Servizi Cosfer

Produzione Serramenti

Sostituzione Infissi

Posa in Opera

Finanziamenti

Realizzazioni

Showroom

Persiane moderne in alluminio: come scegliere i sistemi oscuranti

Quando si decide di acquistare una casa o quando, stanchi della solita routine, optate per un restyling di qualche tipo, una valutazione importante è quella legata ai diversi sistemi in commercio utili per oscurare le varie zone dell’abitazione.

In questo articolo vi accompagneremo alla scoperta di questi prodotti. Focalizzeremo in particolar modo l’attenzione su una tra le più diffuse soluzioni di questo tipo: le persiane moderne in alluminio.

Sommario dell’articolo:

Persiane moderne in alluminio: come scegliere i sistemi oscuranti

Sistemi oscuranti in commercio

Tipologie principali di persiane

Persiane moderne in alluminio: le caratteristiche

Tipologie di persiane moderne in alluminio

Dove poter acquistare le migliori persiane moderne

Sistemi oscuranti in commercio

Oltre ad un aspetto puramente funzionale, scegliere le soluzioni oscuranti giuste può essere decisivo per contribuire a donare un determinato carattere alla casa.

In base alle caratteristiche proprie dell’abitazione, all’estetica e alla funzionalità, ci si può orientare in diverse direzioni, optando per sistemi oscuranti strutturali come scuri, frangisole o persiane. Vediamo, allora, quali sono le principali differenze.  

·       Scuri

Sono un particolare tipo di infisso che si utilizza per coprire esternamente l’intera superficie di una finestra e il cui scopo è di creare buio completo, isolando completamente l’ambiente. Proprio per questo motivo, si tratta di una soluzione generalmente adatta ai contesti più rustici o tradizionali.

Una variante è costituita dai cosiddetti SCURETTI INTERNI che, come spiega lo stesso termine, sono posizionati all’interno della finestra da coprire.

Sia gli scuri che gli scuretti interni si compongono di un pannello di legno unico o, in alternativa, di più doghe unite tra loro, verticalmente o orizzontalmente.

SCARSA FLESSIBILITÀ a livello di controllo della luce

·       Frangisole

Tipologia di infisso ispirato alle tende veneziane. Generalmente costituito da una struttura fissa, può essere, in alternativa, anche a scorrimento laterale. È indicato per edifici che dispongono di grandi superfici a vetri che rimangono esposte al sole per molto tempo.

La struttura del frangisole è realizzata interamente in legno e si compone di lamelle inclinate.

Il suo scopo è quello di contrastare il surriscaldamento: limita l’accesso di luce e gli sguardi indiscreti provenienti dall’esterno, proprio per questo è più corretto parlarne in termini di sistema ombreggiante. Non potendo garantire il buio totale, non è adatto alla zona notte ma solo a quelle living.

SCARSA FLESSIBILITÀ a livello di controllo della luce

·       Persiane

Rappresenta il più tradizionale degli infissi ma, allo stesso tempo, è adattabile a soluzioni innovative o di design, in grado di contribuire notevolmente all’eleganza architettonica dell’edificio.

Indicate per ogni tipo di finestra, permettono un controllo dell’illuminazione ottimale. Sono infatti in grado di limitare l’accesso della luce senza, però, oscurarla completamente, a meno che non lo si desideri.

Le persiane si compongono di uno schermo di lamelle trasversali che garantiscono, oltre al sollievo dalla luce esterna, anche una buona circolazione dell’aria all’interno. Sono pratiche e funzionali in quanto, a seconda delle esigenze, possono essere comodamente aperte o chiuse senza alcuna difficoltà.

+ ELEVATA FLESSIBILITÀ a livello di controllo della luce

+ PERSONALIZZAZIONE/ADATTABILITÀ a livello estetico

+ COMODITÀ

+ VERSATILITÀ

In conclusione si può quindi dire che, tra le varie alternative, la scelta delle persiane come sistemi oscuranti per la propria casa rappresenti, in linea di massima, la più indicata.

