Servizi Cosfer

Produzione Serramenti

Sostituzione Infissi

Posa in Opera

Finanziamenti

Realizzazioni

Showroom

#Sciuker4Planet: dagli infissi in legno alla difesa del pianeta

Se vogliamo avere un Pianeta più pulito e vivibile per le prossime generazioni, ciascuno di noi deve fare la propria parte. Lo sa bene Sciuker, uno dei più importanti produttori di infissi in legno-alluminio presenti in Italia. Il progetto #Sciuker4Planet mira a ridurre la CO2 presente nell’atmosfera, aiutando il Pianeta a respirare. Come? Piantando alberi.

Nell’ultimo anno abbiamo prodotto 41 miliardi di tonnellate di CO2. Tra le cause maggiori ci sono i consumi per riscaldare e raffreddare casa, nonché gli sprechi causati dallo scarso isolamento termico. L’utilizzo di serramenti migliori può fare tanto, ma per fermare effetto serra e riscaldamento globale ci vuole di più. Ecco perché Sciuker ha deciso di trasformare l’anidride carbonica in nuovo ossigeno.

 

Sommario:

#Sciuker4Planet: dagli infissi in legno alla difesa del pianeta

Produttori di infissi in legno-alluminio per il pianeta

Gli infissi Sciuker sono ancora più ecologici

Infissi in legno, i vantaggi

Infissi in legno, la manutenzione

Cosa sono le finestre in legno-alluminio

La manutenzione delle finestre in legno-alluminio

Le finestre in legno-alluminio amiche dell’ambiente

Il catalogo Sciuker fa bene alla Terra

Sciuker Isik

Sciuker Skill

Sciuker Stratek

Sciuker City

Scopri i migliori infissi in legno-alluminio con COS.FER

 

Produttori di infissi in legno-alluminio per il pianeta

A partire da febbraio 2018, è nata a Milano la Foresta Sciuker Frames. Qui sono stati messi a dimora frassini e querce, per ampliare il polmone verde della città. È stato solo l’inizio: Sciuker mira a compensare 1.000.000 kg di CO2 entro la fine del 2018, con alberi piantati in Italia e all’esterno. Il tutto grazie all’ambizioso progetto #Sciuker4Planet e alla collaborazione dei rivenditori.

Per partecipare al progetto basta scegliere gli infissi in legno-alluminio o quelli in legno vetro strutturale del catalogo Sciuker. Puoi farlo in uno qualsiasi degli show room dei rivenditori Shuker, tra cui quello di COS.FER a Vimodrone (MI). Ad ogni acquisto, adotterai un albero che sarà piantato nella Foresta Sciuker Frames e che aiuterà a ossigenare il Pianeta. Inoltre, grazie al sito 4planet.sciuker.it potrai monitorare l’avanzamento del progetto.

Il progetto si pone in continuità con i prodotti Sciuker, che già da soli indicano una grande attenzione alle sorti del Pianeta. Per le sue finestre in legno-alluminio l’azienda usa infatti solo legno prodotto in foreste certificate PEFC e FSC. Il materiale è quindi ricavato nel pieno rispetto di territorio e biodiversità, salvaguardando le foreste e tutelando anche la salute dei lavoratori.

Gli infissi Sciuker sono ancora più ecologici

Infissi ecologici

 

Con l’utilizzo di legname certificato, Sciuker rispetta il naturale ritmo di crescita della foresta e provvede anche al rimboschimento. Oltre a questo, l’azienda ha deciso di portare avanti una serie di politiche a salvaguardia dell’ambiente. L’obiettivo è ridurre il più possibile l’impatto sull’ambiente, fornendo al contempo i migliori infissi in legno-alluminio presenti sul mercato.

Lo stabilimento produttivo Sciuker è un esempio di efficienza energetica. La copertura dello stabile è dotata di 1968 pannelli fotovoltaici, che forniscono circa l’80% dell’energia elettrica usata. Solo nel 2017, questo ha evitato l’emissione nell’atmosfera di 218.216 kg di CO2, l’equivalente di circa 300 alberi piantati. Per il riscaldamento, invece, l’azienda sfrutta gli scarti di lavorazione del legno.

