Servizi Cosfer

Produzione Serramenti

Sostituzione Infissi

Posa in Opera

Finanziamenti

Realizzazioni

Showroom

Finestre per case rustiche: come scegliere gli infissi per la casa in campagna

Sono molte le persone che possiedono una casa in campagna. C’è chi vi abita in maniera fissa. C’è invece chi sfrutta la casa rustica per trascorrere dei week-end o delle semplici pause, così da allontanarsi dal classico caos urbano.

A prescindere dalle motivazioni per cui si sceglie di avere una casa in un contesto rurale, proprio come accade in città, ci si può trovare con l’esigenza di dover effettuare degli interventi di ristrutturazione o di manutenzione sulla stessa.

Una delle operazioni più comuni consiste nella sostituzione dei serramenti che, considerata la particolare ubicazione, devono preferibilmente essere dotati di caratteristiche tali da renderli idonei a una convivenza con un contesto rurale.

Per guidare tutti i nostri lettori in una scelta d’acquisto consapevole, nei prossimi paragrafi offriremo una serie di indicazioni sulle finestre per case rustiche. Vedremo per l’esattezza da quali presupposti partire per selezionare i migliori infissi per una casa in campagna.

 

 

Sommario:

Finestre per case rustiche: come scegliere gli infissi per la casa in campagna

 

Caratteristiche ideali delle finestre per case rustiche: l’importanza dell’isolamento termico

Come scegliere gli infissi per una casa in campagna? Certamente sono svariati gli aspetti da tenere in considerazione, in primis quelli di carattere più strettamente tecnico. Una delle qualità che di sicuro non può mancare a delle finestre e porte finestre destinate a essere installate in una abitazione di campagna è un grado ottimale di isolamento termico.

Soprattutto nella stagione più fredda, gli ambienti come quelli rurali tendono a essere umidi. Per garantire un buon microclima all’interno dell’abitazione, evitando nel contempo spiacevoli fenomeni come la formazione di muffe e di condensa, l’isolamento termico costituisce una componente di cui non si può fare a meno.

A oggi i più innovativi infissi per la casa in campagna sono in genere tutti dotati di una simile caratteristica tecnica, non solo in virtù dei materiali con cui sono realizzati (si pensi ad esempio ai serramenti in alluminio legno o in legno alluminio) ma anche per la presenza di vetri appositamente studiati per fornire la migliore vivibilità all’interno delle mura domestiche.

 

 

L’elemento estetico: lo stile rustico

 

Per poter creare un’atmosfera di benessere all’interno di un’abitazione di campagna è anche importante adeguarsi all’ambiente che la accoglie. In genere, una casa rustica si integra in modo armonioso al paesaggio circostante.

Per questo motivo, nel momento in cui ci si trova a scegliere gli infissi più adatti a una casa rurale, l’ideale è mantenersi su uno stile rustico. Ciò non significa che le porte e finestre che si vanno ad acquistare debbano risultare grossolane e prive di gusto. È esattamente il contrario.

Oggi come oggi, il mercato propone porte e finestre per case rustiche curate tanto nel design quanto nei dettagli, che prediligono gli effetti del legno e di altri materiali naturali e si dimostrano, nel contempo, pienamente eco-sostenibili.

Grazie agli effetti del legno si riesce così a creare quella piacevole ambientazione tipica delle case rurali, in cui dominano sensazioni quali il calore, l’intimità e l’ospitalità.

 

Come scegliere gli infissi per la casa in campagna: altri aspetti da valutare

Porte e finestre sono componenti che incidono sensibilmente sullo stile d’arredo di qualsiasi contesto abitativo, contribuendo a definirlo in maniera radicale. A partire da questi presupposti, quali sono i serramenti più adatti per un ambiente rustico? Di sicuro, gli infissi per la casa in campagna devono essere capaci di riprodurre quell’atmosfera accogliente caratteristica di una abitazione di questa tipologia.

Se gli effetti del legno restano sotto questo punto di vista i più idonei per sposarsi con un contesto rurale, nel momento in cui ci si trova a scegliere gli infissi occorre puntare anche su altri elementi. Uno degli aspetti più importanti da valutare è il sistema di apertura. Il mercato propone varie soluzioni, quali il sistema battente, il sistema scorrevole e quello a ribalta.

La decisione finale va ponderata a partire dalle necessità pratiche ma anche in base alla tipologia di stanza in cui saranno installati i serramenti oltre che alla conformazione della pianta di casa.

Una delle soluzioni più apprezzate nella scelta degli infissi per la casa in campagna si riscontra nelle porte finestre scorrevoli, essendo estremamente pratiche poiché capaci di garantire un collegamento naturale tra l’interno e l’esterno. Inoltre, grazie alle grandi vetrate, questi modelli di porte finestre permettono di creare una sorta di continuum tra il paesaggio agreste e lo stile rustico del contesto abitativo vero e proprio.

Se si desidera godere della bellezza innata del legno, cercando di risparmiare un po’, la scelta opportuna può ricadere sugli infissi in PVC. Tra i suoi diversi vantaggi, un materiale come il PVC utilizzato nelle porte finestre e finestre per case rustiche offre la possibilità di contare su una vera moltitudine di colorazioni, tra cui gli effetti del legno.

Una simile opzione consente di godere di serramenti che appaiono esteticamente identici a quelli realizzati in materiale ligneo, con l’aggiunta dei pregi derivanti dal PVC, come la facilità di pulizia, la bassa necessità di manutenzione e la resistenza al fuoco e all’acqua.

Quelle appena citate sono solo alcune possibili soluzioni di porte finestre e finestre per le case rustiche. Rivolgendosi a esperti del settore, come i professionisti di COS.FER. si otterranno ulteriori delucidazioni in merito, riuscendo così a reperire i prodotti più in linea con le proprie esigenze abitative e con i propri gusti estetici.

 

COS.FER: porte e finestre per ogni contesto abitativo

Se ti appresti a scegliere gli infissi per la tua casa, indipendentemente che si trovi in campagna, al mare o in città, puoi fare affidamento sulle soluzioni di COS.FER. La nostra realtà saprà infatti fornirti porte e finestre contraddistinte dal massimo livello di prestazioni, sotto il profilo dell’isolamento termico e acustico ma anche da un punto di vista estetico. Perché, come è giusto che sia, anche l’occhio vuole sempre la sua parte.

Decidendo di raggiungerci presso il nostro Showroom di Vimodrone, in provincia di Milano, avrai l’opportunità di toccare con mano tutti i prodotti che siamo in grado di proporre alla nostra clientela: dagli infissi in legno a quelli in altri innovativi materiali come il PVC o le combinazioni legno alluminio e alluminio legno.

Il team di esperti di COS.FER. ti aiuterà non solo a scegliere gli infissi più adatti alla tua casa ma potrà anche offrirti supporto nella loro posa in opera, in modo da assicurarti il massimo risultato in termini di comfort abitativo. Per ulteriori informazioni o per un preventivo senza impegno, non esitare a contattarci. Siamo a tua completa disposizione per qualsiasi richiesta.