Tipologie principali di persiane

 

Una volta deciso per l’installazione di persiane, sarà necessario procedere ad una valutazione (e successiva attenta analisi) delle alternative messe a disposizione dal mercato.

È possibile trovare diverse soluzioni in base ai materiali utilizzati e alle funzioni mobili della struttura.

Per quanto riguarda i materiali si tratta fondamentalmente degli stessi utilizzati per costruire finestre e infissi di vario tipo. È quindi possibile trovare persiane in legno, in alluminio, in PVC, in ferro o in acciaio. Le più comuni, comunque, rimangono quelle in legno e quelle in alluminio.

  • Le persiane in legno vengono solitamente valutate in considerazione all’aspetto estetico. Il legno è inoltre un buon isolante termico ma si tratta di un materiale più sensibile agli agenti atmosferici. Per questa ragione, corrisponde ad un costo più elevato a livello di manutenzione.
  • Le persiane in alluminio presentano, diversamente dalle prime, ottimi requisiti a livello sia di resistenza che di leggerezza. L’alluminio è un materiale più economico rispetto al legno e ha il vantaggio di apparire sempre relativamente nuovo, oltre a richiedere una manutenzione minima.

Tutte queste caratteristiche hanno favorito la diffusione delle persiane in alluminio che, ad oggi, rappresentano l’alternativa favorita, surclassando anche lo stesso legno.

Tra l’altro, è possibile trovarle in commercio in vari colori, tra i quali uno in particolare che simula l’effetto legno, riducendo ancor più i dubbi legati alla scelta tra le due tipologie.

Volendo trovare un difetto, il potere isolante è minore rispetto a quello delle persiane in legno. Per risolvere questo problema, comunque, le migliori aziende produttrici ricorrono a sistemi di coibentazione con i quali si provvede a rivestire le persiane con un materiale isolante.

Per quanto riguarda i sistemi di apertura, come per i materiali, anche rispetto a questo fattore è possibile trovare diverse soluzioni. Esistono, ad esempio, persiane a battente, genovesi, persiane a libro, blindate o scorrevoli. Tra queste, le più diffuse sono le prime due tipologie.

  • Le persiane a battente (o persiane ad ante girevoli), in Italia, sono in assoluto le più comuni e le più classiche. Formate solitamente da una o due ante, hanno un’apertura verso l’esterno della casa.
  • Le persiane genovesi (o persiane con gelosie) hanno una variante: sono dotate di uno sportello che ne permette l’apertura della parte inferiore, anche quando le persiane rimangono chiuse.
  • Le persiane a libro (o persiane a soffietto): meno utilizzate delle tipologie precedenti, sono costituite da lamelle molto sottili, regolabili in base alla quantità di luce che si vuol far passare. La particolarità è quella di poter distendere completamente le ante e, quando lo si desideri, chiuderle “a pacchetto” (la cosiddetta struttura ‘a fisarmonica’).
  • Le persiane blindate, come intuibile, sono le più usate da chi punta alla questione della sicurezza. Sono dotate di varie chiusure e serrature, disposte in diversi punti.
  • Le persiane scorrevoli sono strutturate in modo tale che le ante scorrano su rotaie posizionate ai lati esterni della finestra.

 

Persiane moderne in alluminio: le caratteristiche

Abbiamo già avuto modo di accennare che allo stato attuale delle cose l’alluminio rappresenta il materiale che va per la maggiore nel momento in cui si decide di acquistare delle persiane come sistema oscurante per la propria abitazione.

La propensione che i consumatori evidenziano nei confronti di questa tipologia di prodotto non deve tuttavia stupire.

Oltre ai vantaggi di cui abbiamo già discusso, le persiane moderne in alluminio presentano innumerevoli altre caratteristiche che, prese nel loro insieme, contribuiscono a renderle così apprezzate. Entriamo ancor più nel merito e conosciamole una a una.

·       Sicurezza

I dati dimostrano che i furti e gli atti vandalici all’interno delle abitazioni sono una realtà notevolmente diffusa. Le cifre non sono affatto confortanti. In base a quanto riferito dall’Istat, ogni anno, solo nel nostro paese si contano sui 200 mila furti in casa. A questo numero, già di per sé piuttosto elevato, si aggiunge quello delle effrazioni e delle ruberie che non vengono regolarmente denunciate.

