Servizi Cosfer

Produzione Serramenti

Sostituzione Infissi

Posa in Opera

Finanziamenti

Realizzazioni

Showroom

Perché scegliere infissi con triplo vetro: i vantaggi di un prodotto innovativo

Per assicurare il massimo livello di vivibilità a un’abitazione occorre curare ogni minimo dettaglio. Tra gli aspetti che hanno un maggior peso in tal senso rientrano anche e in particolar modo l’isolamento termico e l’abbattimento acustico.

Si tratta di due elementi imprescindibili per poter godere del miglior confort domestico, connessi in maniera indissolubile alla scelta degli infissi.

A garantire un’adeguata efficienza a questo tipo di prodotti concorrono anche le tipologie di vetro adottate nella loro struttura.

Nei prossimi paragrafi scopriremo nello specifico perché scegliere infissi con triplo vetro per la propria casa rappresenti un’ottima strategia da adottare per poter ottenere un elevato grado di isolamento termico e acustico, il più alto in assoluto.

 

Sommario:

Perché scegliere infissi con triplo vetro: i vantaggi di un prodotto innovativo

 

L’importanza di un corretto isolamento termico

Una buona consapevolezza sull’importanza di un adeguato isolamento termico nella propria casa ci permette già di intuire perché scegliere infissi con triplo vetro sia una decisione eccellente.

Il tema dell’isolamento termico del resto è tra gli aspetti più rilevanti quando si parla di infissi, siano essi infissi in PVC o realizzati con altri componenti, come nel caso degli infissi in legno alluminio o in alluminio legno.

Perché occorre garantire al proprio ambiente domestico un corretto grado di isolamento termico? I motivi sono molteplici. Dotarsi di infissi in PVC o in altri materiali con elevate prestazioni isolanti permette di creare un microclima ideale all’interno della propria casa, assicurando il migliore confort a chi vi abita.

I benefici che ne se traggono ricadono in primo luogo sulla sfera della salute. Un buon isolamento termico mette infatti al riparo da spiacevoli inconvenienti quali la formazione di condensa e di muffe che sul lungo termine possono provocare problemi all’organismo, tra cui fastidiose allergie. Accanto al tema del benessere, si colloca un altro essenziale beneficio.

Ci riferiamo al risparmio energetico garantito tanto d’inverno quanto d’estate nella climatizzazione della propria casa. Con un idoneo isolamento termico si riesce a evitare inutili sprechi, abbattendo i costi necessari per il funzionamento degli impianti di climatizzazione domestica.

Naturalmente il maggior risparmio energetico riduce anche l’impronta ambientale derivante dalla propria abitazione. Cosa che, a ben vedere, si rivela estremamente utile in un momento storico in cui ogni mezzo possibile va sfruttato per ottimizzare l’uso dell’energia così da evitare una sovrapproduzione di gas serra e tutte le conseguenze pesanti che ne derivano rispetto all’emergenza climatica.

 

Abbattimento acustico e salute

Altrettanto importante è la possibilità di ottenere un abbattimento acustico attraverso gli infissi in PVC o in altri materiali che si installano nella propria casa. Ancora una volta i benefici che se ne traggono sono in termini di salute e di confort abitativo.

L’inquinamento acustico che può prodursi in un ambiente impatta in maniera pesante sull’organismo. In primo luogo, causando stress, difficoltà nel riposare e nervosismo. Come se ciò non bastasse, con il passare del tempo, l’essere continuamente esposti a rumori forti può aprire la porta a svariate problematiche fisiche. Tra le più gravi rientrano ovviamente i disturbi nella udibilità che nel peggiore dei casi possono spingersi fino alla sordità da trauma acustico.

Non a caso, l’utilizzo di infissi con elevate capacità isolanti è una soluzione particolarmente apprezzata nei grandi centri urbani dove i cittadini sono costantemente sottoposti a rumori fastidiosi che si protraggono spesso anche nelle ore notturne.

 

Meglio le finestre con doppio vetro o le finestre con triplo vetro?

Una volta individuati i benefici derivanti da infissi che siano capaci di garantire le migliori prestazioni in termini di isolamento termico, di risparmio energetico e di abbattimento acustico, occorre approfondire quali siano le caratteristiche che tali prodotti devono possedere per poter raggiungere un simile obiettivo.

Se si mira a ottenere un risultato del genere, oltre al materiale, i fattori principali da considerare nella scelta degli infissi più performanti per la propria casa sono:

  • la struttura;
  • i vetri.

