Servizi Cosfer

Produzione Serramenti

Sostituzione Infissi

Posa in Opera

Finanziamenti

Realizzazioni

Showroom

Porte interne in legno: prezzi e caratteristiche di ogni tipologia

La scelta delle porte interne ed esterne per la propria abitazione è fondamentale sia per l’estetica che per la sicurezza personale.

Sul mercato esistono molteplici tipologie di porte adatte alle esigenze di chiunque che si differenziano in base al tipo di apertura, al materiale e ai prezzi. Tuttavia, la vasta gamma di serramenti consente anche di potersi dotare di prodotti su misura, realizzati ad hoc per ogni ambiente e contesto.

I materiali con cui vengono costruite le porte interne ed esterne sono molti ma la maggior richiesta nel settore è rivolta ai serramenti in legno. Questa preferenza è dettata principalmente dall’estetica del materiale, in quanto capace di rendere l’abitazione sia elegante che rustica, secondo la scelta della specie legnosa desiderata.

È risaputo che il legno presenta prezzi più alti rispetto a porte realizzate con altri tipi di materiale, tuttavia vi sono variabili dipendenti dal tipo di legno e dal tipo di serramento: se le porte scorrevoli in legno per interni hanno prezzi dati dal complesso della struttura binaria, per le porte a soffietto in legno i prezzi saranno altrettanto mutevoli in base alla chiusura.

L’azienda COS.FER. di Cologno Monzese, vicino Milano, propone una vasta gamma di serramenti interni ed esterni in diversi materiali e in tipologie differenti di apertura/chiusura. Disponendo di porte in legno del Brand Bertolotto, l’azienda offre ai clienti prodotti di prima scelta del miglior Made in Italy, nonostante i prezzi sia di porte interne in legno che di portoni risultino convenienti.

 

Sommario:

Porte interne in legno: prezzi e caratteristiche di ogni tipologia

 

Porte interne in legno: le tipologie

Dinanzi alla scelta di serramenti interni ed esterni in legno, l’estetica non è l’unica valenza, anzi è opportuno esaminare le diverse tipologie del materiale per godere di determinate performance. Inoltre, è utile sottolineare che il legno è molto delicato per cui, in caso di porte esterne, bisogna prediligere materiali più resistenti contro gli agenti atmosferici.

Porte interno legno

 

Le principali specie legnose impiegate nella realizzazione di serramenti sono:

  • Abete. Perfetto per uso interno grazie alla natura di legno tenero e perciò facilmente usurabile se soggetto ad agenti atmosferici. Il colore, tendente al giallo, rende questa specie ideale per la creazione di porte rustiche.
  • Castagno. A differenza dell’abete, il castagno è un legno duro e resistente all’umidità, tale da garantire una durata di vita molto più lunga rispetto ad altre specie.
    Impiegato sia per infissi che per serramenti, è perfetto anche per la creazione di portoni in legno per esterno, i cui prezzi variano dalla stagionatura del materiale, dalle finiture desiderate e dalla grandezza del serramento.
  • Douglas. Particolare tipologia di legno tenero e duro al contempo, per questo motivo può essere usato sia per interni che per esterni.
    È opportuno controllare che la porta non sia direttamente esposta agli agenti atmosferici in quanto si potrebbe verificare un’usura precoce.
  • Frassino. Specie arborea molto usata sia per parquet che per mobili grazie alla sua robustezza e leggerezza.
    Impiegato principalmente per interni ed esteticamente desiderato grazie alla possibilità di avere una finitura frassino sbiancato, in questo caso i prezzi per le porte interne in legno frassino risultano essere più alti rispetto alle altre specie legnose.
  • Larice. Presenta come peculiarità quella di essere un legno resistente, stabile e duro. Di conseguenza risulta adeguato sia per porte interne che per porte esterne. Con colori contrastanti, è ideale se si desidera una sensazione di freschezza e di calore.
  • Noce. Legno altamente pregiato e maggiormente richiesto da coloro che vogliono un serramento resistente agli urti.
    Inoltre, i prezzi per le porte interne in legno noce variano a seconda della provenienza che può essere europea, californiana, brasiliana e australiana.
  • Pino. Particolarmente ricercato per porte da interni grazie al fatto di essere un materiale rustico a basso impatto ambientale.
  • Rovere. Data la sua notevole durezza e durabilità nel tempo, tale specie legnosa è perfetta anche per portoni in legno per esterno con prezzi nella media. Generalmente si presenta di colore giallo/bruno e tende a schiarire con il tempo.

Oltre alle diverse tipologie di legno bisogna prendere in considerazione anche le finiture della porta. Ad esempio, considerando i portoni in legno per esterno, i prezzi cambiano in base alla scelta del legno che può essere massiccio, listellare o tamburato. Ciò vale anche per le porte blindate utilizzate per l’ingresso.

