Servizi Cosfer

Produzione Serramenti

Sostituzione Infissi

Posa in Opera

Finanziamenti

Realizzazioni

Showroom

Zanzariere per finestre e porte finestre: quali e perchè

La nuova Legge di Stabilità 2019 prevede un bonus speciale per l’installazione di zanzariere. Quale occasione migliore, quindi, per cambiare quelle vecchie o installarle da zero? Le zanzariere per finestre e porte finestre sono infatti un elemento centrale per il comfort casalingo.

Una buona zanzariera fa molto più che proteggerti da creaturine moleste, che potrebbero entrare in casa sia in inverno sia in estate. Ti protegge dalle malattie che le suddette creature veicolano, come ad esempio la tanto temuta Zika. In più, schermano parte dei pericolosi raggi UV e ti aiutano a goderti il sole con più sicurezza.

L’unico vero problema è scegliere i modelli giusti per le tue esigenze. Hai bisogno di installarle su finestre a battente o finestre scorrevoli? Ti servono solo per le finestre o anche per le porte finestre? A seconda della risposta, avrai a disposizione scelte diverse.

Zanzariere per finestre scorrevoli

Quali sono le migliori zanzariere per finestre scorrevoli? Come da nome, le finestre scorrevoli si aprono e si chiudono scorrendo su delle guide verticali o orizzontali. Sono una soluzione indicata per chi vuole risparmiare spazio, ma non daranno problemi con le zanzariere? Dipende dal tipo di zanzariera.

Le zanzariere a pannelli scorrevoli hanno un telaio fisso dotato di binari, sui quali scorrono le ante. I modelli classici hanno due vie e due ante, ma su richiesta sono disponibili diverse soluzioni. Sono le perfette zanzariere per finestre scorrevoli: puoi aprirle e chiuderle a piacere, occupano poco spazio. Se non ti convincono, c’è una soluzione alternativa.

Come zanzariere per finestre scorrevoli puoi scegliere anche i classici modelli a rullo. Le zanzariere verticali da muro sono arrotolate in un rullo posto sopra la finestra. Ti basta tirare un cordino per far scendere la zanzariera o farla salire. Occupano pochissimo spazio, sono discrete e non interferiscono con il meccanismo degli infissi scorrevoli.

Zanzariere finestre

 

Zanzariere per porte finestre

Le zanzariere per porte finestre devono avere due caratteristiche:

  • essere apribili e chiudibili a piacere;
  • essere resistenti.

Dato che la superficie che occupano è molto più ampia, devono resistere alle sollecitazioni del vento e degli agenti atmosferici. Devono anche essere facili da aprire, per garantire l’accesso al balcone o al terrazzo.

Se stai cercando delle zanzariere per porte finestre, quelle a rullo verticali non sono molto adatte. Esistono però anche modelli a incasso orizzontale, che permettono di far sparire la zanzariera nel muro con un solo gesto. Il rullo è collocato lateralmente e occupa pochissimo spazio. Inoltre, esistono altri tipi di zanzariere per porte finestre.

Le zanzariere scorrevoli per porte finestre sono una soluzione molto apprezzata: i pannelli fissi conferiscono loro stabilità e sono facili da aprire. Altrimenti, potresti virare sulle zanzariere a battente. Anche in questo caso abbiamo un pannello fisso, che rende l’insieme adatto a coprire anche grosse superfici. Invece che scorrere su dei binari, l’anta è fissata da un lato tramite delle cerniere e funziona come l’anta di una finestra o di una porta.

Zanzariere per finestre con persiane

Le finestre con persiane possono essere un problema per l’installazione delle zanzariere. I modelli a battente rischiano di risultare troppo ingombranti: avresti tre ante da aprire e chiudere. Quelli a scorrimento, invece, potrebbero non essere in linea con il design complessivo. Per questi motivi, le migliori zanzariere per finestre con persiane sono quelle a rullo.

COS.FER propone due tipi di zanzariere a rullo:

  • scorrimento verticale;
  • scorrimento orizzontale.

La soluzione più diffusa e più adatta a te, se stai cercando zanzariere per finestre con persiane, è la prima. Come detto sopra, questi modelli presentano un cassonetto nel quale la zanzariera si arrotola e srotola a piacere. In questo modo non interferisce con l’apertura e la chiusura delle persiane, non aggiunge volume in più alla finestra ed è facile da usare.

Zanzariere per finestre da tetto

Le finestre da tetto si dividono in due tipologie:

  • lucernari, che non vengono usate mai;
  • finestre per mansarde, che vanno aperte e chiuse come le finestre normali.

A seconda della tipologia, avrai bisogno di zanzariere per finestre da tetto diverse.

Se hai dei lucernari, ti serviranno delle zanzariere fisse su misura. Di solito queste finestre sono piccole e hanno forme particolari, ad esempio sono rotonde o molto allungate. Le si apre solo per far prendere aria all’ambiente, ma non le si usa quasi mai. Per questo motivo è più pratico montare zanzariere che si adattino al profilo della finestra e che non vadano aperte o chiuse.

Le finestre per mansarde sono delle finestre vere e proprie e potrebbero creare qualche problema. Un’apertura a bilico è poco compatibile con una zanzariera. Se invece hai finestre con doppia apertura o a battente, andranno benissimo le zanzariere per finestre con persiane o quelle per porte finestre.

Chiedi un preventivo per le tue zanzariere a Milano

COS.FER ti propone zanzariere per porte finestre, zanzariere per finestre scorrevoli e anche zanzariere fisse su misura. I nostri modelli ti proteggono da insetti e altre creaturine fastidiose e dai raggi UV. Sono anche resistenti e pensate per resistere all’attacco degli agenti atmosferici.

Se vuoi vedere le nostre zanzariere e scegliere la migliore che fa per te, vieni a trovarci allo showroom COS.FER di Vimodrone (MI). Troverai tutta la linea di zanzariere COS.FER e i nostri specialisti pronti a consigliarti. Altrimenti, prima di venire a trovarci di persona, contattaci.