Servizi Cosfer

Produzione Serramenti

Sostituzione Infissi

Posa in Opera

Finanziamenti

Realizzazioni

Showroom

Qual è il legno migliore per le persiane? Facciamo chiarezza

Il legno è un materiale naturale molto apprezzato nel settore edile, non solo per le sue caratteristiche tecniche ma anche perché dotato di una innata bellezza. Sono molte non a caso le persone che lo scelgono come soluzione per i serramenti da adottare nelle proprie abitazioni, così da renderle luoghi più accoglienti.

Nel ventaglio dei serramenti per le case realizzabili in legno rientrano anche le persiane.  Questi prodotti sono disponibili anche in altri materiali come il PVC e l’alluminio. Le persiane in alluminio, soprattutto, vengono sempre più utilizzate nelle abitazioni di ogni genere, preferendole alle classiche tapparelle.

Ma qual è il legno migliore per le persiane? Se non sei particolarmente esperto, al momento dell’acquisto potresti porti un simile quesito. Nei prossimi paragrafi, cercheremo allora di rispondere al tuo interrogativo.

 

Sommario:

Qual è il legno migliore per le persiane? Facciamo chiarezza

 

Principali funzioni delle persiane in legno e in altri materiali

Prima di addentrarci nel merito di quale legno scegliere per le persiane, analizziamo rapidamente a cosa servono. A prescindere dai materiali con cui cui sono realizzate, le persiane sono parte integrante della tradizione architettonica italiana. Nelle nostre case le persiane svolgono svariate funzioni:

  • nei mesi estivi, le proteggono dal calore e dalla luce senza impedire la circolazione dell’aria;
  • durante la stagione invernale, le riparano dal freddo e dall’umidità;
  • le isolano dai rumori provenienti dall’esterno;
  • le tutelano dagli agenti atmosferici come pioggia, grandine e vento.

Alla persiane è inoltre attribuibile un importante ruolo estetico, essendo capaci di fornire un tocco di stile in più agli edifici.

 

Quale tipologia di legno scegliere: massello o lamellare?

Il primo concetto che devi tenere in mente quando sei alla ricerca del legno migliore per le persiane è la differenza esistente tra legno massello e legno lamellare.

Se decidi di optare per delle persiane in legno massello, devi innanzitutto sapere che stai scegliendo una tipologia di legno di grande pregio che non è sottoposto ad alcun trattamento chimico.

Il legno massello è quindi un materiale naturale al 100% che viene ricavato dal centro del tronco, ovvero dalla parte più anziana e più dura dell’albero. Si tratta di una tipologia di legno resistente e di alta qualità, che da un punto di vista estetico appare particolarmente idonea alle abitazioni rustiche o con un design classico.

Se la tua scelta ricade su persiane in legno lamellare, devi invece sapere che sei di fronte a una tipologia di legno prodotta a partire da un procedimento industriale innovativo. Pur essendo costituito essenzialmente da materiale naturale, il legno lamellare si ottiene infatti incollando insieme una moltitudine di piccoli pezzi di legno, definiti per l’appunto lamelle.

Grazie alla particolare lavorazione con cui è realizzato, il legno lamellare riesce a mantenere tutti i pregi tipici del legno, acquisendo nel contempo una serie di significative proprietà.

 

Legno migliore persiane

 

Caratteristiche del legno lamellare

Il procedimento tecnologico di incollaggio a pressione e di essiccamento a cui viene sottoposto il legno lamellare gli permette di diventare molto resistente alle deformazioni, agli agenti atmosferici e agli sbalzi termici. Il legno lamellare si contraddistingue inoltre per:

  • una resistenza al fuoco superiore rispetto a quella del legno naturale;
  • le ottime proprietà antisismiche, in virtù della sua capacità di flettersi senza rompersi;
  • la bassa dispersione di calore, che gli permette di svolgere un’eccellente funzione di isolante termico;
  • la piacevole estetica, grazie alla quale riesce a diffondere una sensazione di benessere all’interno delle abitazioni, come se si trattasse di un materiale naturale al 100%.