È chiaro che in un contesto simile, poter mettere in sicurezza la propria dimora diviene una priorità assoluta. Tra i vari prodotti a disposizione, le persiane moderne in alluminio costituiscono indubbiamente un’ottima scelta.

Essendo l’alluminio un materiale molto resistente, questa tipologia di serramenti rappresenta uno strumento in più per perfezionare il livello di sicurezza della propria casa, mettendola al riparo da tentativi di scasso e di intromissione da parte di malintenzionati.

Per accrescere ulteriormente questa qualità, in commercio esistono anche dei modelli di persiane in alluminio rinforzate. Si tratta di prodotti dotati di elementi aggiuntivi, come chiusure a doppia mandata o cerniere con grani di bloccaggio antisfilamento, capaci di ottimizzare la funzione di sicurezza.

·       Isolamento acustico

Soprattutto per chi vive nei grandi centri urbani, un fastidio a cui far fronte quotidianamente è costituito dall’inquinamento acustico.

Vibrazioni, via vai del traffico, schiamazzi di persone che circolano in strada sono solo alcuni tra i tanti rumori con cui gli abitanti delle città sono costretti a convivere ogni giorno.

Per chi è particolarmente sofferente a questo genere di sollecitazioni acustiche, le persiane moderne in alluminio rappresentano la soluzione oscurante ottimale.

Grazie a questi serramenti si riesce infatti a creare una barriera tra l’interno dell’abitazione e il mondo esterno, contribuendo ad attutire rumori che possono provocare disagi. Questo importante vantaggio può essere ulteriormente potenziato, adottando doppi vetri sulle finestre.

·       Resistenza al fuoco

L’alluminio è un metallo a prova di fuoco, tanto da essere classificato come materiale di classe A1 dalla norma europea UNI EN 13501-1, ossia come non combustibile di prima classe.

Si tratta quindi di un materiale che non può propagare incendi né mettere in pericolo vite umane attraverso esalazioni di fumo o di gas tossici. La scelta di persiane moderne in alluminio offre perciò un ulteriore vantaggio in termini di sicurezza anche sotto il profilo della prevenzione degli incendi domestici.

·       Durevolezza

Come abbiamo già evidenziato, l’alluminio è un materiale dotato di una notevole resistenza, qualità che lo rende duraturo nel tempo.

Adottando delle persiane moderne in alluminio si ha la certezza di poter disporre di sistemi di oscuramento con tutte le carte in regola per sopravvivere all’erosione e al deterioramento causati dall’azione degli elementi naturali, come pioggia, grandine, ghiaccio e umidità.

Una volta installati, questi serramenti mantengono inalterata la propria bellezza nel tempo, contribuendo così a preservare l’estetica dell’abitazione. Per di più, l’alluminio è un materiale contraddistinto da una evidente praticità: oltre a non richiedere particolare manutenzione, può essere facilmente deterso.

·       Basso impatto ambientale

Scegliendo delle persiane moderne in alluminio si fornisce anche un supporto alla sostenibilità ambientale. Essendo fondibile, l’alluminio è infatti un materiale riciclabile al 100% e all’infinito.

All’atto pratico, non esiste un limite al numero di volte in cui questo metallo può essere riutilizzato. Un prodotto di questo tipo contribuisce inoltre a migliorare l’habitat domestico, rendendolo più sano. Oltre a essere sicuro in caso di incendio, l’alluminio non emette sostanze che possono contribuire ad accrescere l’inquinamento indoor degli edifici.

Il metallo non risulta di conseguenza pericoloso né per gli esseri umani né tantomeno per gli animali che vivono in casa.

Tipologie di persiane moderne in alluminio

 

In vendita esiste naturalmente un’ampia gamma di persiane moderne in alluminio. Descriviamo tuttavia di seguito alcune tipologie a mero titolo esemplificativo, così da approfondirne le caratteristiche.