A livello di specifico apporto fornito, proprio i vetri occupano un ruolo di primo piano nel determinare l’isolamento termico e l’abbattimento acustico. Essi d’altronde costituiscono la componente che occupa la superficie maggiore negli infissi.

Una volta compresa l’importanza rivestita dai vetri rispetto alla prestazioni isolanti di un infisso può tuttavia sorgere un dubbio. Tra le tipologie di vetro da adottare negli infissi per la propria casa qual è la più idonea?

Meglio le finestre con doppio vetro o le finestre con triplo vetro? In realtà molto dipende dal tipo di contesto in cui è collocata la casa. Anche le finestre con doppio vetro possono risultare degli ottimi prodotti.

Ma se la finalità è di ottenere il massimo livello di prestazioni rispetto all’isolamento termico, al risparmio energetico e all’abbattimento acustico la risposta non dà adito a dubbi: la migliore scelta è rappresentata dalle finestre con triplo vetro. Vediamo per quali ragioni.

 

Caratteristiche dell’infisso a triplo vetro

Come il nome stesso suggerisce, un doppio vetro è costituito da due lastre di vetro separate. L’intercapedine formata dai due vetri viene in genere riempita con un gas inerte, come l’argon, che serve ad accrescerne l’isolamento termico-acustico.

In un infisso a triplo vetro, invece, le lastre di vetro sono tre. Nel caso specifico le intercapedini sono due, anch’esse riempite di gas inerte.

Questa semplice descrizione consente di intuire nell’immediato il motivo per cui un infisso a triplo vetro sia garante di un maggiore livello di prestazioni isolanti rispetto a un infisso a doppio vetro.

Partendo da questo semplice presupposto si potrebbe già concludere che installare un triplo vetro sia sicuramente preferibile per assicurare alla propria casa un confort termico-acustico ottimale, soprattutto nelle aree fredde, in quelle molto calde e negli ambienti cittadini.

Tutti questi contesti abitativi necessitano d’altronde del più efficiente grado di isolamento. E tra le tipologie di vetro, il triplo vetro risulta imbattibile in tal senso.

 

Buoni motivi per cui installare un triplo vetro sui propri infissi

Perché scegliere infissi con triplo vetro? Volendo fare una rapida quanto utile sintesi, ecco una serie di valide ragioni. Installare un triplo vetro:

  • assicura prestazioni più efficienti nel mantenere il calore in casa durante l’inverno e nell’impedirne l’entrata nella stagione estiva;
  • evita dispersioni, favorendo un risparmio energetico con benefici sia di tipo ambientale sia di carattere economico, con tagli evidenti in bolletta;
  • crea un ambiente più confortevole tra le mura domestiche;
  • garantisce un migliore abbattimento acustico a vantaggio della salute psico-fisica degli abitanti di casa;
  • riduce la formazione di condensa.

Non ultimo, installare un triplo vetro permette di accrescere il livello di sicurezza della propria casa. Poter rompere una struttura più resistente comporta del resto un maggiore sforzo da parte dei malintenzionati, che si ritrovano più ostacolati nei loro tentativi di scasso.

Come accade con tutti i prodotti anche le finestre con triplo vetro hanno ovviamente un rovescio della medaglia. Nel caso specifico l’unico vero svantaggio è costituito dal prezzo. Trattandosi di infissi più performanti il costo iniziale può essere superiore rispetto alle finestre con doppio vetro.

Tuttavia, c’è da dire che con il passare degli anni il divario di prezzo tra doppio e triplo vetro è diminuito. Oltretutto, sul lungo termine un infisso a triplo vetro si dimostra un investimento più che valido in considerazione dei tanti benefici offerti sia sotto il profilo economico sia rispetto alla migliore vivibilità ottenibile nella propria casa.

 

Finestre con triplo vetro: le proposte di COS.FER.

Ora che hai ben compreso perché scegliere infissi con triplo vetro per la tua abitazione sia una opzione più che conveniente, ti chiederai dove acquistarli. Per poterti assicurare prodotti all’avanguardia, frutto del miglior Made in Italy, puoi rivolgerti a COS.FER.

Da più di un ventennio la nostra realtà si occupa di produzione e di vendita di infissi a risparmio energetico in PVC e in altri materiali, personalizzabili in base alla specifiche esigenze abitative del cliente.

Non esitare a contattarci per qualsiasi informazione o per un preventivo. Puoi eventualmente raggiungerci anche nel nostro Showroom di Vimodrone, in provincia di Milano, dove avrai l’opportunità di conoscere di persona l’ampia gamma di soluzioni proposte da COS.FER. per accrescere il comfort e la vivibilità di una abitazione.