Servizi Cosfer

Produzione Serramenti

Sostituzione Infissi

Posa in Opera

Finanziamenti

Realizzazioni

Showroom

Perché scegliere infissi in legno alluminio e alluminio legno

I consumatori al momento di cambiare gli infissi si trovano disorientati sulla scelta dei materiali, indecisi tra le prestazioni di resistenza fornite dall’alluminio e l’eleganza rappresentata dal legno.

Scegliere infissi e serramenti non è difatti una decisione poi così ovvia, in quanto è fondamentale considerate determinati fattori quali: efficienza del profilato, resistenza contro effrazioni e perfetto abbinamento con l’arredamento.

Per questi validi motivi le aziende produttrici hanno immesso sul mercato dei sistemi misti atti a migliorare le prestazioni dei materiali senza dimenticare l’estetica, come gli infissi in legno alluminio e quelli in alluminio legno.

Va sottolineato che gli infissi in legno alluminio hanno prezzi più alti rispetto agli infissi in alluminio legno, giustificati dal materiale pregiato e dalla maggiore difficoltà di lavorazione del legno.

Ad ogni modo, prima di prendere una decisione definitiva, è opportuno rivolgersi ad aziende specializzate, capaci di consigliare il sistema misto più adatto a seconda del rapporto qualità/prezzo.

L’azienda COS.FER. di Cologno Monzese (MI) si occupa della realizzazione, della vendita e della posa in opera certificata di infissi e serramenti a seconda delle esigenze dei clienti (PVC, legno alluminio, alluminio legno), offrendo inoltre sistemi misti di qualità rigorosamente Made in Italy.

Sommario:

Perché scegliere infissi in legno alluminio e alluminio legno

Serramenti legno alluminio e alluminio legno: pro e contro

Perché scegliere delle finestre in legno alluminio

Sciuker: finestre in legno alluminio di alta qualità

L’uso della tecnologia Stratec nelle finestre in legno alluminio

Finestre in legno alluminio: prezzi

COS.FER.: i migliori infissi in legno alluminio e alluminio legno a prezzi vantaggiosi

Serramenti legno alluminio e alluminio legno: pro e contro

Gli infissi e i serramenti sono fondamentali per la propria abitazione sia per quanto riguarda l’efficienza, in termini di isolamento e resistenza, sia per l’estetica. Valenze, queste, da non sottovalutare assolutamente.

Spesso i consumatori al momento della scelta non sanno cosa preferire, ed ecco che le aziende produttrici hanno ideato i sistemi misti.

Questi sono in grado di rispondere alle diverse esigenze dei consumatori, sia per funzionalità che nell’aspetto estetico. Gli infissi e i serramenti in legno alluminio e alluminio legno uniscono le qualità dei due materiali, dando vita a prodotti eccezionali, dalle prestazioni migliorate.

Tali sistemi sono in grado di donare il comfort desiderato per la propria casa, tuttavia è bene  considerare, sia per i serramenti in legno alluminio che per quelli in alluminio legno, tutti i pro e contro determinati dai prezzi e dalla particolarità dei materiali, per arrivare a farsi un’idea precisa sulla scelta finale.

·       Scelta dei serramenti in legno alluminio: pro e contro

I serramenti e gli infissi in legno alluminio sono maggiormente richiesti dai consumatori poiché più completi, eleganti e raffinati, in grado di adattarsi ad ogni tipo di abitazione.

Sono realizzati in legno con rivestimento esterno in alluminio, creando pertanto un connubio tra praticità ed eleganza. I serramenti e gli infissi in legno alluminio di COS.FER. sono tutti a taglio termico, una garanzia in termini di isolamento termo-acustico.

