Servizi Cosfer

Produzione Serramenti

Sostituzione Infissi

Posa in Opera

Finanziamenti

Realizzazioni

Showroom

Cosa sono gli infissi e i serramenti e a cosa servono? Scopriamolo

Infissi e serramenti sono due prodotti fondamentali nelle nostre case che tuttavia vengono spesso confusi, soprattutto tra i non addetti ai lavori. L’abitudine diffusa è quella di considerare le due parole come sinonimi. In realtà, pur svolgendo una funzione complementare, infissi e serramenti sono due elementi distinti. Ma all’atto pratico, che cosa li differenzia e quali sono le specifiche funzioni di ognuno di essi?

Per togliere ogni dubbio a riguardo, in questo articolo scopriremo cosa sono gli infissi e i serramenti, entrando nel merito del ruolo che ricoprono nelle nostre case.

 

Sommario:

Cosa sono gli infissi e i serramenti e a cosa servono? Scopriamolo

 

Cos’è un infisso e a cosa serve

Vediamo innanzitutto cos’è un infisso e a cosa serve. Come il termine stesso evidenzia, l’infisso è una struttura che viene fissata alla muratura. Si tratta quindi di un vero e proprio telaio che funge da supporto alle parti apribili di porte e finestre oppure di vetri o di serramenti non apribili.

L’infisso svolge quindi una essenziale funzione sotto il profilo architettonico. Il suo ruolo diviene ancor più importante se combinato a dei serramenti di ottima qualità. Da questa accoppiata dipende infatti il maggiore o il minore grado di isolamento termoacustico di una casa. Un aspetto che è determinante nel confort abitativo di un ambiente domestico.

Per fornire una risposta ulteriormente dettagliata al quesito “cos’è un infisso e a cosa serve”, è opportuno sapere che in commercio esistono svariati modelli, adatti a ogni specifica esigenza. Prima di ogni altra cosa, l’infisso può essere per interno o esterno. Il materiale principale che viene utilizzato per produrre un infisso interno è il legno ma esistono anche infissi in alluminio. Per l’esterno, invece, dove l’infisso è soggetto agli effetti degli agenti atmosferici, si usano diversi materiali. Non solo legno e alluminio, quindi, ma anche soluzioni sempre più diffuse in ambito domestico, come il PVC.

 

Cos’è un serramento e a cosa serve

Passiamo oltre per conoscere da vicino l’elemento integrativo dell’infisso. Scopriamo perciò cos’è un serramento e a cosa serve. Il serramento è l’elemento architettonico realizzato per chiudere le aperture ricavate nella muratura. La sua funzione principale è quella di mettere in comunicazione l’interno e l’esterno di un edificio o due locali interni. Proprio come l’infisso, anche il serramento può essere quindi interno o esterno.

Oltre a fungere da passaggio, il serramento:

  • consente il ricambio dell’aria in una stanza;
  • permette di regolare la quantità di luce;
  • svolge un’azione isolante, da un punto di vista sia termico sia acustico;
  • fornisce protezione agli ambienti interni.

I serramenti includono porte e finestre ma anche altri elementi quali persiane e vetrate fisse.

Dopo aver scoperto cos’è un serramento e a cosa serve ci si rende conto della sua sostanziale differenza rispetto a un infisso. Trattandosi di un elemento architettonico fondamentale per garantire confort e sicurezza a una casa, proteggendola dai rumori e dagli agenti atmosferici, il serramento va scelto con la massima attenzione in fase di acquisto. È importante soprattutto puntare su materiali di alta qualità poiché permettono di attribuire al serramento delle prestazioni ottimali.

Ma quali sono i migliori serramenti disponibili sul mercato? Scopriamone alcuni tra i più apprezzati in virtù delle loro proprietà meccaniche ed estetiche.

 

Cosa sono gli infissi

 

Serramenti in PVC: caratteristiche

Il PVC, o cloruro di polivinile, è un materiale plastico dotato di grande versatilità, tra i più usati per la realizzazione di serramenti.

I serramenti in PVC si adattano a ogni tipo di stile: dal classico al rustico. Basta sceglierli in base al colore che si addice maggiormente alla propria abitazione.

