Servizi Cosfer

Produzione Serramenti

Sostituzione Infissi

Posa in Opera

Finanziamenti

Realizzazioni

Showroom

Finestre in PVC colorate: una scelta di qualità

Scegliere degli infissi e dei serramenti che presentino notevoli qualità per la propria abitazione senza mancare all’estetica, non è sempre una decisione semplice come si può pensare.

Finestre e porte finestre, oltre ad avere uno scopo funzionale, sono parte dell’arredamento, motivo per cui molti consumatori optano per serramenti in PVC, viste le opinioni positive derivanti dalla qualità e dalla versatilità del materiale. In tal senso è possibile disporre di finestre e porte finestre in molteplici colori, una caratteristica che risulta molto apprezzata sotto il profilo estetico.

Tra l’altro, nonostante i benefici garantiti, gli infissi in PVC hanno costi contenuti, motivo per cui risultano essere una valida opzione per la propria casa.

COS.FER. è specializzata nella produzione e vendita di infissi e serramenti in PVC garantendone l’assoluta qualità. Da questo punto di vista, l’azienda consente al cliente di poter adattare, secondo il design della propria casa, ogni tipologia di finestra o porta finestra in PVC: dallo stile caldo con nuances simili al legno, fino ad uno più vivace grazie alla vasta scelta di cromie a disposizione.

Ma addentriamoci in maniera più approfondita nel merito della questione, scoprendo tutti i buoni motivi per cui le finestre in PVC colorate rappresentano una scelta opportuna per la propria abitazione.

 

Sommario:

Finestre in PVC colorate: una scelta di qualità

 

Alla scoperta del PVC o cloruro di polivinile

Partiamo da una breve quanto utile premessa per i meno esperti in materia. Che cosa si intende per l’esattezza nel momento in cui si parla di un materiale come il PVC? Il PVC o cloruro di polivinile è un materiale termoplastico, noto per la sua notevole versatilità che lo rende idoneo a molteplici utilizzi.

Oltre a essere un prodotto contraddistinto da importanti proprietà di resistenza all’usura, all’abrasione, all’invecchiamento, all’attacco di funghi e di batteri, il cloruro di polivinile è apprezzato in virtù della sua leggerezza e della sua capacità idrorepellente.

Uno degli ambiti in cui un materiale come il PVC trova la sua maggiore applicazione è l’edilizia, settore in cui il prodotto è generalmente dotato di specifiche certificazioni in base all’uso specifico che se ne fa. Il cloruro di polivinile viene ad esempio utilizzato nella realizzazione di:

  • tubi destinati a essere usati come grondaie;
  • tubi per acqua potabile;
  • pavimenti;
  • cavi elettrici.

A ogni modo, l’applicazione più nota a livello commerciale resta con ogni probabilità nella produzione di infissi e di serramenti, dove questo materiale è tra i più apprezzati grazie all’eccellente rapporto qualità-prezzo che è in grado di offrire.

Come ulteriore plus, il PVC è un materiale ecologico. Riduce difatti l’inquinamento sia in termini di energia usata per la sua produzione rispetto ad altri materiali, sia per ciò che riguarda il suo elevato grado di isolamento termico, che rende possibile un significativo risparmio energetico garantendo nel contempo il massimo livello prestazionale.

 

Finestra e porta finestra PVC: lo stile adatto per la casa

Grazie alle migliorie attuate dalle aziende produttrici di infissi e serramenti, a oggi per la propria casa vi è la possibilità di scegliere diversi colori – dai più tenuti ai più vivaci – per finestre e porte finestre a seconda dell’arredamento delle stanze, così da non mancare all’estetica.

Infatti è sempre più in voga scegliere serramenti capaci di abbinarsi ai diversi stili dell’abitazione, tuttavia generalmente la maggior parte degli clienti prediligono il legno, poiché materiale capace di trasmettere calore nonché adattabile ad ogni design. Tuttavia il legno essendo un materiale pregiato presenta prezzi elevati e necessita di una manutenzione periodica accurata.

Per questo motivo una valida alternativa è rappresentata dai serramenti in PVC, le cui opinioni positive sono dimostrate dalle percentuali di mercato in Italia che, negli ultimi anni, hanno visto una maggior richiesta di serramenti in PVC grazie anche all’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Se anni fa era luogo comune pensare al PVC come materiale dall’aspetto plastico e freddo e quindi non adatto alla propria casa, oggi come oggi, grazie alle innovazioni a riguardo, chiunque può impiegarlo scegliendo molteplici forme e cromie capaci di ravvivare la propria abitazione.

