Servizi Cosfer

Produzione Serramenti

Sostituzione Infissi

Posa in Opera

Finanziamenti

Realizzazioni

Showroom

Cosa sapere prima di acquistare infissi in PVC

Il PVC è diventato uno dei materiali in assoluto più apprezzati per le nostre finestre. Sempre più persone scelgono gli infissi in PVC, attirati prima di tutto dai prezzi competitivi rispetto a quelli in alluminio. Le trappole sono però sempre dietro l’angolo. Come distinguere una finestra in PVC di buona qualità da una che durerà pochi anni?

Noi di COS.FER ti veniamo incontro, spiegandoti per filo e per segno cosa sapere prima di acquistare infissi in PVC. In questo modo avrai tutti gli strumenti per riconoscere i migliori infissi in PVC presenti sul mercato.

Sommario:

Cosa sapere prima di acquistare infissi in PVC

Caratteristiche degli infissi in PVC

I migliori infissi in PVC in commercio

Infissi in PVC pro e contro

Durata degli infissi in PVC

Posa in opera degli infissi in PVC

Infissi in PVC o alluminio?

Classifica dei migliori serramenti in PVC COS.FER

COS.FER: serramenti a Milano e provincia

 

Caratteristiche degli infissi in PVC

Il PVC è un polimero plastico versatile e resistente, usato per elementi interni ed esterni della casa. In passato girava voce che fosse cancerogeno, ma le ricerche hanno smentito la cosa. Il Regolamento Reach dell’Unione Europea e i regolamenti nazionali ne hanno ammesso l’utilizzo addirittura per i giocattoli. Puoi quindi scegliere gli infissi in PVC a cuor leggero. L’importante è che ti rivolga a produttori affidabili, che non utilizzino né ftalati né plastificanti.

acquistare infissi pvc

Quali sono le caratteristiche degli infissi in PVC, però? Perché quando si tratta di scegliere tra infissi in PVC o alluminio, in molti optano per il primo? Un grande fattore discriminante è il prezzo: una porta finestra in PVC costa meno del corrispettivo in alluminio. Inoltre, le finestre realizzate con questo materiale sono resistenti e richiedono una manutenzione minima. Sono disponibili in una vasta gamma di colori e garantiscono un perfetto isolamento termico e acustico.

Per ricapitolare, le caratteristiche degli infissi in PVC sono:

  • prezzo competitivo;
  • resistenza;
  • ultra durata;
  • isolamento termico e acustico;
  • vasta gamma di colorazioni.

C’è poco da stupirsi se serramenti del genere stanno avendo tanto successo! L’unico fattore che blocca tante persone è la resa estetica. Gli infissi in alluminio-legno, pur essendo più costosi, sono anche più belli. Eppure, le aziende produttrici hanno provveduto anche a questo.

Il PVC è un materiale facile da lavorare e facile da personalizzare, di conseguenza. Per accontentare tutti i gusti, negli ultimi anni stanno comparendo anche finestre in PVC effetto legno. Il problema della resa estetica sta quindi via via scomparendo.

I migliori infissi in PVC in commercio

Hai imparato quali sono in generale le caratteristiche degli infissi in PVC e hai deciso di sceglierli per la tua casa. Ottimo, ma prima di chiudere un acquisto ci sono alcune cose sulle quali ti conviene informarti. Solo così saprai riconoscere i migliori infissi in PVC in commercio, distinguendoli da quelli di scarsa qualità.

  • I profili sono eco-compatibili?

Il PVC viene prodotto a partire da petrolio e sale, così da ottenere un materiale isolante e 100% non infiammabile. Se vuoi andare sul sicuro, però, devi accertarti che le finestre da te scelte siano prive di piombo, ftalati e plastificanti. Invece, devono contenere stabilizzanti a base di calcio o zinco, ad alta eco-compatibilità.

I migliori infissi in PVC sono realizzati secondo queste regole e sono 100% riciclabili. Sono quindi sicuri per te e amici dell’ambiente.

  • Quante sono le camere del profilo?

Una finestra o una porta finestra in PVC non è un pezzo unico: ha al suo interno delle camere d’aria. Sono delle cavità all’interno dei profili piene d’aria, che servono per migliorare l’isolamento del serramento. A grandi linee, più sono e meglio è.

I serramenti in PVC della serie PRESTIGE di COS.FER, ad esempio, hanno 6 camere d’aria. Garantiscono quindi performance migliori rispetto ai prodotti con solo 3 o 4 camere.

  • Quali vetri installare su una finestra in PVC?

I serramenti migliori hanno vetri di alta qualità, che migliorano l’isolamento termico e acustico. Per una finestra o porta finestra in PVC le opzioni principali sono due:

  • Vetri basso emissivi selettivi, che lasciano passare la luce bloccando il calore. In questo modo evitano le dispersioni e mantengono casa tua calda in inverno e fresca in estate.
  • Doppi vetri, con gas Argon tra i due strati. Il gas inerte funge da isolante sia termico sia acustico. Sono la scelta migliore se vivi in zone molto trafficate.
  • Hanno ferramenta antieffrazione?

