegnameria, non sono soggette a forme e colori predefiniti. Ciò rende possibile venire incontro, nella resa finale, ai desideri di ogni singolo cliente.

 

Vantaggi di un infisso in legno e alluminio

I vantaggi nello scegliere di installare un infisso in legno e alluminio rispetto ad un’altra tipologia di prodotto sono molti.

  • La combinazione di legno e alluminio permette la creazione di un infisso qualitativamente notevole e dalle peculiarità uniche. L’alluminio infatti potenzia le caratteristiche del legno, permettendo così ottime performance all’infisso, in termini di isolamento termico ed acustico;
  • Il legno è un materiale naturale, di pregio che trasmette calore e ospitalità in ogni contesto. Si ha infatti una finestra che esteticamente si presenta molto bella e raffinata, capace di creare armonia nell’ambiente in cui viene collocata. Le caratteristiche nel design fanno inoltre sì che un serramento in legno e alluminio stia bene anche in un edificio con stili architettonici particolari;
  • La durata nel tempo è poi superiore ad altri tipi di finestre. Questo tipo di infisso può avere infatti una vita media della durata doppia rispetto ad esempio ad un infisso in PVC;
  • Da un punto di vista tecnico si ha un prodotto sicuro e affidabile. È assicurata, rispetto ad altri infissi, una maggiore sicurezza e quindi protezione da eventuali tentativi di incursioni dall’esterno;
  • Le finestre in legno e alluminio infine, sono ecosostenibili. Per le finestre in legno alluminio migliori viene rilasciata, al momento dell’acquisto, la certificazione di riforestazione PEFC (la più grande organizzazione al mondo di certificazione forestale).

Finestre legno

Quanto costa un serramento in legno e alluminio

Acquistare finestre in legno e alluminio comporta una spesa elevata, superiore rispetto ad una tipologia di finestra differente. Questo è forse il vero e unico svantaggio degli infissi legno e alluminio.

Se il costo è alto, le performance però non faranno pentire il cliente della scelta fatta, perché si tratta di un infisso di grande qualità. Basti pensare all’eccellente resa che queste finestre hanno quanto ad isolamento termico e acustico, sicurezza e  bellezza estetica.

Si deve comunque tenere conto che i prezzi dei serramenti legno alluminio tendono poi a variare in base al modello che si sceglie e alle necessità del cliente.

I costi inoltre vengono ammortizzati nel tempo, proprio per la resistenza del materiale che allunga i tempi di sostituzione dell’infisso e per la resa in termini di risparmio energetico all’interno dell’abitazione.

Infine, grazie alle detrazioni del 50%, previste anche per il 2022, è possibile rinnovare i vecchi infissi e scegliere le finestre legno alluminio migliori pagandole la metà.

 

COS.FER: Le finestre legno alluminio migliori le trovi qui

COS.FER., affindandosi ai prodotti di Sciuker Frames, propone finestre in legno e alluminio ecosostenibili e dalle caratteristiche straordinarie.

Ti proporrà quindi le finestre legno acciaio migliori caratterizzate da:

  • Struttura in metallo
  • Durata nel tempo
  • Isolamento acustico
  • Isolamento termico
  • Rispetto per l’ambiente
  • Affascinanti tonalità del legno

Scegliendo uno dei 4 modelli disponibili (City, Isik, Skill, Exo) presso il nostro showroom di Vimodrone, in provincia di Milano, aderirete al progetto #sciuker4planet che mira ad abbattere il riscaldamento globale e l’ effetto serra.

Verrà quindi adottato un albero con il vostro nome e questo andrà a popolare la Foresta Sciuker Frames di Milano (Parco Nord) o di altre città italiane ed estere.

Non solo, potrete vederlo, monitorarne la crescita e il contributo che dà nella riduzione di CO2 nel pianeta.