Le finestre in PVC colorate, insomma, non deludono e offrono grandi possibilità tanto sotto il profilo delle prestazioni quanto rispetto ai canoni di bellezza che chiunque desidera adottare nella propria dimora.

Dunque, se si desidera rimodernare le stanze di casa è possibile iniziare con le scelta di colori e nuances per ogni finestra e porta finestra in PVC.

La scelta del colore deve avvenire in maniera accurata, poiché i colori non solo devono abbinarsi con il design della propria abitazione ma devono anche evitare di stancare l’occhio. Ad esempio se si desidera uno stile più deciso è possibile optare per una tonalità rossa o blu, se invece si desidera armonia ed equilibrio si può optare per il verde.

A ogni modo per coloro che invece non vogliono rinunciare alla raffinatezza donata dal legno ad oggi è possibile avere serramenti ed infissi in PVC con finiture simili a tale materiale.

Per quanto riguarda coloro che vivono in un condominio e che per ovvie ragioni devono sottostare a determinati colori per gli infissi e serramenti esterni, esiste la possibilità di optare per ogni finestra e porta finestra in PVC in due tonalità diverse: una per l’esterno a seconda dei contesti abitativi, e una per l’interno in base ai propri gusti personali siano essi classici, rustici o moderni.

Per chi vive in zone molto soleggiate si consiglia comunque di scegliere delle tonalità chiare per l’esterno per evitare una scoloritura nel tempo.

Pertanto è possibile ornare le proprie stanze come più si desidera senza essere costretti ad accontentarsi: scegliere infissi in PVC significa sostenere costi inferiori rispetto all’acquisto di altri materiali come il legno.

Ma i vantaggi di questa soluzione vanno ben oltre. Gli infissi e serramenti realizzati in PVC garantiscono delle prestazioni tecniche e una funzionalità degne di nota. Scopriamone le principali caratteristiche per comprendere appieno il loro pregio.

 

Perché scegliere serramenti in PVC? Opinioni e vantaggi

Il materiale in PVC non deve essere scelto solo per la sua versatilità ma anche per i notevoli vantaggi economici che ne comporta nonostante le sue peculiarità.

Se il PVC è stato spesso sottovalutato a causa di falsi luoghi comuni, come la convinzione che sia un materiale nocivo per l’uomo, a oggi si è dimostrato esattamente l’opposto. Infatti per i serramenti in PVC le opinioni di coloro che li hanno adottati sono sempre più positive.

Pertanto ciò che rende gli infissi e serramenti realizzati in PVC preferibili rispetto ad altri materiali, sono le sue innumerevoli caratteristiche. Il PVC è difatti:

  • eco-compatibile;
  • un prodotto economico;
  • facilmente lavorabile;
  • capace di assicurare un eccellente grado di isolamento termico e acustico;
  • duraturo nel tempo;
  • in grado di resistere agli effetti degli agenti atmosferici e all’abrasione;
  • un materiale che necessita di poca manutenzione, oltre a essere di facile pulizia.

Installando nelle proprie abitazioni degli infissi e serramenti realizzati in PVC, insomma, è possibile beneficiare della qualità e della bellezza estetica in un unico prodotto.

 

PVC alleato dell’isolamento termico e del risparmio energetico

infissi triplo vetro

Adottare degli infissi in PVC non significa soltanto fare un investimento a prezzi modici ma anche disporre di un materiale che permette di risparmiare notevolmente sulla bolletta elettrica grazie al suo essere un ottimo isolante termico. Se riuscire a tagliare i costi dell’economia domestica rappresenta un obiettivo più che apprezzabile, il fattore isolamento termico assicurato da tipologie di infissi come quelli in PVC va ben oltre, andando a coinvolgere un tema di estrema rilevanza al giorno d’oggi.

Risparmio energetico equivale difatti a tutela del nostro ambiente e a lotta attiva nei confronti del riscaldamento globale.

Se ne sente sempre più parlare per le notevoli implicazioni che comporta, andando a impattare sulla nostra quotidianità e su quello che sarà il futuro dell’intero Pianeta. L’innalzarsi delle temperature mondiali costituisce la minaccia più grave a cui l’umanità va incontro.

Se molto dipende dalle scelte politiche ad alti livelli, certamente ogni cittadino può fare la sua significativa parte, lottando in prima linea con armi che sono molto più semplici di quelle a cui si potrebbe pensare.

