Servizi Cosfer

Produzione Serramenti

Sostituzione Infissi

Posa in Opera

Finanziamenti

Realizzazioni

Showroom

Serramenti in PVC, colori per valorizzare finestre di qualità

La scelta di installare finestre in PVC è certamente vantaggiosa se si vuole avere un serramento sinonimo di sicurezza, durata nel tempo, facile manutenzione e risparmio energetico. C’è però un’altra caratteristica, altrettanto importante, che caratterizza il polivinilcloruro: il fatto di non essere necessariamente monocromo. Ciò dunque significa avere, oltre all’affidabilità data dai serramenti in PVC, colori da scegliere in un’ampia gamma e possibilità di personalizzazione. Questa si rivela una soluzione ideale per venire incontro, nello stesso tempo, sia alle esigenze funzionali che estetiche di ogni casa.

Scopri come orientarti nella scelta di finestre in PVC colorate, perfette per ogni ambiente.

Quale colore scegliere per i serramenti in PVC?

I serramenti in PVC, oltre a possedere interessanti caratteristiche tecniche, hanno anche il grande pregio di poter essere realizzati nel preciso colore richiesto dal committente. Questo rende possibile l’installazione di finestre in perfetta armonia con gli arredi, con le porte interne e in generale con lo stile dell’abitazione.

Come si fa a trovare la colorazione più adatta? Ecco tre aspetti da considerare per capire quale colore scegliere per i serramenti in PVC:

     1. Coerenza nello stile

I colori dei serramenti in PVC vanno scelti in base allo stile che caratterizza l’abitazione: minimal, classico, shabby chic, nordico o altro. Le finestre infatti non sono elementi a sé stanti, ma parte integrante di un progetto più ampio di interior design. Se ad esempio si vuole creare un ambiente elegante, sobrio e classico la scelta può ricadere su serramenti in PVC effetto legno. Se invece l’abitazione ha uno stile moderno si può decidere per il bianco, l’avorio o il grigio oppure optare per un serramento bicolore (colorato in modo differente nella parte interna rispetto a quella esterna).

       2. Le Finiture

La scelta delle finiture è molto importante. Un richiamo all’arredo crea armonia, un forte contrasto invece, se ben studiato, può donare un carattere forte all’ ambiente. In base all’aspetto finale che si vuole ottenere all’interno della stanza si possono perciò scegliere finiture opache, metallizzate oppure effetto legno.

      3. In base all’illuminazione

Anche la luce ha un ruolo importante quando è il momento di scegliere i colori dei propri serramenti in PVC. Il bianco si rivela ideale in ambienti poco illuminati e di piccole dimensioni poiché assolve la doppia funzione di donare luce alla stanza e ingrandirla.

In presenza di un’illuminazione forte invece, meglio optare per serramenti di tonalità più scure.

Quali sono i colori degli infissi in PVC

Grazie alle innovazioni tecnologiche più moderne, i serramenti in PVC oggi offrono un gran numero di possibilità di personalizzazione. Questo grazie a pellicole pregiate adatte sia per l’interno che per l’esterno e alla possibilità di creare particolari effetti per renderle esteticamente gradevoli.

Quali sono i colori degli infissi in PVC maggiormente utilizzati? Il colore bianco e l’effetto legno sono molto apprezzati anche se non sono i soli esistenti. Si può infatti optare anche per altre colorazioni, capaci di donare originalità agli ambienti.

Ecco qualche esempio:

  • infissi in PVC colore grigio. Ideali in stanze non particolarmente illuminate, seppur nemmeno troppo scure. Con serramenti PVC colore grigio l’effetto è minimal, elegante, sobrio e caratterizzato da una nota di personalità;
  • infissi in PVC colore avorio. Una colorazione elegante che dona all’ambiente luminosità ma anche un tocco di pregio. Perfetto dunque se integrato in un ambiente con arredi classici;
  • infissi in PVC grigio antracite. Indicati in ambienti molto luminosi e contemporanei, ideali quando è presente uno stile industrial.

Oltre ai colori più sobri e standard il PVC offre anche la possibilità di soluzioni più originali. Tutto dipende dal gusto e dalle esigenze del cliente.

Nulla vieta infatti di scegliere le tonalità del verde, del rosso scuro o del blu. La gamma di colori è molto vasta, occorre però scegliere con attenzione perché, rispetto ad un complemento d’arredo, la finestra è destinata a rimanere dov’è per molto tempo.

Tra tutti, sicuramente i serramenti in PVC color legno sono tra i più amati, insieme a quelli bianchi. Scopriamo dunque perché.

Serramenti in PVC color legno

Gli infissi PVC effetto legno rappresentano una soluzione molto gradita da quanti desiderano avvalersi delle qualità tecniche del PVC ma al contempo non rinunciare ad una colorazione calda e naturale.

Ciliegio, mogano o noce sono alcune delle colorazioni possibili per finestre in PVC capaci di contribuire alla creazione di ambienti classici e accoglienti.

Il color legno infatti, grazie alle sue tinte calde e naturali, si presta perfettamente a soddisfare molte delle esigenze di stile.

Tra gli esempi più particolari e sicuramente adatti ad ambienti ricercati e contemporanei ci sono gli infissi PVC colore rovere, perfetti per case con arredi e atmosfere in stile shabby chic.

Si deve però tener presente che alla base di un buon risultato finale c’è sempre un serramento di qualità.

Come deve essere una buona finestra in PVC

Al di là della colorazione, serve sempre riconoscere la qualità di una buona finestra in PVC per avere la garanzia che nel tempo si mantengono sia le caratteristiche tecniche che estetiche del serramento.

Si consiglia dunque di accertarsi siano presenti le certificazioni specifiche che assicurano l’acquisto di un prodotto di qualità.

Per questo motivo COS.FER. ha scelto come partner fornitore Piva Group, marchio affidabile di serramenti in PVC, colorati realizzabili in una vasta gamma di tonalità.

I quattro modelli di punta che COS.FER. propone sono personalizzabili e disponibili in più colori, oltre a caratterizzarsi per buone proprietà meccaniche e di resistenza all’abrasione, all’usura e all’attacco di funghi e batteri.

Ecco quali sono:

Prestige

Essenziale

Spazio74

Se stai cercando finestre in PVC, per ben definire lo stile della tua abitazione, puoi affidarti all’esperienza di COS.FER. Ti sapremo consigliare al meglio nella scelta del serramento in PVC del colore più adatto a creare un ambiente confortevole, in sintonia con lo stile della tua abitazione. Vieni a visitare il nostro showroom a Vimodrone, in provincia di Milano o contattaci per un preventivo senza impegno.