Sciuker usa il 100% dei trucioli per riscaldare lo stabilimento di produzione. Quello che rimane lo vende ai produttori locali di pellet, con un ulteriore beneficio per l’economia locale. La stessa attenzione va anche al resto dei rifiuti. Grazie a una scrupolosa raccolta differenziata, Sciuker riesce a riciclare il 70% dei materiali di scarto, che torneranno sul mercato sotto altre forme.

Infissi in legno, i vantaggi

Scegliere gli infissi in legno ha vantaggi pratici, economici e anche ambientali. Il legno è un materiale naturale, che durante il processo di crescita pulisce l’aria e ci regala ossigeno. Anche la sua lavorazione è molto meno inquinante rispetto ad altri materiali, dato che richiede relativamente poca energia. La cosa importante è rispettare i tempi del legno, affinché ogni albero tagliato sia rimpiazzato da un esemplare nuovo. Quello che fa Sciuker e che il PEFC certifica.

Gli infissi in legno sono ecologici sotto molti aspetti, al di là di quelli che riguardano la produzione. In più, hanno moltissimi pregi.

  • Isolamento termico. Il legno è un ottimo isolante termico, aiuta quindi a mantenere costante la temperatura di casa sia in estate sia in inverno. Per avere la temperatura dei sogni ti basta accendere il riscaldamento o il condizionatore per poche ore al giorno. Tenendo le finestre in legno chiuse, eviterai che il calore / fresco esca, consumerai meno e aiuterai sia le tue tasche sia l’ambiente.
    Per rendere il processo ancora più efficiente, puoi usare vetrocamera al posto dei vetri tradizionali.
  • Isolamento acustico. Dei buoni infissi in legno con vetrocamera ti garantiscono il più dolce dei silenzi. Le proprietà isolanti del legno, infatti, toccano anche le onde acustiche.
  • Microclima salubre. Il problema maggiore degli infissi in alluminio senza taglio termico è che isolano, ma sono anche degli ottimi ponti termici. Assorbono quindi il freddo esterno e a contatto con il caldo interno formano condensa. La condensa si traduce in aria umida e muffa, con tutti i problemi che ne conseguono.
    Gli infissi in legno e gli infissi in legno-alluminio evitano questo fenomeno. Il legno è un pessimo ponte, quindi rimane caldo e non provoca la formazione di condensa. In più, il legno assorbe l’umidità all’interno della casa e la libera all’esterno. Tutto questo rende il microclima all’interno di casa tua più piacevole e anche più salubre.
  • Resa estetica. Quelli in legno sono i serramenti migliori quando si parla di resa estetica. Il legno è un materiale versatile, disponibile in un’infinità di colori e venature. Si sposa con design moderni e classici, può essere dipinto o lasciato al naturale. Anche per questo motivo, negli ultimi anni stiamo assistendo a una sua progressiva riscoperta nel campo dell’arredamento.

Infissi in legno, la manutenzione

L’unica nota dolente degli infissi in legno è la manutenzione. Nonostante i tanti vantaggi e le tante migliorie tecniche, richiedono un livello d’attenzione molto alto. Il legno è infatti un materiale vivo, che soffre fattori come:

  • pioggia;
  • sole;
  • variazioni di umidità;
  • raggi UV;
  • inquinamento

Alla lunga, gli infissi in legno si deteriorano e perdono il loro straordinario potere isolante. Anche per questo motivo, moltissime persone preferiscono soluzioni più inquinanti ma anche più facili da gestire.

Per gli infissi in legno la manutenzione si divide in tre fasi principali. Si va dalle operazioni più semplici e frequenti fino a quelle con cadenza trimestrale. Se seguite con attenzione, fanno in modo che le finestre durino anche 20-30 anni.

