Servizi Cosfer

Produzione Serramenti

Sostituzione Infissi

Posa in Opera

Finanziamenti

Realizzazioni

Showroom

Serramenti in legno alluminio: quando l’estetica sposa la funzionalità

Per essere pienamente confortevole qualsiasi abitazione si compone di una moltitudine di elementi. Tra questi, un ruolo essenziale è occupato dai serramenti. Adottare dei buoni serramenti comporta infatti una serie di vantaggi per la casa. Si parte dal risparmio energetico e di conseguenza economico, passando per un maggiore isolamento acustico rispetto ai rumori esterni fino a un più alto livello di sicurezza contro eventuali tentativi di effrazioni. Non ultima va ricordata la veste estetica che, oltre a essere piacevole per la vista, contribuisce ad accrescere il valore dell’edificio.

In questo articolo forniremo una guida pratica per conoscere i serramenti in legno alluminio, tra i più apprezzati nell’attuale mercato.

Per poter reperire serramenti in legno alluminio a Milano e nell’intero territorio lombardo è possibile rivolgersi alla COS.FER. Il nostro catalogo, che mette a disposizione infissi, porte finestre e finestre su misura e in svariati materiali, include anche una gamma di serramenti in legno di alta qualità, altamente validi in termini di comfort abitativo e di estetica.

 

Sommario:

Serramenti in legno alluminio: quando l’estetica sposa la funzionalità

 

Serramenti in legno alluminio: caratteristiche principali

I serramenti in legno alluminio sono una soluzione in grado di coniugare la bellezza tipica del legno alla praticità, assicurando una serie di benefici molto graditi tra chi li sceglie.

Quando si parla di questi prodotti è per prima cosa opportuno sapere che si tratta di serramenti in legno sul cui lato esterno viene applicato un rivestimento in alluminio, che garantisce una protezione efficace contro gli agenti aggressivi esterni, a partire dalle intemperie fino al calore delle roventi giornate estive.

Oltre al risvolto estetico, la presenza del legno offre una piacevole sensazione al tatto, favorendo nel contempo una naturalezza capace di rendere gli ambienti domestici più accoglienti.

A queste caratteristiche, le porte finestre e le finestre in legno alluminio aggiungono un buon livello di isolamento tanto termico quanto acustico. Il maggiore isolamento termico permette di evitare dispersioni, abbattendo gli sprechi energetici. Ridurre l’energia necessaria per riscaldare e per raffrescare gli ambienti domestici rappresenta a sua volta un importante obiettivo che incide positivamente non solo sull’ambiente ma anche sui costi delle bollette, favorendo un evidente risparmio.

L’isolamento acustico è invece una dote particolarmente apprezzata da chi vive nelle grandi città, luoghi in cui le persone sono sottoposte a rumori di ogni genere, spesso molto fastidiosi al punto tale da costituire un serio rischio per la salute stessa.

Altra caratteristica fondamentale dei serramenti in legno alluminio è la durata nel tempo. La presenza dell’alluminio permette infatti di proteggere il legno, rendendo questi prodotti molto duraturi e resistenti.

In ultimo, parlando di questi articoli, vanno ricordate altre due peculiarità decisamente gradite ai consumatori. La prima è che i serramenti in legno alluminio sono prodotti eco-sostenibili. I materiali con cui sono realizzati possono essere interamente riciclati e riutilizzati, in piena ottica di economia circolare. Chi adotta porte finestre e finestre in legno alluminio ha inoltre la possibilità di scegliere tra svariate combinazioni di colori, adattabili a qualsiasi contesto domestico.

 

Porte finestre e finestre in legno alluminio: esistono dei motivi per evitarle?

L’elenco delle caratteristiche positive delle porte finestre e finestre in legno alluminio è, insomma, piuttosto ampio. Ma come qualunque altro prodotto disponibile nel mercato, anche questo tipo di serramenti presenta qualche nota dolente, seppur piccola.

