Servizi Cosfer

Produzione Serramenti

Sostituzione Infissi

Posa in Opera

Finanziamenti

Realizzazioni

Showroom

Serramenti in PVC effetto legno: consigli per una corretta scelta d’acquisto

I serramenti costituiscono una parte integrante delle nostre abitazioni, occupando un ruolo che va ben al di là della semplice estetica.

Installati sulle nostre case i serramenti svolgono infatti diverse funzioni. Contribuiscono ad esempio a contrastare eventuali dispersioni energetiche, fornendo un corretto isolamento termico all’ambiente domestico e mettendolo al riparo dagli agenti esterni, quali sole e umidità.

I serramenti risultano di conseguenza essenziali nel favorire un adeguato comfort abitativo nelle nostre case. Per questo motivo, nel momento in cui ci si accinge ad acquistarli è importante prestare molta attenzione, a prescindere dal materiale con cui sono realizzati.

Per supportarti in una scelta di acquisto che risulti realmente consapevole, in questo articolo approfondiremo la conoscenza dei serramenti in PVC effetto legno. Iniziamo il nostro viaggio partendo con alcuni suggerimenti su come scegliere i migliori serramenti disponibili nel mercato.

 

Sommario:

Serramenti in PVC effetto legno: consigli per una corretta scelta d’acquisto

 

Come scegliere i migliori serramenti: le cose da sapere

Come scegliere i migliori serramenti? Cerchiamo di rispondere a questo interrogativo basilare.

Sebbene si tratti di componenti indispensabili in qualsiasi contesto residenziale, non tutti sanno su quali criteri basarsi per giudicare l’effettiva validità dei serramenti. Per poter essere considerati buoni prodotti, i serramenti in PVC o in altri materiali devono saper assicurare una serie di aspetti tecnici rilevanti, tra cui:

  • un buon isolamento termico, così da favorire il risparmio energetico dell’intero contesto domestico;
  • una buona resistenza agli agenti atmosferici;
  • un buon isolamento acustico;
  • una certa funzionalità.

Dall’insieme di queste caratteristiche dipende indissolubilmente il livello di comfort abitativo che si può fornire a una casa. La scelta dei serramenti non è perciò una cosa da prendere alla leggera. Si tratta di una decisione importante che merita una valutazione approfondita. In commercio esistono in effetti diversi modelli di serramenti.

Tra i più performanti e apprezzati rientrano i serramenti in PVC effetto legno. Prodotti ideali per garantire un risultato sotto il profilo del comfort abitativo, senza dover rinunciare a un piacevole effetto estetico. Lo stesso fornito da un materiale caldo e accogliente come il legno.

serramenti Pvc effetto legno

Che cosa si intende per serramenti in PVC effetto legno

Molte persone non hanno mai sentito parlare dei serramenti in PVC effetto legno. Cerchiamo quindi di fornire una breve definizione di questa particolare tipologia di serramenti in PVC. Il PVC o polivinilcloruro è un materiale termoplastico utilizzato in numerosissime applicazioni, in virtù della sua versatilità e della sua durevolezza nel tempo.

L’unico svantaggio di questo materiale riguarda l’aspetto estetico. Chi ha ama i design più classici tende in alcuni casi a non apprezzarlo in combinazione con lo stile del proprio arredamento domestico. Per ovviare a questo problema di carattere puramente visivo, sono state allora create delle apposite pellicole applicabili sul telaio dei serramenti in PVC.

Grazie a un simile stratagemma, i consumatori hanno ora l’opportunità di poter disporre per le proprie abitazioni di serramenti in PVC che dal punto di vista visivo offrono l’effetto caratteristico del legno, superando però alcuni dei limiti di questo materiale.

Si tratta insomma di modelli di serramenti studiati ad hoc per imitare le tanto apprezzate qualità delle essenze lignee, permettendo simultaneamente di usufruire dei significativi vantaggi garantiti da un materiale come il PVC.

Buoni motivi per cui scegliere i serramenti in PVC

Ma quali sono le caratteristiche che rendono i serramenti in PVC così apprezzabili nelle nostre case? Scopriamoli.

– Resistenza agli agenti atmosferici

Un aspetto importante è innanzitutto rappresentato dalla longevità di questo materiale che risulta molto resistente agli effetti prolungati degli agenti atmosferici. Il PVC si dimostra infatti molto durevole dinanzi all’azione del vento e delle intemperie ma anche del caldo e del gelo.