·       Persiane scorrevoli a scomparsa

Le persiane scorrevoli a scomparsa sono soluzioni oscuranti appositamente studiate per situazioni particolari, in special modo per i contesti in cui si verifica una mancanza di spazio. Si tratta di prodotti reperibili nel mercato da molti anni, a cui sono state però apportate alcune modifiche e riletture così da renderli più attuali.

Le persiane scorrevoli a scomparsa risultano ad esempio utili in ambienti abitativi in cui sono presenti finestre molto larghe, alle quali si preferisce tuttavia applicare delle persiane come sistemi oscuranti.

In questi casi, si manifesta però il problema dei battenti di grandi dimensioni che possono occupare molto spazio in fase di apertura, rappresentando un fastidioso ostacolo soprattutto per le finestre ubicate a piano terra.

Un’altra situazione in cui questo tipo di serramenti appare molto utile si produce quando si desidera arredare un balcone piccolo, in cui si deve sfruttare al meglio lo spazio disponibile.

In contesti simili, optare per delle persiane scorrevoli a scomparsa rappresenta la soluzione ideale che permette di coniugare efficacemente funzionalità ed estetica.

·       Persiane scorrevoli motorizzate

Con il passare del tempo le nostre case stanno divenendo sempre più dotate di automatismi che ne migliorano la fruibilità.

Aprire e chiudere manualmente i propri sistemi oscuranti ogni mattina e tutte le sere può in taluni casi divenire un’operazione noiosa o che ruba tempo prezioso, soprattutto quando si possiede un’abitazione di grandi dimensioni dotata di parecchie finestre. In situazioni simili, può risultare conveniente ricorrere a delle persiane scorrevoli motorizzate.

L’apertura e la chiusura di questi sistemi oscuranti si aziona elettricamente, attraverso un semplice click su un pulsante, che ne facilita così la gestione.

Le persiane scorrevoli motorizzate costituiscono un aiuto prezioso anche quando si hanno problemi motori che possono rendere più complesse determinate azioni.

L’automatismo che contraddistingue questi prodotti contribuisce inoltre ad accrescere il livello di sicurezza di cui può usufruire l’abitazione. Siamo perciò di fronte a uno tra i più validi modelli nel ricco ventaglio di persiane moderne acquistabili dai consumatori.

Dove poter acquistare le migliori persiane moderne

Abbiamo quindi visto tutte le principali alternative, disponibili sul mercato italiano, tra le quali è possibile trovare la persiana giusta per noi e, soprattutto, per la nostra casa.

Come accennato, il contesto di riferimento è un dettaglio da non sottovalutare. Caratteristiche specifiche richiedono soluzioni sapientemente studiate sia per mettere in risalto a livello estetico la propria casa, sia per evitare costi aggiuntivi legati a manutenzioni extra.

Le finestre sono una parte essenziale dell’abitazione, proprio perché fungono da fonte luminosa (ed è quindi giusto valorizzarle il più possibile) e permettono la circolazione dell’aria nei locali interni.

Questi sono i fattori da considerare e le persiane moderne rappresentano la soluzione più adatta, pratica ed elegante. Sistemi oscuranti ed ombreggianti in grado di elevare anche la stessa qualità architettonica dell’abitazione.

Se volete andare sul sicuro, rivolgetevi a COS.FER. per l’acquisto delle vostre persiane in alluminio coibentato. Un’azienda specializzata nel settore, attenta ad ogni esigenza del cliente, COS.FER. opera da più di vent’anni nella vendita di persiane in alluminio e molto altro (dai serramenti in PVC alle zanzariere, porte blindate, porte interne e cancelli di sicurezza).

Se avete ancora qualche dubbio, visitate il nostro showroom a Vimodrone (MI) dove potrete ammirare i vari prodotti, che siano persiane in alluminio effetto legno, persiane scorrevoli a scomparsa o persiane blindate. Disponiamo di tutti i colori della scala RAL, senza esclusioni.

Contattateci per qualunque tipo di informazione o per avere un preventivo gratuito. Chiamateci o compilate il form dedicato. I nostri esperti sono a disposizione per aiutarvi a realizzare qualunque richiesta.