Considerate tutte le qualità riscontrabili nei serramenti in legno alluminio, il primo svantaggio di questi articoli è il costo che risulta inevitabilmente superiore rispetto a quello dei serramenti in PVC o dei serramenti realizzati con altri materiali. Tuttavia, pur essendo il prezzo iniziale più elevato, se si riflette sulla notevole durata nel tempo dei serramenti in legno alluminio, si finisce per concludere che l’investimento ripaga abbondantemente nel lungo termine, annullando costi aggiuntivi legati a una possibile sostituzione.

L’altra nota lievemente dolente riguarda la manutenzione della parte interna in legno. Quando le porte finestre e le finestre in legno alluminio sono installate in stanze umide della casa, come il bagno o la cucina, occorre avere un minimo di pazienza per curare il lato interno in modo da evitare che si rovini.

L’operazione è comunque molto semplice: basta avere l’accortezza di asciugare il legno nel momento in cui nell’ambiente si produce molta umidità, ad esempio dopo la doccia o dopo aver cucinato. Siamo quindi di fronte a una manutenzione ridotta ai minimi termini, alla portata di tutti ed estremamente rapida, grazie alla quale il legno riesce a mantenere inalterata la sua innata bellezza.

 

I vantaggi di scegliere serramenti in legno di alta qualità

Tirando le somme è chiaro che quando si ha a che fare con i serramenti in legno alluminio l’elenco dei “pro” batte ampiamente quello dei “contro”. Volendo fare un rapido riassunto dei principali pregi offerti da questi prodotti, possiamo affermare che i serramenti in legno alluminio:

  • sono resistenti;
  • sono esteticamente belli;
  • garantiscono un elevato isolamento termico e acustico;
  • sono amici dell’ambiente;
  • permettono di risparmiare in bolletta;
  • richiedono una manutenzione minima;
  • garantiscono un’ampia personalizzazione cromatica.

È tuttavia essenziale ricordare che per usufruire di tutti questi significativi vantaggi, in fase di progettazione e di acquisto è opportuno rivolgersi a professionisti del settore, in grado di fornire serramenti in legno di alta qualità.

Come accade con qualsiasi prodotto, per garantire le massime prestazioni funzionali ed estetiche, i serramenti in legno alluminio devono infatti essere realizzati seguendo specifiche misure tecniche che risultano applicabili solo da personale altamente competente. È il caso dell’azienda COS.FER. che offre alla sua clientela alcune tra le migliori porte finestre e finestre disponibili, come quelle con marchio Sciuker.

 

Sciuker: finestre in legno alluminio d’eccellenza

Per tutti coloro che nelle loro abitazioni desiderano infissi e serramenti in legno di alta qualità nonché frutto del migliore Made in Italy, i prodotti realizzati da Sciuker incarnano la soluzione ideale. Tutti gli articoli di questo marchio si basano su una tecnologia brevettata, capace di miscelare sapientemente la richiesta di un design naturale a elevate prestazioni termoisolanti.

Tra le linee guida della filosofia aziendale di Sciuker vi è infatti l’attenzione nei confronti della sostenibilità. L’intera collezione del marchio si focalizza su prodotti naturali che utilizzano materiali plastici solo in minimissima parte, rispettando così tanto l’ambiente quanto il benessere delle persone. Un’ottima alternativa, quindi, per chi, accanto al comfort abitativo, mira a serramenti in legno alluminio in grado di favorire la tutela del nostro pianeta.

 

Dove trovare i serramenti in legno alluminio a Milano

Se sei alla ricerca di serramenti in legno alluminio a Milano, puoi reperirli con facilità da COS.FER. Siamo esperti nella realizzazione di questi prodotti essenziali per assicurare a ogni abitazione il massimo comfort ma anche di altri articoli destinati alla casa, come inferriate di sicurezza, infissi, porte blindate e porte per interni.

Contattaci per conoscere tutti i serramenti in legno di alta qualità disponibili nel nostro catalogo e per avere una visione di tutti nostri prodotti. Se preferisci puoi anche raggiungerci nel nostro Showroom, che si trova a Vimodrone, in provincia di Milano. Ti aspettiamo per fornirti le soluzioni più idonee per la tua abitazione.