I vantaggi derivanti dalla scelta di serramenti ed infissi di tale sistema sono:

  • RESISTENZA: Il telaio in alluminio posto all’esterno dell’infisso consente di sfruttare al meglio la sua resistenza contro gli agenti atmosferici, mentre il legno interno ne rafforza le capacità isolanti
  • ESTETICA: Grazie al legno interno, gli infissi impreziosiscono il design dell’abitazione, che appare molto più elegante
  • ISOLAMENTO: La presenza del legno garantisce un ottimo isolamento termico e acustico, fornendo così maggiore robustezza
  • MANUTENZIONE: L’alluminio è un materiale resistente alle intemperie e richiede perciò una minor manutenzione, mantenendo pertanto gli infissi sempre belli. Il legno, di contro, generalmente tende ad usura ma il suo essere posto all’interno dell’abitazione ne consente, in tal senso, una riduzione
  • FACILE INSTALLAZIONE: Gli infissi in legno alluminio hanno una struttura leggera grazie al metallo che riduce il peso complessivo del serramento, facilitandone così l’installazione. Pertanto sono un sistema ideale per finestre grandi o con forme personalizzate.

Tuttavia, gli infissi in legno alluminio hanno prezzi più elevati rispetto ad altre soluzioni proprio per le loro peculiarità, difficilmente riproducibili dall’unione di altri materiali.

·       Scelta dei serramenti in alluminio legno: pro e contro

Un serramento in alluminio legno sfrutta la resistenza dell’alluminio per ottenere una struttura solida, mentre per la facciata interna ricorre a un rivestimento in legno, materiale capace di rendere le finestre esteticamente più belle aumentando anche le prestazioni termiche.

Il sistema alluminio legno è stato maggiormente utilizzato negli anni ’90, tuttavia presenta notevoli qualità in termini di tenuta, prestazioni e sicurezza. Inoltre il prezzo degli infissi in alluminio legno è più contenuto rispetto alle finestre in legno alluminio.

Peculiarità di infissi e serramenti in alluminio legno sono:

  • RESISTENZA: Ottima resistenza e stabilità strutturale grazie alla presenza dell’alluminio, materiale efficiente contro gli agenti atmosferici
  • ISOLAMENTO: Notevole isolamento termo-acustico grazie alla presenza del legno
  • MANUTENZIONE: Come per il sistema in legno alluminio, anche gli infissi in alluminio legno richiedono poca manutenzione
  • ESTETICA: Caratteristica data dal legno tramite un’ampia scelta di finiture e linee estetiche fornite
  • FACILE APPLICAZIONE: Tale sistema può essere combinato in diversi tipi di apertura sia di finestre che porte finestre

Anche per gli infissi in alluminio legno il “deficit” potrebbe essere rappresentato dal materiale alluminio, di conseguenza è bene acquistare sistemi misti a taglio termico che riducono notevolmente la formazione di condensa, aumentando allo stesso tempo l’isolamento termico.

Chiaramente i prezzi dei sistemi misti sono più elevati rispetto ad infissi e serramenti realizzati con un solo materiale, tuttavia la combinazione dei materiali offre una garanzia in termini di prestazioni.

Scegliere infissi in legno alluminio o alluminio legno significa dotarsi di serramenti altamente resistenti e belli da vedere.

Perché scegliere delle finestre in legno alluminio

Abbiamo avuto modo di illustrare tutti i pro e i contro dei serramenti in legno alluminio e dei serramenti alluminio legno.

A questo punto vogliamo addentrarci ancor di più nello specifico, andando alla scoperta di un articolo di punta che rientra nella gamma di questi prodotti essenziali per proteggere ma anche per arredare un’abitazione. Stiamo parlando delle finestre in legno alluminio, che coniugano alla perfezione la funzionalità e la bellezza.

Sono diverse le caratteristiche che rendono questo prodotto meritevole di maggiore attenzione rispetto ad altre soluzioni disponibili sul mercato. Di alcune abbiamo già parlato, accennando ai pregi dei serramenti in legno alluminio.

Ma nel bagaglio dei vantaggi che rendono le finestre in legno alluminio una scelta d’eccellenza, sono incluse ulteriori peculiarità. Vediamo quali.

·       Versatilità

Nelle finestre in legno alluminio la compresenza di questi due materiali unisce strategicamente in un unico prodotto caratteristiche quali la durevolezza, la raffinatezza e il calore.

Per realizzare questa tipologia di serramento viene solitamente utilizzato del legno lamellare. Siamo di fronte a un materiale composito e dotato di grande solidità che viene realizzato incollando l’una sull’altra delle tavole di legno sottili, predisposte per un uso strutturale.