– Facilità di manutenzione

Il PVC prevede una manutenzione molto semplice perché la sua superficie, non essendo porosa, tende a non sporcarsi e a rimanere asciutta. Per la pulizia ci si può limitare a usare un detergente neutro per far ritornare la superficie dei serramenti in PVC come se fosse nuova.

– Risparmio energetico

Utilizzare dei serramenti in PVC nelle nostre abitazioni consente di assicurarsi un notevole risparmio energetico. Il PVC garantisce un ottimo isolamento.

Ciò si deve anche al fatto che ai serramenti viene generalmente abbinato l’uso di appositi vetri capaci di aumentarne le prestazioni termiche. I serramenti in PVC costituiscono quindi un’ottima soluzione sia nella stagione invernale sia nei mesi estivi, aiutando a contrastare con efficacia eventuali dispersioni energetiche.

– Impermeabilità

Oltre a limitare le dispersioni energetiche, il PVC non assorbe acqua. La presenza di guarnizioni elastiche contribuisce inoltre a rendere questi serramenti termoplastici ancor più impermeabili.

 

Perché preferire i serramenti in PVC effetto legno ai serramenti in legno

Il legno è dotato di un fascino eterno che oltrepassa ogni contesto temporale. È un materiale caldo, nobile, accogliente, in grado di infondere un tocco in più a qualsiasi ambito residenziale in cui venga utilizzato.

Rispetto al grado di isolamento termico-acustico e al comfort abitativo che ne deriva, legno e PVC non presentano alcuna differenza. Si tratta in entrambi casi di materiali molto funzionali. Il vero tallone d’Achille del legno è tuttavia costituito dalla manutenzione.

Essendo un materiale più delicato e totalmente naturale, il legno tende a deteriorarsi con maggiore  rapidità. Per mantenere inalterate le sue caratteristiche tecniche ed estetiche negli anni occorre perciò sottoporlo a una cura costante, cosa che comporta un dispendio di tempo e di energie superiori oltre, ovviamente, dei costi più elevati rispetto a quelli necessari per la manutenzione del PVC.

Per chi non vuole rinunciare alla bellezza del legno assicurandosi nel contempo tutti i vantaggi di un materiale come il PVC, i serramenti in PVC effetto legno si configurano perciò come la soluzione ideale.

 

Design dei serramenti in PVC effetto legno

Concludiamo il nostro viaggio alla scoperta dei serramenti in PVC effetto legno soffermandoci sul loro design. I serramenti da mettere in posa in un’abitazione vanno infatti scelti in modo da abbinarli ai complementi d’arredo e all’ambiente circostante, con il fine di creare un contesto esteticamente gradevole.

I serramenti in PVC effetto legno si dimostrano molto versatili anche sotto questo punto di vista, fornendo una serie di colorazioni capaci di riprodurre gli stessi effetti visivi offerti dalle essenze lignee naturali.

Dal noce al rovere, dal mogano al frassino: la varietà di effetti è enorme e permette di scegliere l’opzione più aderente al proprio contesto abitativo. Un buon motivo in più per scegliere un prodotto innovativo come i serramenti in PVC effetto legno.

 

COS.FER: specialista nella produzione e vendita di serramenti in PVC

Ci auguriamo che il nostro articolo ti sia stato d’aiuto per approfondire le tue conoscenze sui serramenti in PVC effetto legno. Se sei alla ricerca di una simile soluzione per la tua casa o di serramenti realizzati con altri materiali, come i serramenti in legno alluminio o in alluminio legno, puoi rivolgerti alla nostra esperienza.

Da oltre un ventennio, COS.FER. è specializzata nella produzione e nella vendita di serramenti in PVC e non solo. Componenti fondamentali anche per il comfort abitativo. Nel nostro ricco catalogo, frutto del migliore Made in Italy, puoi inoltre trovare diversi altri prodotti abitualmente usati per ottimizzare la vivibilità di una casa. Qualche esempio? Porte interne, porte blindate, grate e cancelli di sicurezza ma non solo.

 

Contattaci per qualsiasi informazione o per un preventivo personalizzato in base alle tue  esigenze abitative. Se vuoi conoscere di persona le nostre proposte puoi anche raggiungerci nel nostro Showroom di Vimodrone, in provincia di Milano. Ti aspettiamo.