Molti credono che il punto debole delle finestre siano i vetri. In realtà rompere un vetro è rumoroso e attira l’attenzione del vicinato. Se vuoi entrare in casa senza invito, la cosa migliore è agire sulla ferramenta, i meccanismi che regolano la chiusura.

I migliori infissi in PVC in commercio sono a prova di ladro oltre che ultra isolanti. La ferramenta antieffrazione ti permette di movimentare l’anta come preferisci senza sacrificare la sicurezza, grazie ai rostri antistrappo e i nottolini a fungo.

Infissi in PVC pro e contro

Le finestre in PVC raccolgono opinioni entusiastiche grazie ai tanti pregi e al prezzo competitivo. Ogni anno strappano sempre più acquirenti agli altri tipi di infissi, come quelli in alluminio o in legno. Eppure, gli infissi in PVC hanno pro e contro, come tutte le cose. Vediamo quali sono, affinché tu possa farti un’idea più precisa prima di acquistare.

  • Caratteristiche positive degli infissi in PVC

I serramenti migliori realizzati in PVC hanno caratteristiche molto interessanti.

  • Elevata impermeabilità. Al contrario degli infissi in legno, quelli in PVC resistono alla pioggia e alla neve senza deteriorarsi.
  • Versatilità. Puoi avere finestre scorrevoli in PVC, porte finestre, finestre tradizionali e così via.
  • Facilità di pulizia. Ti basta un po’ di sgrassatore e uno straccio bagnato per avere infissi come nuovi.
  • Basso impatto ambientale. Gli infissi in PVC sono buona parte riciclabile, riutilizzabili per ottenere contenitori, vasi e altri oggetti in plastica dura.

Queste sono le caratteristiche base degli infissi in PVC, cui si aggiungono quelle proprie del singolo produttore. Quando leggerai anche i contro, quindi, considera che alcune aziende potrebbero avere soluzioni per annullarli.

  • Caratteristiche negative degli infissi in PVC

Come tutti i materiali, anche il PVC ha i suoi contro. Vediamo quali sono e in che modo li risolvono i migliori infissi in PVC in commercio.

  • Poca robustezza negli infissi delle porte finestre. Realizzare infissi di grandi dimensioni con un materiale plastico è complicato: c’è il rischio che con il tempo si deformino. Il problema si pone ancora per gli infissi in pvc con costi davvero troppo bassi. Questi sono modelli di infima qualità, con tutte le criticità che ne derivano.
    Se scegli prodotti di qualità medio-alta non hai nulla da temere. L’introduzione di nuove tecniche produttive ha reso le porte finestre in PVC robuste e affidabili.
  • Scarsa resistenza alla luce solare. I primi infissi in PVC si ammorbidivano se esposti a fonti di calore. Questo faceva perdere loro flessibilità e li portava a rompersi facilmente. Le finestre in PVC moderne di buona qualità non hanno più questi problemi.
  • Scarsa resa estetica. Le classiche finestre scorrevoli in PVC bianche e lucide sono poco adatte ai design più classici. Per fortuna oggi abbiamo modelli disponibili in una vasta gamma di colori, tra cui l’effetto legno.

Durata degli infissi in PVC

Qual è la durata degli infissi in PVC? Molto dipende dal livello del singolo prodotto, dalle tecniche usate per la produzione, dalla qualità dei materiali. Questo è un ottimo motivo per scegliere solo imprese di comprovata affidabilità. Ecco perché sarebbe meglio evitare infissi in pvc con costi troppo bassi, che avranno una vita più breve e alla lunga ti faranno spendere di più.

I migliori infissi in PVC in commercio durano circa 30 anni e mantengono inalterate le proprie prestazioni. Le finestre di alta qualità montate a regola d’arte negli anni ‘80 sono ancora funzionali, anche se un pochino vecchie quanto a proprietà ed estetica. Inoltre, alcuni tecnici hanno effettuato delle prove volte a misurare i cambiamenti dei serramenti in PVC esposti agli agenti atmosferici.

durata infissi pvc

Gli infissi scelti sono rimasti in balia di pioggia e sole per 7-15 anni. Alla fine di questo lasso di tempo, gli esperti ne hanno valutato le proprietà fisico-meccaniche e quelle estetiche. In particolare hanno testato:

  • permeabilità dei giunti;
  • resistenza contro la pioggia;
  • resistenza contro gli urti;
  • variazioni dimensionali;
  • scolorimento;
  • resistenza d’angolo.

I test hanno svelato che i mutamenti causati da più di 15 anni di agenti atmosferici sono minimi. Gli infissi analizzati si sono rivelati ancora idonei all’uso e del tutto sicuri. Ciò significa che con un investimento tutto sommato basso potresti avere infissi di alta qualità utilizzabili per 30 anni.

Posa in opera degli infissi in PVC

Anche i serramenti migliori possono poco, se la posa in opera è stata fatta male. Capita che le persone scelgano infissi di altissimo livello, con grandi capacità di isolamento termico. Dopo qualche mese lamentano spifferi, muffa e altri problemi del genere. Com’è possibile? Colpa della posa in opera.