  • Pulizia. Una corretta pulizia serve a preservare la verniciatura del telaio. Altrimenti, le sostanze trasportate dalla pioggia si accumulano sulle superfici esterne e le degradano pian piano. Per questo motivo, dovresti pulire le superfici esterne dei serramenti almeno una volta ogni 6 mesi. I periodi migliori sono l’autunno e la primavera. Per la pulizia usa un panno morbido imbevuto di acqua e detergenti neutri.
  • Ritocco. La pulizia semestrale è un’ottima occasione per ritoccare la vernice del rivestimento. Applica piccole quantità nei punti screpolati o ammaccati. In questo modo il film protettivo della vernice dura più a lungo, proteggendo il legno contro i raggi UV e la pioggia.
  • Rinfresco. Ogni 3 anni è bene rinnovare lo strato di vernice sugli infissi in legno, per una manutenzione migliore. Rimuovi la vernice vecchia con carta abrasiva, cercando di non toccare il colore sottostante. Pulisci tutto con un panno umido e rivernicia usando un pennello a setole morbide. Dopo aver lasciato asciugare per un giorno, passa un secondo strato.

Cosa sono le finestre in legno-alluminio

Le finestre in legno-alluminio uniscono tutti i pregi del legno e la resistenza dell’alluminio. Sono ecologiche, isolanti e con una grande resa estetica. Come funzionano esattamente?

La parte che dà verso l’interno degli infissi è tutta in legno. A seconda delle tue preferenze, puoi scegliere varianti realizzate con diversi tipi di legno, come il rovere o il ciliegio. Questa parte ti garantirà l’isolamento termico e acustico che stavi cercando. Eviterà che si formi quella condensa tanto fastidiosa e ti regalerà un microclima piacevole e salubre.

Come da nome, le finestre in legno-alluminio hanno anche una parte realizzata con quest’ultimo materiale. La superficie esterna è coperta da uno strato di alluminio, così da renderla più resistente. L’alluminio protegge il legno dagli agenti atmosferici e da eventuali tentativi di scasso. Grazie a questo stratagemma, i migliori infissi in legno-alluminio richiedono una manutenzione minima e durano a lungo.

Cosa sono le finestre in legno alluminio

 

La manutenzione delle finestre in legno-alluminio

La manutenzione delle finestre in legno-alluminio è semplice, pari a quella delle finestre in PVC o alluminio e basta. L’importante è che tu le tenga pulite, così da preservarne la bellezza ed evitare accumuli di polvere e sporco.

Per la superficie esterna, usa panni morbidi imbevuti in acqua e detergenti neutri. Se vivi in una zona poco trafficata, effettua la pulizia ogni 6 mesi circa. Se vivi in una grande città, invece, pulisci gli infissi una volta ogni 3 mesi circa. Evita spazzole o spugne abrasive, per non lasciare antiestetici graffi.

Per pulire la parte in legno degli infissi, usa sempre un panno morbido e detergenti neutri. Per salvaguardare la lucentezza del legno, puoi usare anche una soluzione di acqua e sapone di Marsiglia. Come per l’alluminio, evita sempre le spugne abrasive.

A queste semplici operazioni di pulizia si aggiungono quelle di manutenzione, da fare con gli infissi di tutti i materiali. Ricorda di pulire il sistema di evacuazione acqua e i binari degli infissi scorrevoli. In caso di cigolii, ingrassa la ferramenta e verifica le condizioni delle guarnizioni per una maggiore sicurezza.

Le finestre in legno-alluminio amiche dell’ambiente

Il legno-alluminio ti permette di avere i vantaggi degli infissi in legno senza la manutenzione. Potrai fare bene al pianeta, ridurre al minimo le emissioni dannose e risparmiare sulla bolletta. Tutto questo senza dover scartavetrare e riverniciare i tuoi infissi una volta ogni 3 anni. Una comodità non da poco.

