Servizi Cosfer

Produzione Serramenti

Sostituzione Infissi

Posa in Opera

Finanziamenti

Realizzazioni

Showroom

Sostituzione delle tapparelle: un espediente per aumentare le prestazioni energetiche

Sono diversi i fattori che contribuiscono ad accrescere l’isolamento termico delle nostre abitazioni. Anche le tapparelle di casa svolgono un ruolo di primo piano.

Il mercato offre delle soluzioni sempre più altamente performanti per ottimizzare il livello di isolamento garantito da questa tipologia di serramenti. Per questo motivo, chiunque sia in procinto di ristrutturare la propria abitazione o desideri comunque migliorarla, deve sempre tenere in considerazione l’opportunità di cambiare le tapparelle.

Se eseguita con la giusta consapevolezza, la sostituzione delle tapparelle può accrescere in maniera significativa le prestazioni energetiche di un immobile. Per chi non lo sappia, vivere in una casa dotata di migliori performance sotto il profilo energetico non si limita a garantire un migliore confort abitativo o a comportare una riduzione dei costi in bolletta, a tutto beneficio dell’economia domestica.

Aumentare le prestazioni energetiche di un immobile significa anche accrescerne il suo valore di mercato.

Nel caso in cui tu sia sul punto di cambiare le tapparelle di casa, in questo articolo vogliamo aiutarti a capire come sceglierle, così da ottimizzare l’intervento ottenendo il massimo risultato raggiungibile.

 

Sommario:

Sostituzione delle tapparelle: un espediente per aumentare le prestazioni energetiche

 

Tipologie di tapparella

Tapparelle finestre

 

Partiamo da una rassegna delle principali tipologie di tapparella disponibili in vendita. Sul fronte dei materiali esistono diverse possibilità. Le tapparelle in PVC e le tapparelle in alluminio sono tra le più utilizzate. In linea di massima, si può sostenere che nessuno dei due materiali sia migliore dell’altro. Tuttavia, quando si deve procedere con la sostituzione delle tapparelle, per non sbagliare l’acquisto è importante conoscere le caratteristiche specifiche dei prodotti.

Tapparelle in PVC: caratteristiche

Il PVC è un eccellente isolante, in grado di mantenere tanto il freddo quanto il caldo al di fuori delle mura domestiche. Con il calore elevato tende però a deformarsi lievemente.

Tra i principali vantaggi delle tapparelle in PVC si possono ricordare:

  • l’ottimo livello di isolamento termico e acustico;
  • l’eccellente rapporto qualità-prezzo;
  • la durabilità nel tempo;
  • la buona resistenza alle intemperie;
  • l’ottima capacità impermeabile;
  • la facilità che si riscontra nel pulirle;
  • la poca manutenzione necessaria.

Essendo tuttavia soggette a deformarsi con il calore, le tapparelle in PVC non sono molto adatte a essere installate tra i doppi serramenti e sulle finestre ampie.

Tapparelle in alluminio: caratteristiche

Le tapparelle in alluminio sono realizzate con un materiale indubbiamente pregiato che si dimostra durevole nel tempo. Si tratta però di un metallo con minori prestazioni rispetto al PVC sul fronte dell’isolamento termico e acustico. L’ostacolo può essere tuttavia aggirato adottando delle tapparelle in alluminio coibentate.

La coibentazione delle tapparelle di casa può essere realizzata attraverso l’uso di appositi materiali che riescono a bloccare la fuoriuscita di calore dall’ambiente interno e, nel contempo, a limitare l’entrata del flusso termico-acustico proveniente dall’esterno.

Le tapparelle in alluminio coibentate hanno come vantaggi:

  • la buona resistenza alle intemperie;
  • la poca manutenzione occorrente;
  • la facilità di pulizia;
  • la possibilità di essere installate anche in finestre molto ampie e tra doppi serramenti;
  • l’ottima resistenza ai raggi UV.

Se si scelgono dei colori scuri, come il marrone o il verde scuro, le tapparelle in alluminio tendono però a trasmettere il calore verso il serramento quando sono sottoposte all’irraggiamento del sole, cosa che può risultare sgradevole soprattutto nei mesi estivi. Come ulteriore svantaggio presentano un prezzo maggiore rispetto alle tapparelle in PVC.