Il 90% dei problemi legati agli infissi in PVC è in realtà riconducibile a errori di montaggio. A volte i clienti arrivano con misure sbagliate, prese da loro. Altre i tecnici fanno un lavoro alla buona che fa – letteralmente – acqua da tutte le parte. Quando acquisti degli infissi nuovi, informati anche riguardo il servizio di posa in opera. In questi casi è sconsigliabile sia il fai da te sia andare al risparmio. Il rischio è dover sostituire gli infissi molto prima dei 30 anni che durerebbero altrimenti.

COS.FER ha risolto il problema con un servizio completo, che comprende anche la posa in opera dei serramenti. I nostri tecnici si occuperanno di rilevare le misure di finestre e porte finestre, così da aiutarti a scegliere i serramenti migliori per te. In un secondo momento, cureranno la posa in opera così da garantirti un risultato finale ottimale.

Grazie a rilevamenti tecnici fatti da professionisti e posa in opera a regola d’arte, avrai la sicurezza di infissi ultra isolanti, belli e duraturi.

Infissi in PVC o alluminio?

A questo punto potresti avere ancora qualche incertezza tra gli infissi in PVC o alluminio. Perché non scegliere questi ultimi? In fondo il PVC è plastica, mentre l’alluminio è un materiale robusto, resistente: sarà di sicuro una scelta migliore per degli infissi. Non è proprio così: entrambi i materiali hanno i loro pregi e ci sono ottimi motivi per scegliere il PVC al posto dell’alluminio.

Il primo fattore da considerare è il tuo budget. Gli infissi in PVC hanno costi molto più bassi di quelli in altri materiali, come l’alluminio o il legno-alluminio. Ciò non significa che valgano poco, a meno di non scegliere prodotti sospettosamente convenienti e di qualità infima. Significa solo che sono realizzati con un materiale più facile da lavorare, che richiede quindi costi di produzione più bassi dell’alluminio.

Nonostante i prezzi contenuti, le caratteristiche degli infissi in PVC la rendono una scelta di tutto rispetto. Il materiale ha un alto potere isolante, sia dal punto di vista termico sia dal punto di vista acustico. In più è un pessimo conduttore, il che è un grande punto a favore di questo genere di infissi. L’alluminio, infatti, è un ottimo conduttore termico e questo è un contro.

Se non subiscono lavorazioni particolari, gli infissi in alluminio danno grossi problemi di muffa. Isolano la casa, che quindi rimane calda all’interno, e si raffreddano a causa delle basse temperature esterne. Il ponte termico provoca condensa e umidità, che si traducono in muffa. Per evitare il fenomeno servono infissi con profilo a taglio termico o infissi in alluminio-legno. Pur essendo un’ottima scelta, comportano però una spesa maggiore.

Classifica dei migliori serramenti in PVC COS.FER.

COS.FER ti propone una vasta gamma di infissi in PVC di alto livello, adatti a case indipendenti e appartamenti. Con COS.FER vai sempre sul sicuro, ma quali sono i migliori serramenti tra i quali puoi scegliere?

Gli infissi scorrevoli della linea Prestige HST di COS.FER assemblano i profilati della migliore qualità. In questo modo otteniamo serramenti adatti agli ambienti con grandi finestre o porte finestre. Con i serramenti di questa linea, avrai stanze ricche di luce e ancora più spaziose. Nel mentre, le 5 camere d’aria ti assicureranno il consueto isolamento termico COS.FER.

Una porta finestra in PVC della linea Essenziale è in grado di garantirti un afflusso di luce ancora maggiore. I prodotti di questa linea hanno 3 centimetri di vetrate termiche in più rispetto ai modelli tradizionali. Quindi avrai più luce in casa e un isolamento termico sempre al top, grazie alle 5 camere d’aria.

  • Infissi in PVC e alluminio linea Aluclip

Sei indeciso tra infissi in PVC o alluminio? Con la linea Aluclip di COS.FER puoi avere entrambi. I serramenti di questa serie uniscono i pregi di entrambi i materiali, dando vita a un sistema ibrido. I serramenti Aluclip garantiscono una tenuta ancora maggiore rispetto ai tradizionali infissi in PVC. Il tutto combinato con un design elegante e 5 camere d’aria, per un ottimo isolamento termico.

  • Serramenti in PVC linea Energy

I modelli della linea Energy di COS.FER sono il top di gamma nell’ambito dei serramenti in PVC. Sono adattabili a qualsiasi contesto e hanno funzionalità rare da trovare in altri prodotti. I prodotti della linea hanno infatti ben 7 camerete di tripla guarnizione. Ciò significa che garantiscono un perfetto isolamento termico, per una casa più confortevole e bollette più leggere.

COS.FER: serramenti a Milano e provincia

Oltre ai serramenti in PVC, COS.FER propone infissi in legno-alluminio, infissi in alluminio-legno, porte blindate e cancelli di sicurezza. Per toccare con mano i nostri prodotti, vieni a trovarci presso lo showroom a Vimodrone (MI). Per avere ulteriori informazioni sui nostri servizi, invece, telefona o scrivici.