Servizi Cosfer

Produzione Serramenti

Sostituzione Infissi

Posa in Opera

Finanziamenti

Realizzazioni

Showroom

Infissi in legno alluminio: vantaggi e svantaggi di una soluzione versatile

Il contesto abitativo è una componente integrante della nostra quotidianità. Da un anno a questa parte lo è divenuto ancora di più perché, come conseguenza dell’emergenza legata al Covid-19, la casa per molti si è trasformata anche in un luogo dove svolgere le proprie mansioni lavorative.

La qualità della vita all’interno delle mura domestiche è quindi un elemento sempre più essenziale per affrontare al meglio la routine di tutti i giorni. Per questo motivo, nelle nostre case occorre creare un ambiente che risulti salutare, confortevole e dotato di un microclima ideale.

Tra le diverse componenti che contribuiscono a raggiungere questo importante obiettivo, rientrano anche gli infissi che non si limitano a essere un semplice complemento estetico che guarnisce le nostre abitazioni.

Gli infissi svolgono infatti un ruolo di primo piano in ambito domestico, contribuendo a tutelare la salubrità delle stanze, a favorire l’efficientamento energetico e a garantire una maggiore sicurezza contro eventuali tentativi di effrazione.

Grazie alle moderne tecnologie tutti noi possiamo fruire di infissi che possono essere considerati come veri e propri gioielli da un punto di vista tecnico. Tra questi sono inclusi gli infissi in legno alluminio. Nei prossimi paragrafi li conosceremo da vicino, scoprendone caratteristiche, pro e contro.

 

Sommario:

Infissi in legno alluminio: vantaggi e svantaggi di una soluzione versatile

 

Pro e contro del legno alluminio

Come accade con qualsiasi altro prodotto, il primo passo per approcciarsi alla conoscenza degli infissi in legno alluminio consiste nell’indagarne i vantaggi e gli svantaggi. C’è da dire che i primi sono nettamente superiori ai secondi. Per una scelta ben ponderata è tuttavia opportuno conoscerli nel dettaglio. Scopriamo quindi i pro e i contro del legno alluminio.

Infissi legno alluminio vantaggi svantaggi

 

Infissi legno alluminio: vantaggi 

Nel momento in cui si analizzano i pro e i contro del legno alluminio, il primo vantaggio da rilevare è la grande versatilità di una simile soluzione. Gli infissi in legno alluminio riescono infatti a unire la funzionalità tipica dell’alluminio alla intramontabile bellezza di un materiale naturale come il legno.

A livello strutturale, infatti, gli infissi in legno alluminio sono particolari infissi sul cui lato esterno è presente un rivestimento in alluminio che li protegge dagli effetti degli agenti atmosferici, incluso il calore del sole nella torride giornate estive. Gli interni in legno che contraddistinguono questa tipologia di infissi permettono invece di sfruttare tutti i pregi estetici caratteristici di materiali completamente come le essenze lignee.

Ma il ventaglio dei pro legati alla unione tra legno e alluminio va ben oltre, offrendo altre importanti qualità, tra cui l’elevato grado di isolamento termico, la ridotta manutenzione e la durata nel tempo. Gli infissi in legno alluminio sono del resto appositamente pensati per sfruttare al massimo le proprietà dei due materiali.

    —Isolamento termico del legno

Un materiale naturale come il legno possiede una qualità innata, quella di essere altamente isolante. Grazie alle sue caratteristiche intrinseche, il legno permette così di migliorare l’isolamento termico durante l’inverno oltre a non riscaldarsi eccessivamente sotto l’effetto dell’irradiazione solare nei mesi più caldi.

La proprietà isolante propria del legno garantisce ottime prestazioni anche sotto il profilo acustico, fungendo da vera e propria barriera contro i rumori provenienti dall’esterno. Il tutto contribuisce ad accrescere il confort abitativo dell’ambiente domestico.

    —Ridotta manutenzione

Gli interventi manutentivi da effettuare sugli infissi così come sui serramenti in legno alluminio sono davvero minimi. L’alluminio esterno non ha bisogno di verniciature costanti. Gli interni in legno hanno invece il vantaggio di essere molto stabili.