Tra le principali caratteristiche dei serramenti in PVC si possono ricordare:

  • la durabilità nel tempo;
  • la resistenza al fuoco e agli agenti atmosferici;
  • l’impermeabilità;
  • l’ottima capacità di isolamento termoacustico;
  • il buon rapporto qualità-prezzo.

 

Serramenti in legno alluminio: caratteristiche

I serramenti in legno alluminio rientrano tra i serramenti più apprezzabili in termini di eleganza. In questo prodotti, le proprietà dell’alluminio si sposano alla perfezione alla bellezza innata dell’elemento legno.

Da un punto di vista strutturale, i serramenti in legno alluminio sono realizzati completamente in legno con una sottile cover esterna in alluminio. L’alluminio è strategicamente posizionato all’esterno, trattandosi di un materiale che non si altera a contatto con gli agenti atmosferici e corrosivi.

Oltre a un design di estrema piacevolezza, il legno funge da ottimo isolante termico naturale, contribuendo così a creare un microclima domestico ideale tanto in estate quanto in inverno.

 

Serramenti in alluminio legno: caratteristiche

I serramenti in alluminio legno sono porte e finestre contraddistinte da una struttura portante in alluminio e un rivestimento interno in legno. Il tratto distintivo tra serramenti in legno alluminio e serramenti in alluminio legno, perciò, non è altro che il materiale predominante con cui è fatta la struttura del serramento. Nei serramenti in legno alluminio è il legno a rappresentare l’elemento predominante. Nei serramenti in alluminio legno è invece l’alluminio a costituirlo.

Il vantaggio principale dei serramenti in alluminio legno è quello di offrire l’estetica tipica del serramento in legno arricchita dalle caratteristiche tecniche dell’alluminio. Un accoppiamento appositamente studiato per trarre i massimi benefici derivanti dalle due diverse componenti.

 

L’importanza della posa in opera di infissi e serramenti

Che cosa sono gli infissi e i serramenti? Dopo il viaggio intrapreso insieme, speriamo di aver fornito una panoramica completa sui due distinti prodotti. Di sicuro abbiamo compreso quanto siano importanti le loro funzioni in un’abitazione.

Indipendentemente dal materiale prescelto per infissi e serramenti, nel momento in cui ci si trova ad acquistarli, è opportuno essere affiancati da professionisti seri che sappiano assicurare anche una posa in opera qualificata. Si tratta di un punto cruciale.

Le prestazioni di infissi e serramenti dipendono infatti non solo dal materiale con cui sono realizzati ma anche da una posa in opera effettuata a regola d’arte, così da evitare spifferi e dispersioni termiche. Si stima che una posa in opera inadeguata possa ridurre fino al 50% l’efficienza energetica dei serramenti e degli infissi.

Ne derivano inutili sprechi che finiscono inevitabilmente per incidere con pesantezza sull’economia domestica, generando costi esorbitanti in bolletta. Per questo motivo, il suggerimento è di rivolgersi sempre a personale altamente qualificato. Si scongiureranno parecchi guai.

 

Infissi e serramenti, due elementi indispensabili nella tua casa: ecco dove acquistarli

Per ottenere le massime prestazioni da infissi e serramenti, due elementi che risultano essenziali all’interno di ogni abitazione, è importante rivolgersi a esperti del settore capaci non solo di fornire i migliori prodotti disponibili sul mercato ma anche di assicurare un’adeguata posa in opera. Se ti stai chiedendo a chi fare riferimento, ti ricordiamo che puoi affidarti agli specialisti di COS.FER.

Da oltre venti anni la nostra realtà si occupa di produzione, di vendita e di posa in opera di serramenti e infissi, frutto del migliore Made in Italy. Nel nostro catalogo, puoi reperire infissi per interno o esterno, porte e finestre in legno alluminio e in alluminio legno o in altri materiali come il PVC, ma anche persiane e grate di sicurezza.

Contattaci per ricevere informazioni più dettagliate. E se vuoi conoscere da vicino i nostri prodotti, vieni a trovarci nel nostro Showroom di Vimodrone, in provincia di Milano. Faremo del nostro meglio per fornirti le soluzioni più idonee alla tua casa.