Buoni motivi per scegliere delle tapparelle blindate

A prescindere dal materiale prescelto, nel momento in cui ci si accinge a effettuare la sostituzione delle tapparelle domestiche occorre tenere in considerazione anche l’elemento sicurezza. Sul mercato esistono innovative soluzioni di tapparelle blindate, delle vere e proprie barriere contro i tentativi di effrazione che al giorno d’oggi si fanno sempre più frequenti, come evidenziato dai dati relativi alle denunce dei furti in casa.

Oltre a puntare su porte blindate e grate di sicurezza, anche le tapparelle blindate giocano un ruolo essenziale nello sventare i tentativi di scasso, essendo le finestre dei punti critici in qualsiasi abitazione.

Le più innovative tapparelle blindate favoriscono un accrescimento delle prestazioni energetiche e nel contempo si dimostrano uno scudo efficace contro le intrusioni di malintenzionati. Come ulteriore vantaggio, le migliori tapparelle blindate garantiscono una elevata durata nel tempo, poiché capaci di resistere agli agenti atmosferici.

Se si vuole prestare particolare attenzione all’estetica dell’immobile, le tapparelle blindate possono eventualmente costituire anche un valido sostituto alle classiche inferriate, trattandosi di prodotti molto efficaci per la protezione di una casa.

 

Tapparelle elettriche: la soluzione ideale per una casa smart

Quando ci si trova a dover sostituire le tapparelle di casa, si può riflettere anche sul ricorso a soluzioni automatizzate. Sotto l’impulso inarrestabile degli sviluppi tecnologici, le case di oggi tendono infatti a divenire sempre più smart. Diventano cioè sempre più dotate di dispositivi e di prodotti capaci di facilitare la vita quotidiana di chi vi abita, accrescendone il comfort e la sicurezza.

Partendo da questi presupposti, nella sostituzione delle tapparelle vale la pena soffermarsi anche sul tipo di azionamento prescelto, che può essere manuale o elettrico. Le tapparelle elettriche possiedono innanzitutto il vantaggio di essere estremamente comode. Sono ad esempio ideali nei contesti abitativi in cui vivono persone con difficoltà motorie.

Per di più, un azionamento di tipo elettrico accresce ulteriormente il livello di sicurezza dei serramenti. Nelle loro versioni più evolute, le tapparelle elettriche sono anche domotiche, ovvero gestibili da remoto attraverso apposite App facilmente installabili sui propri dispositivi mobile, come smartphone e tablet.

L’importanza della posa in opera nella sostituzione delle tapparelle

Come hai avuto modo di appurare finora, le tipologie di tapparella a disposizione nel mercato sono molte e idonee alle esigenze più svariate. Indipendentemente dal prodotto prescelto, è bene che tu sappia che per poter ottenere le migliori prestazioni energetiche, quando devi cambiare le tapparelle è anche essenziale affidarti a dei professionisti capaci di realizzare una posa in opera a regola d’arte.

Se vuoi raggiungere il massimo rendimento, non c’è insomma spazio per l’improvvisazione. Ricorda infatti che delle tapparelle installate senza le dovute accortezze non riescono a fornire lo stesso risultato sul lungo termine. Se sei in procinto di effettuare la sostituzione delle tapparelle di casa, ti consigliamo quindi di affidarti a un partner specializzato che saprà offrirti prodotti innovativi uniti alla massima esperienza nella manodopera, garantendoti così performance eccellenti.

 

A chi puoi rivolgerti per cambiare le tapparelle di casa

Se sei alla ricerca di un partner affidabile che possa guidarti passo dopo passo nell’intervento di sostituzione delle tapparelle di casa, puoi contare sull’esperienza di COS.FER.

La nostra realtà è specializzata nella produzione e nella vendita delle diverse tipologie di tapparella ma anche di altri serramenti e infissi.

Contattaci per risolvere qualsiasi dubbio su come cambiare le tapparelle della tua abitazione o per qualunque altra informazione. Se vuoi conoscere da vicino le nostre proposte, passaci a trovare nello Showroom di Vimodrone, in provincia di Milano. Cercheremo di offrirti le soluzioni più appropriate alle tue esigenze abitative.