Ciò si deve soprattutto al fatto che in genere per realizzarli si utilizza del legno lamellare, un materiale molto solido prodotto incollando delle tavole di legno specificamente indicate per uso strutturale. Grazie alla sua compattezza, il legno lamellare non va quindi sottoposto a regolazioni frequenti.

La manutenzione degli infissi in legno alluminio si riduce essenzialmente a qualche accorgimento da adottare sulla superficie lignea. L’alluminio esterno protegge completamente gli interni in legno dagli agenti atmosferici. Ambienti domestici come il bagno e la cucina sono però soggetti alla formazione di vapore acqueo.

Nel lungo termine l’umidità può finire per compromettere l’integrità di un materiale naturale come il legno. Per evitare problemi, è sufficiente avere l’accortezza di asciugare la superficie lignea degli infissi dopo aver fatto la doccia o aver cucinato. Un semplice misura che consente di mantenere inalterata la bellezza degli interni in legno.

    —Durata nel tempo

La durata nel tempo è uno dei più grandi vantaggi di un prodotto come gli infissi in legno alluminio. La resistenza dell’alluminio agli agenti atmosferici aiuta a salvaguardare gli interni in legno, contribuendo a rendere gli infissi pressoché eterni.

    —Versatilità del legno lamellare

Il legno lamellare di cui si compongono questi particolari prodotti non è solo un materiale dotato di enorme solidità. Il legno lamellare ha anche il pregio di rendere possibile la realizzazione di infissi di grandi dimensioni dotati tuttavia di spessori in vista ridotti.

Questa particolarità può tradursi in un risultato molto piacevole da un punto di vista estetico, permettendo anche di dar vita a un piacevole effetto tutto vetro.

    —Sostenibilità

Altro elemento molto apprezzabile dell’accoppiata tra legno e alluminio si ha nel fatto che i due materiali si dimostrano amici dell’ambiente. Legno e alluminio sono perfettamente riciclabili e riutilizzabili, in piena ottica di economia circolare.

Inoltre gli infissi ottenuti con questo efficiente binomio permettono di evitare sprechi energetici che comportano non solo costi più elevati in bolletta ma anche un inevitabile impatto ambientale.

 

Infissi legno alluminio: svantaggi

Veniamo ora al tasto dolente che in linea di massima è uno solo. L’unico reale svantaggio dell’abbinamento tra legno e alluminio si riscontra nel prezzo. Ma a ben vedere si tratta di un limite oltrepassabile.

L’accoppiata legno alluminio risulta in genere più costosa rispetto ad altri materiali abitualmente usati per la produzione di infissi, come ad esempio il PVC. Se però si suddivide il costo iniziale per la durata nel tempo del prodotto, il sodalizio che unisce legno e alluminio si dimostra un ottimo investimento.

Vale infine la pena ricordare che, se si seguono determinati presupposti, per la sostituzione degli infissi sono previste specifiche agevolazioni fiscali, come l’attuale Bonus infissi 110%. Simili incentivi aiutano ad abbattere ulteriormente il costo iniziale, massimizzando il rapporto qualità-prezzo dei prodotti acquistati.

 

Infissi e serramenti in legno alluminio del miglior Made in Italy: li trovi da COS.FER.

Se sei alla ricerca di un partner affidabile che possa fornirti le migliori proposte di infissi e serramenti in legno alluminio per la tua casa, puoi rivolgerti all’esperienza di COS.FER. Non esitare a chiederci aiuto!

La nostra realtà è operativa da oltre un ventennio nella produzione e vendita di infissi e serramenti che uniscono in maniera ottimale le funzionalità di legno e alluminio. Nel nostro catalogo puoi anche trovare soluzioni realizzate con altri materiali di estrema validità. È il caso dei serramenti in PVC. A prescindere dal materiale utilizzato, tutte le nostre proposte sono frutto del miglior Made in Italy.

Contattaci per qualsiasi informazione o per un preventivo ottimizzato sulle tue specifiche esigenze abitative. In alternativa puoi anche passare a trovarci nel nostro Showroom di Vimodrone, in provincia di Milano. Potrai così conoscere da vicino l’intera gamma dei nostri infissi e serramenti in legno alluminio insieme ad altre proposte per accrescere la vivibilità della tua abitazione.