COS.FER., impegnata da sempre per trovare soluzioni adattabili ad ogni richiesta, propone ai propri clienti prodotti dai prezzi ottimi, sia per le porte interne in legno che per le porte blindate.

 

Porte scorrevoli e a soffietto in legno per interni

Una volta scelta la tipologia di legno più in linea con i propri gusti e selezionate le caratteristiche funzionali, l’azione successiva consiste nel valutare il modello più adatto.

Elemento di assoluta importanza, che non dipende solo dall’estetica ma anche dalla sua utilità: i modelli di porte maggiormente richiesti sono ancora quelli con apertura tradizionale, tuttavia sta crescendo sempre più la preferenza verso serramenti meno ingombranti come le porte a soffietto e le porte scorrevoli.

Entrambe le tipologie possono essere realizzate in diversi materiali ma se il desiderio è quello di un design elegante e raffinato, sicuramente il legno è ciò che fa al caso vostro.

Naturalmente, sia i prezzi delle porte a soffietto che delle porte scorrevoli sono diversi rispetto ai classici sistemi d’apertura per via della differente modalità di creazione e installazione.

·       Caratteristiche delle porte scorrevoli

Le porte scorrevoli possono essere considerate come un modello di porte interne in legno moderno che risulta perfetto per chi desidera dotarsi di una soluzione pratica e nel contempo capace di offrire un tocco di eleganza all’ambiente domestico.

Le porte scorrevoli possono essere applicate “esterno muro” oppure a “scomparsa”: se per il primo caso le ante scorrono parallele a una parete, per le porte a scomparsa si richiede un lavoro all’interno del muro, così da creare appositi binari su cui scorrerà l’anta (o le ante). In base alle preferenze, le porte scorrevoli in legno per interni avranno prezzi variabili.

Il vantaggio principale offerto da una simile tipologia di porte in legno risiede nell’ingombro ridotto. Se si adotta una soluzione del genere tra le mura della propria abitazione si riesce a sfruttare appieno l’area circostante.

Per questo motivo, le porte scorrevoli costituiscono un’opzione ideale negli ambienti piccoli, dove le porte tradizionali tendono a occupare spazio prezioso e altrimenti utilizzabile. Il contesto tipico a cui si può pensare per l’adozione di porte scorrevoli sono i monolocali, i bilocali o comunque i classici appartamenti delle grandi realtà urbane, dove l’ambiente disponibile è spesso minimo.

Sul fronte della gestione dello spazio circostante è inoltre opportuno puntualizzare che nel caso di porte scorrevoli a scomparsa, la parete può ospitare mobili o altri complementi di arredo.

Porte bagno moderno

 

·       Caratteristiche delle porte a soffietto

Tra le porte interne, quelle a soffietto hanno come caratteristica più evidente la capacità di impacchettarsi interamente sui due lati o contro uno degli stipiti, riducendo così al minimo l’ingombro nell’ambiente che le ospita.

Come nel caso delle porte scorrevoli si tratta perciò di una eccellente soluzione salva spazio dalla massima praticità di utilizzo che, nei suoi modelli più all’avanguardia, mantiene anche la bellezza tipica delle porte moderne adattabili alle più svariate tipologie di contesti abitativi.

Oggi come oggi, in effetti, le porte a soffietto presentano caratteristiche estetiche tali da abbinarsi alla perfezione anche a esigenze di design più particolari. Rispetto a qualche anno fa, quando questa tipologia di porte interne veniva principalmente usata per chiusure poco attraenti o economiche, ora le cose sono decisamente cambiate.

Le migliori porte a soffietto rientrano quindi tra i prodotti adottati non solo per ottimizzare lo spazio all’interno dei contesti abitativi ma anche come veri e propri complementi di arredo. Si tratta a tutti gli effetti di porte moderne dalle grandi potenzialità.

I modelli più semplici e realizzati con materiali di minore qualità vengono tuttora preferiti per la chiusura di ripostigli o di ambienti di servizio. Diverso è tuttavia il caso in cui si ha a che fare con porte a soffietto prodotte con il legno e frutto del miglior design Made in Italy.

In simili circostanze ci si confronta con porte moderne di grande spessore estetico, dotate di strutture resistenti e di rifiniture di alta qualità, che consentono una installazione idonea persino negli ambienti domestici più sofisticati e degni di nota.

Per quanto riguarda le porte a soffietto in legno, i prezzi sono comunque inferiori rispetto alle porte a scomparsa, nonostante fattori dipendenti come la specie legnosa, la lavorazione e le caratteristiche dei pannelli impiegati (larghezza e quantità). Un’ottima alternativa grazie anche alla facilità di installazione.

 

Porte a libro: l’ulteriore alternativa tra le porte moderne per interni

Accanto alle classiche porte scorrevoli e a soffietto in legno esiste un altro interessante modello di porte interne eventualmente adottabili.