Tra i suoi più importanti vantaggi, il legno lamellare mantiene inalterati i pregi del legno naturale, tra cui ad esempio la resistenza meccanica e il buon comportamento in caso di incendio.

Ma si tratta anche di un prodotto innovativo che, in virtù dei processi industriali con cui viene creato, riesce a ridurre i difetti caratteristici del legno massiccio, dimostrandosi un materiale altamente versatile e funzionale.

Oltre a risultare molto piacevole da un punto di vista estetico, il legno lamellare con cui vengono generalmente realizzate le finestre in legno acciaio presenta svariate altre qualità, tra cui spiccano ad esempio le eccellenti proprietà antisismiche. Si tratta infatti di un materiale ligneo in grado di flettersi senza rompersi.

·       Sicurezza garantita

Accanto a un compito puramente estetico, le finestre, come del resto ogni serramento, svolgono un altro importante ruolo in ambito domestico. Rientrano infatti nel ventaglio di elementi necessari per fornire a qualsiasi abitazione un corretto livello di sicurezza.

Per sentirsi in totale comfort all’interno delle proprie mura domestiche è necessario essere anche al sicuro. Purtroppo, allo stato attuale delle cose, brutti fenomeni quali i furti in casa, i tentativi di effrazione o gli atti vandalici sono all’ordine del giorno.

Poter avere a propria disposizione dei serramenti a prova di reato, è perciò un desiderio che accomuna molte persone.

Un’aspirazione che trova una risposta concreta scegliendo di installare delle finestre in legno alluminio. In tema di sicurezza, soprattutto l’alluminio si è convertito in un alleato vincente che, grazie alla sua robustezza, aiuta a proteggere l’abitazione fungendo da deterrente contro l’azione di ladri e di malintenzionati.

La stessa norma europea EN 1627 assegna ai serramenti che presentano tra i suoi componenti l’alluminio valori elevati di resistenza all’effrazione.

COS.FER. è esperta nella vendita dei migliori infissi in legno alluminio e dei più innovativi serramenti realizzati con questa accoppiata di materiali più che azzeccata.

L’azienda è quindi in grado di fornire alla sua clientela innovative soluzioni per rendere l’abitazione un luogo sicuro, oltre che esteticamente piacevole. Tra i suoi prodotti più apprezzati si annoverano anche le finestre in legno alluminio del noto Brand Sciuker.

Sciuker: finestre in legno alluminio di alta qualità

COS.FER. è concessionaria ufficiale del marchio Sciuker, le cui finestre in legno alluminio rientrano tra i migliori serramenti disponibili sul mercato.

Da più di venti anni, Sciuker produce finestre in legno alluminio dai prezzi decisamente competitivi, se si pensa al rapporto qualità-prezzo.

I modelli realizzati da questo Brand sono appositamente ideati per salvaguardare l’ambiente, focalizzando l’attenzione su caratteristiche quali la riqualificazione energetica ma non solo. Si tratta di un aspetto che acquisisce un ulteriore merito in un momento storico in cui l’interesse verso la tutela del nostro pianeta costituisce un tema sempre più urgente.

Chi sceglie Sciuker sceglie finestre in legno alluminio di indiscutibile qualità, grazie anche alla innovativa tecnologia Stratec, che è stata brevettata dal marchio ed è di sua unica esclusiva. Conosciamone da vicino le principali caratteristiche.

L’uso della tecnologia Stratec nelle finestre in legno alluminio

La tecnologia Stratec di Sciuker consiste nell’accoppiamento e nella combinazione di quattro profili lamellari. Di questi, l’ultimo profilo è costituito da un’essenza pregiata ed è stratificato sul substrato stabile.

Questa particolarità gli permette di non subire stress meccanici né alcun genere di sollecitazione in esercizio. Per di più, non essendo a contatto con l’esterno, l’ultimo profilo lamellare non è soggetto all’azione aggressiva dei raggi UV e degli agenti atmosferici, riuscendo così a contrastare con efficacia l’usura legata al tempo che scorre.