Tutto ha inizio dalle nostre piccole azioni di ogni giorno, dalle scelte consapevoli che compiamo. Anche nelle nostre case, possiamo fornire un contributo concreto all’obiettivo di contrastare proattivamente ed efficacemente il riscaldamento globale o Global Warming che dir si voglia.

Una delle misure adottabili è per l’appunto quella di supportare con tutte le soluzioni possibili il risparmio energetico tra le pareti domestiche e, in generale, in ogni edificio sia esso a uso abitativo o professionale. Puntando su tipologie di infissi come il PVC il risultato diviene tangibile, così da offrire un contributo concreto alla sfida più grande che ci attende: la salvaguardia del nostro Pianeta e delle generazioni che si succederanno a noi.

 

Da non dimenticare: l’importanza cruciale della posa in opera

Quanto scritto fino a questo momento conferma come le finestre in PVC colorate siano un perfetto connubio tra estetica, funzionalità e qualità. Ma prima di concludere, desideriamo focalizzarci su un altro aspetto che si tende spesso a trascurare per mancanza di opportune conoscenze a riguardo. Ci stiamo riferendo alla posa in opera.

A prescindere dalle tipologie di infissi e di serramenti che si decide da adottare nel rispettivo contesto domestico, per poter essere certi di godere appieno delle prestazioni dei prodotti prescelti, è necessario installarli a regola d’arte.

La posa in opera dei serramenti è un’operazione cruciale per poter garantirsi una casa ben isolata sia sotto il profilo termico sia da un punto di vista acustico. A differenza di quanto si pensi, infatti, per poter fruire del massimo livello prestazionale, scegliere delle finestre e delle porte finestre di qualità non risulta sufficiente.

Dei prodotti di ottima qualità, siano essi serramenti in PVC o in altri materiali, devono sempre e comunque essere installati da veri professionisti del settore. Non ci può essere spazio per alcun tipo di improvvisazione, pena il rischio di ritrovarsi una casa con soluzioni che, loro malgrado, non riescono a soddisfare il risultato sperato in termini di confort abitativo e anche di conseguente risparmio energetico.

Degli infissi montati in maniera non accurata, in assenza quindi di una posa in opera certificata realizzata da professionisti del mestiere, potrebbe compromettere seriamente la resa finale dei prodotti, causando problematiche inattese.

Ecco perché perché rivolgersi a un team di specialisti nella posa in opera di serramenti in PVC o in qualsiasi altro materiale costituisce l’asso nella manica di cui non pentirsi. Ricordiamo a tale proposito che gli esperti di COS.FER. possono garantire alla propria clientela una posa in opera sicura, certificata e contraddistinta dalla migliore professionalità.

 

COS.FER.: serramenti e infissi in PVC a costi vantaggiosi

L’azienda COS.FER. di Cologno Monzese, in provincia di Milano, è specializzata nella realizzazione e nella vendita di ogni tipologia di finestra porta finestra in PVC, in modo da garantire ai propri clienti prodotti di qualità certificata frutto del migliore Made in Italy.

Grazie alla versatilità del materiale PVC, l’azienda COS.FER. propone infissi e serramenti a seconda delle diverse esigenze personali ed economiche dei clienti. Tuttavia per gli infissi in PVC i costi risultano essere vantaggiosi nonostante i molteplici vantaggi derivanti da questi. Grazie alla presenza di un team professionale l’installazione o la sostituzione di finestre e porte finestre avviene in maniera corretta.

Ma le nostre proposte vanno oltre. Non solo finestre in PVC colorate che si sposano a qualsiasi design: nel vasto catalogo di COS.FER. è possibile scegliere tra infissi e serramenti in legno e alluminio o optare per i sistemi misti. Questi ultimi atti a migliorare le prestazioni dei singoli materiali tramite la loro unione, come ad esempio il sistema legno-alluminio.

Oltre a ciò l’azienda si occupa della vendita di porte blindate e porte interne dei migliori brand del settore, nonché zanzariere, persiane in alluminio e inferriate per offrire ai clienti un pacchetto completo di sicurezza per la propria abitazione. Un pacchetto unico per godere del massimo livello di confort tra le mura domestiche.

Contatta o scrivi se desideri sostituire i tuoi infissi obsoleti con nuovi in PVC e colorati. Noi di COS.FER., grazie alla competenza pluriennale ti garantiamo un risultato professionale di qualità. Altrimenti vieni a trovarci allo Showroom a Vimodrone, in provincia di Milano, dove potrai osservare e toccare con mano tutti i nostri prodotti.