Tra le migliori marche di infissi in legno-alluminio c’è Sciuker, di cui COS.FER è rivenditore. Come detto sopra, i prodotti Sciuker sono tutti eco-compatibili e realizzati con un dispendio minimo di risorse. Acquistandoli avrai quindi la sicurezza di infissi in legno-alluminio di alta qualità e amici dell’ambiente. In più, contribuirai al progetto #Sciuker4Planet e aiuterai a creare un nuovo polmone verde.

Il catalogo Sciuker fa bene alla Terra

Per partecipare a #Sciuker4Planet puoi comprare uno qualsiasi degli infissi in legno-alluminio del catalogo Sciuker. Scegli quello che meglio si adatta al design della tua casa e alle tue esigenze. In ogni caso avrai la sicurezza di star acquistando uno dei migliori infissi in legno-alluminio presenti sul mercato.

Dal momento che Sciuker si colloca tra i migliori produttori di infissi in legno-alluminio, COS.FER ti propone ben quattro linee di modelli. Ciascuna di esse ha le proprie peculiarità in termini di design e tecnologia. Sono tutte accomunate dall’alta qualità e da una realizzazioni a bassissimo impatto sull’ambiente.

Sciuker Isik

Le finestre Sciuker Isik sono una rivoluzione nel campo dei serramenti. Il loro design funzionale si sposa con una grande resa estetica e con una produzione eco-sostenibile. Per tutti questi motivi, Isik è forse la linea con più appeal nel catalogo Sciuker.

Gli infissi in legno-alluminio Isik sono stabili e leggeri, garantendo comunque un perfetto isolamento termico e acustico. Per la realizzazione Sciuker ha usato legno lamellare stratificato, montato secondo un design rigoroso. Puoi combinare la semplicità delle linee con i colori e le finiture che preferisci.

Sciuker Skill

Gli infissi Sciuker Skill rievocano lo stile delle finestre in legno tradizionali, senza per questo rinunciare alle tecnologie moderne. Il sistema Legatec riduce il riscaldamento del profilo e rende la superficie antigraffio. In questo modo hai bisogno di ancora meno manutenzione.

Puoi scegliere tra doppi vetri e tripli vetri. Sia per le superfici interne che per quelle esterne hai a disposizione una vasta gamma di colori. Grazie alla verniciatura a secco, avrai in ogni caso una superficie lucida e uniforme.

Sciuker Stratek

Le finestre della linea Sciuker Stratek garantiscono un isolamento termico ottimale e tanta luce in più. Hanno infatti il 30% di vetro in più, il che permette di far entrare più luce e dà l’impressione di un ambiente più grande.

Gli infissi in legno-alluminio della linea Stratek si adattano a tutti gli stili di arredamento. All’interno della linea sono disponibili 36 tipi di soluzioni, tra essenze pregiate e colori tra cui scegliere. A livello più funzionale puoi invece scegliere tra vetrate doppie, vetrate triple e veneziana.

Sciuker City

Le finestre Sciuker City sono una soluzione ottimale per le ristrutturazioni nei centri urbani, ricchi di ampie vetrate. Grazie alla loro struttura riescono a darti il 30% di luce in più senza sacrificare robustezza e sicurezza.

La linea City di Sciuker ti offre 36 soluzioni di personalizzazione, tra legni e colori. Puoi scegliere tra legno lamellare stratificato di Ciliegio, Noce, Zebrano, Teak e molti altri. Hai a disposizione anche una vasta gamma di colorazioni, che si adatteranno ad arredamenti classici e moderni.

Scopri i migliori infissi in legno-alluminio con COS.FER

Se vuoi toccare con mano i migliori infissi in legno-alluminio e partecipare all’iniziativa #Sciuker4Planet, vieni a trovarci. Lo show room di COS.FER è a Vimodrone (MI) e ti propone una vasta gamma di infissi, zanzariere, porte per interni e serramenti a Milano e provincia. Inoltre, noi di COS.FER provvederemo anche alla posa in opera, per ottenere il massimo dai tuoi infissi.

Per ulteriori informazioni, visita la pagina contatti di COS.FER.