 

Quale legno scegliere per le persiane

Quando ti trovi a decidere quale legno scegliere per le persiane è importante che tu tenga in considerazione anche il luogo in cui i serramenti saranno installati. Devi quindi optare per la tipologia di legno capace di adattarsi nel migliore dei modi al clima dell’area geografica che accoglie la tua abitazione.

Se vivi in montagna, ad esempio, devi ricordarti dell’effetto di agenti atmosferici quali neve, vento e gelo. Per un ambiente simile, il consiglio è di adottare persiane in legno di conifera. Ideali sono quindi essenze quali l’abete o il pino.

Qual è invece il legno migliore per le persiane di una casa che si trova al mare? In un contesto simile, è preferibile che tu scelga una tipologia di legno resistente all’azione corrosiva della salsedine. È il caso dell’iroko e del legno okumè, materiali molto pregiati che offrono particolari garanzie di resistenza agli agenti esterni.

 

L’inconveniente delle persiane in legno

Come hai potuto scoprire fino a questo momento, la scelta del legno migliore per le persiane dipende quindi da una serie di fattori concomitanti. Per completezza di informazione, è bene che tu sappia che anche il legno, come del resto qualsiasi altro materiale, ha il suo tallone d’Achille.

Pur essendo dotato di notevole resistenza, per preservare intatte le sue caratteristiche richiede una manutenzione periodica.

Se desideri mantenere vive le superfici lignee nella loro naturale eleganza, devi per forza di cose applicare sistematicamente su di esse dei prodotti specifici. La manutenzione, insomma, è un compito a cui non puoi sottrarti.

Non è un caso che molti artigiani paragonino la cura necessaria per i manufatti lignei a quella che si offre a un parente anziano, con amore e altrettanta pazienza. Per ovviare a questo inconveniente, in commercio esistono tuttavia delle ottime alternative che conciliano la bellezza innata del legno a un ulteriore grado di resistenza.

 

La valida alternativa alle persiane in legno

Se non hai molto tempo da dedicare alla manutenzione, come valida alternativa per la tua casa puoi preferire le persiane in alluminio effetto legno. L’alluminio è un materiale robusto che costituisce uno scudo perfetto contro l’aggressione degli agenti atmosferici. Le persiane in alluminio effetto legno offrono perciò prestazioni di lunga durata, a cui si affianca un buon livello di isolamento termo-acustico.

Da un punto di vista estetico, l’effetto legno permette invece di ricreare la bellezza tipica dei materiali lignei naturali.

La manutenzione delle persiane in alluminio risulta però decisamente più rapida se confrontata con quella necessaria per le classiche persiane in legno. In linea generale, una pulizia periodica con l’ausilio di acqua, detergenti neutri e panni morbidi è un’operazione già di per sé sufficiente per mantenerle in buone condizioni.

Alla pulizia si aggiungono dei semplici controlli dei vari meccanismi di chiusura e di apertura che si possono comunque effettuare anche con cadenza annuale.

Grazie a queste caratteristiche le persiane in alluminio effetto legno rappresentano senza alcun dubbio un’eccellente soluzione per le abitazioni in città ma anche per le case in campagna, in montagna e al mare.

 

Serramenti in legno e altre soluzioni per la casa: le proposte di COS.FER

Se sei in procinto di acquistare dei serramenti in legno per la tua casa, da COS.FER. puoi reperire un’ampia gamma di proposte personalizzabili in base alle tue necessità.

La nostra azienda si occupa da oltre un ventennio di produzione e di vendita di soluzioni quali persiane in alluminio effetto legno, porte interne, porte blindate, finestre in legno alluminio e in altri materiali, tra cui spicca la nostra produzione di finestre in PVC. Il nostro catalogo presenta inoltre delle innovative proposte di persiane in alluminio, come quelle con effetto legno.

Siamo quindi esperti non solo in serramenti in legno ma anche in altri prodotti all’avanguardia, capaci di assicurare il massimo comfort al tuo ambiente domestico.

Contattaci per qualsiasi informazione o per un preventivo a titolo illustrativo. In alternativa, per conoscere da vicino le soluzioni che forniamo alla clientela, puoi trovarle esposte nel nostro Showroom di Vimodrone, in provincia di Milano.