Il legno lamellare stratificato permette di produrre finestre che presentano una serie di importanti vantaggi per chi decide di acquistarle, tra cui:

  • un migliore isolamento termico e di conseguenza un maggior risparmio energetico, con risvolti positivi sulle bollette domestiche;
  • una maggiore stabilità;
  • un’estetica unica nel suo genere, grazie all’omogeneità della venatura del legno che si ottiene.

A queste significative qualità si affianca anche il fattore ecosostenibilità. Il materiale utilizzato per le finestre in legno alluminio create con la tecnologia Stratec proviene esclusivamente da foreste certificate e controllate PEFC e FSC, nel pieno rispetto della biodiversità.

Queste aree sono sottoposte a un costante rimboschimento: per ogni albero tagliato, ne vengono piantati tre così da contribuire anche alla riduzione di anidride carbonica presente nell’atmosfera.

Come ulteriore vantaggio, le finestre prodotte da Sciuker con l’uso della tecnologia Stratec sono disponibili in ben 38 soluzioni tra essenze pregiate e colori. Si tratta di un ventaglio di proposte unico sul mercato che permette di fornire una risposta valida alla più disparate esigenze estetico-creative dei consumatori, aiutandoli ad arredare la casa nel migliore dei modi.

Finestre in legno alluminio: prezzi

In considerazione delle elevate prestazioni sia in termini di funzionalità sia da un punto di vista estetico non risulta un compito facile trovare sul mercato finestre in legno alluminio dai prezzi convenienti.

In linea di massima il costo necessario per l’acquisto tende a variare a seconda del modello prescelto e delle specifiche prestazioni. Vanno perciò presi in considerazione aspetti quali:

  • l’essenza;
  • la trasmissione termica media;
  • la permeabilità all’aria;
  • la tenuta alla pioggia

In fase di preventivo è molto importante ricevere schede tecniche dettagliate sui prodotti che si intende acquistare nonché informazioni sugli eventuali trattamenti da effettuare in futuro, così da non ritrovarsi di fronte a sorprese inaspettate.

È inoltre raccomandabile richiedere le varie certificazioni di cui sono dotate le finestre, a partire da quelle riguardanti il legno, che ne attestano la sostenibilità ambientale.

Non vanno inoltre dimenticate le certificazioni relative ai vetri e alle diverse altre componenti utilizzate nella fabbricazione dei prodotti. Questi dettagli permettono di capire se le finestre in legno alluminio sono effettivamente di qualità e se rispettano tutte le normative vigenti.

Ne consegue che per avere un preventivo dei costi che risulti completo e dettagliato è opportuno rivolgersi a professionisti del settore, capaci di fornire tutti i suggerimenti del caso, così da garantire la migliore soluzione personalizzata possibile.

COS.FER.: i migliori infissi in legno alluminio e alluminio legno a prezzi vantaggiosi

Se sei alla ricerca dei migliori infissi in legno alluminio o in alluminio legno, nonché di serramenti capaci di unire l’estetica alla funzionalità, puoi rivolgerti a noi.

Grazie ad un’esperienza pluriennale l’azienda COS.FER. è in grado di consigliare ai propri clienti infissi e serramenti realizzati con materiali di qualità.

COS.FER. è specializzata nella realizzazione di infissi in PVC e sistemi misti in legno alluminio e alluminio legno, creati per ridurre qualunque deficit.

Nonostante la qualità e la professionalità degli esperti impiegati per la loro realizzazione, l’azienda offre un prezzo vantaggioso per infissi in alluminio legno e infissi in legno alluminio.

La scelta dei materiali per le finestre e porte finestre è fondamentale se si desidera godere di un ambiente confortevole e bello, motivo per cui è bene affidarsi a professionisti in grado di trovare la soluzione idonea a ogni contesto.

Se desideri sostituire i tuoi infissi per ottenere maggiori prestazioni in termini di resistenza ed isolamento contattaci!

Noi di COS.FER. troveremo le soluzioni più adatte secondo le tue esigenze. Vieni a trovarci allo showroom di Vimodrone (MI) e osserva di persona tutti i nostri prodotti di qualità.