Ci riferiamo alle cosiddette porte a libro. Abitualmente definite anche con l’espressione di porte pieghevoli, le porte a libro presentano una particolare struttura basata sulla presenza di una o più ante che si ripiegano su se stesse a formare per l’appunto una sorta di libro. Anche in questo caso, si tratta di una soluzione di porte moderne che mira a ottimizzare gli spazi disponibili tra le mura domestiche, cercando di ridurre l’ingombro al minimo.

Le porte a libro possono richiudersi verso sinistra o verso destra, così come verso l’interno o l’esterno. La scelta della chiusura in questo tipo di porte interne in legno si fonda essenzialmente sullo spazio che si ha a propria disposizione negli ambienti in cui vengono collocate.

Ma quali sono i vantaggi di una soluzione come le porte a libro? Di certo sono diversi. Oltre ad avere a che fare con una porta salvaspazio, siamo dinanzi a eccellenti soluzioni per unire ambienti contigui.

Nei contesti abitativi moderni simili porte si rivelano ideali per il collegamento di spazi come la cucina e il soggiorno. Un’ottima applicazione delle porte a libro si può trovare anche per unire gli ambienti interni con quelli esterni. In alcuni casi simili porte moderne vengono utilizzate per il passaggio dalla camera da letto alla cabina armadio.

Confrontandoci con le porte a libro abbiamo quindi a che fare con un prototipo di porte interne funzionale, in cui la struttura in legno è eventualmente abbinabile all’installazione di una vetrata così da conferire un maggior grado di illuminazione all’ambiente circostante.

Nel caso specifico, il vantaggio di dotarsi di un simile prodotto risulta duplice, consentendo di guadagnare spazio e di assicurare luce in un ambiente altrimenti mal illuminato.

 

L’utilità delle porte blindate per l’interno

In considerazione del crescente numero di furti a cui sono sottoposte le nostre case, una componente che non può mancare in esse sono le porte blindate. A disposizione di tutti noi esistono tanto porte blindate per uso esterno quanto porte blindate per interno.

Come facilmente intuibile, le prime sono adottate in contesti residenziali quali villette o abitazioni, il cui ingresso principale dà sull’esterno. Le porte blindate per interno sono invece sfruttate in ambiti quali palazzine e condomini per fungere da entrata ai singoli appartamenti.

Nel caso specifico non si tratta semplicemente di estetica o di funzionalità. In ballo c’è anche un tema importante come quello della sicurezza personale. Le porte blindate servono infatti per proteggere le nostre abitazioni dalla irruzione di malintenzionati che, oltre a compiere furti, possono danneggiare mobili e oggetti in casa o, nel peggiore dei casi, farci persino del male.

Chi ha intenzione di penetrare in una casa ha in genere l’abitudine di studiare i movimenti dei suoi abitanti. Per questo motivo, per mettersi al riparo, è fondamentale implementare maggiori sistemi di sicurezza. Tra questi, le porte blindate sono certamente una delle soluzioni imprescindibili.

Oltre a resistere a eventuali tentativi di effrazione, mettendo al sicuro le abitazioni in cui sono installate, le migliori porte blindate offrono ulteriori vantaggi, in primis un maggiore isolamento termico e acustico. Rappresentano quindi una componente che non può mancare in una casa moderna, confortevole e affidabile sotto tutti i punti di vista.

 

COS.FER.: vendita porte interne ed esterne Bertolotto

Il Brand Bertolotto è sinonimo di qualità nel settore dei serramenti e l’azienda COS.FER., essendone a conoscenza, offre ai propri clienti le migliori porte interne in legno e non solo presenti sul mercato.

Seguendo attentamente i bisogni dei consumatori, COS.FER. realizza su misura serramenti e infissi con diversi modelli di apertura e con materiali altamente resistenti e duraturi nel tempo: da porte ad apertura a battente a porte a libro; da porte in alluminio a porte scorrevoli e a soffietto in legno.

L’azienda, situata a Cologno Monzese in provincia di Milano, propone porte tradizionali, a libro ma anche porte scorrevoli e porte a soffietto in legno a prezzi vantaggiosi, mantenendosi competitiva grazie all’ottimo rapporto qualità-prezzo e a un catalogo che conta una serie di modelli in grado di assecondare qualunque richiesta.

Contattaci se desideri porte belle e resistenti Bertolotto, prodotti tra i migliori esempi del Made in Italy. Ma ricordati di noi anche se necessiti di infissi e serramenti con prestazioni efficienti a livello termico-acustico e duraturi nel tempo.

Rivolgendoti alla nostra realtà, potrai avere porte belle da vedere nonché idealmente realizzate in base agli spazi della tua casa. Richiedi un preventivo gratuito sul nostro form e ti forniremo ogni informazione.