Servizi Cosfer

Produzione Serramenti

Sostituzione Infissi

Posa in Opera

Finanziamenti

Realizzazioni

Showroom

Migliori infissi in PVC: tutte le cose da sapere

La scelta degli infissi per la propria casa non è una cosa da sottovalutare.

Da queste componenti dipendono indissolubilmente una serie di qualità che gli ambienti domestici riescono ad assicurarsi: da un maggiore risparmio energetico fino a un’adeguata protezione dagli effetti degli agenti atmosferici. Una serie di elementi che, presi nel loro insieme, permettono di garantire un adeguato comfort abitativo a qualsiasi casa.

Nel ventaglio degli infissi messi a disposizione di tutti noi, quelli in PVC sono tra i più apprezzati per la loro enorme versatilità.

Trattandosi di un investimento a lungo termine, in questa nostra guida cercheremo di fornirti alcune indicazioni utili così da permetterti di scegliere i migliori infissi in PVC, in modo tale che durino il più a lungo possibile, risultando nel contempo funzionali e performanti.

 

Sommario:

Migliori infissi in PVC: tutte le cose da sapere

 

Come scegliere i migliori infissi

Partiamo dall’ABC ovvero dal come scegliere i migliori infissi. Il primo concetto da tenere ben presente è che economizzare sulla qualità dei prodotti, siano essi in PVC o in altri materiali, è sempre controproducente.

Dagli infissi dipende infatti una buona porzione del comfort e della salubrità degli ambienti domestici. Decidendo di installare serramenti in PVC di scarsa qualità il rischio che si corre è di creare un effetto boomerang che comporta costi ulteriori oltre che possibili pericoli per la salute di tutti gli abitanti della casa.

Qual è il miglior infisso in PVC

Lo stesso si può dire sulla posa in opera dei serramenti che per poter garantire la massima efficienza al prodotto deve essere necessariamente qualificata.

Accanto a questi presupposti basilari, quando ci si trova a interrogarsi su come scegliere i migliori infissi per la propria abitazione occorre tenere in mente una serie di aspetti rilevanti. Per essere davvero efficienti, i serramenti in PVC o in qualunque altro materiale devono possedere determinate proprietà tecniche. Scopriamole.

·       Isolamento termico e risparmio energetico

L’isolamento termico è uno dei primi fattori da tenere in considerazione nel momento in cui si scelgono gli infissi. Installare delle finestre e porte finestre in PVC a elevate prestazioni termoisolanti determina svariati benefici sia nel breve termine sia nel lungo termine.

I migliori infissi in PVC devono essere in grado di garantire un alto livello di isolamento termico, aspetto fondamentale per creare un microclima domestico salutare e confortevole.

Dotarsi di serramenti in PVC con eccellenti proprietà termoisolanti assicura inoltre un evidente risparmio energetico, contribuendo a tagliare le spese di riscaldamento e di condizionamento fino al 25%.

·       Resistenza agli agenti atmosferici

Oltre alle ottime proprietà termoisolanti, le finestre e porte finestre in PVC dimostrano generalmente un elevato grado di affidabilità in termini di resistenza agli agenti atmosferici.

Questa caratteristica le rende prodotti molto durevoli nel tempo. Anche materiali come legno e alluminio garantiscono eccellenti prestazioni a livello termoisolante, energetico e di resistenza nel tempo.

Le differenza più significativa si ha nel fatto che, per mantenere inalterate le proprie caratteristiche di termo-isolamento e di resistenza, i serramenti in PVC non devono essere sottoposti a una manutenzione particolare, a esclusione della normale pulizia. Nel complesso, quindi, le finestre e le porte finestre in PVC si contraddistinguono anche per un miglior rapporto qualità-prezzo.

·       Isolamento acustico

Per considerarsi davvero accogliente qualsiasi ambiente domestico deve risultare ben isolato acusticamente. L’eccesso di rumore, del resto, può comportare un complesso di problematiche.

Quando una persona vive in un contesto abitativo non isolato acusticamente avverte fastidio e può sentirsi disturbato durante il riposo o nel compiere le normali attività quotidiane. Sul lungo andare, l’intollerabilità dei rumori domestici può persino provocare conseguenze, anche serie, sulla salute degli abitanti di una casa.

Per fare in modo che il contesto abitativo in cui sono installati risulti isolato acusticamente così da favorirne la vivibilità, i migliori serramenti in PVC devono possedere specifiche caratteristiche strutturali.

Di per sé il PVC è già un materiale dalle elevate prestazioni sotto il profilo dell’isolamento acustico. Tuttavia, per ottenere la massima schermatura possibile dai rumori entrano in gioco altri componenti essenziali: i vetri.

·       Doppio o triplo vetro

Da alcuni anni a questa parte si è assistito a un progressivo abbandono del vetro a lastra singola in favore di serramenti dotati di doppio o di triplo vetro. Per ottenere eccellenti valori di isolamento acustico, è consigliabile puntare su finestre e porte finestre in PVC equipaggiate con doppio o, ancor meglio, triplo vetro.

Oltre a essere contraddistinti da una elevata capacità di assorbire i rumori esterni, i vetri multistrato contribuiscono a migliorare le prestazioni termiche dei serramenti, garantendo di conseguenza un maggiore risparmio energetico.

Per evitare furti o scassi in casa è infine importante che i vetri adottati siano anti-effrazione.

 

Design delle finestre e delle porte finestre in PVC

Accanto alle caratteristiche tecnico-prestazionali, un occhio di riguardo nella scelta dei serramenti in PVC va infine rivolto al fattore estetico. Anche l’aspetto visivo è infatti determinante per creare un ambiente accogliente tra le mura domestiche.

La scelta più idonea dipende non solo dall’abbinamento con i pavimenti, con le pareti e con gli arredi, ma anche dall’atmosfera che si desidera ottenere.

Per chi non vuole rinunciare al calore caratteristico di un materiale come il legno una buona opzione può essere quella di puntare su finestre e porte finestre in PVC effetto legno. Si tratta di una particolare tipologia di serramenti che sposa le funzionalità offerte da un materiale come il PVC alla piacevole estetica fornita dalle essenze lignee.

L’effetto legno viene ricreato applicando delle apposite pellicole sul telaio dei serramenti in PVC. Il risultato che si raggiunge è sorprendente poiché simula alla perfezione il tipico aspetto del materiale ligneo, tanto al tatto quanto alla vista.

 

Posa in opera dei serramenti

La nostra guida ti ha accompagnato alla scoperta di tutte le cose da sapere per procedere con l’acquisto dei migliori infissi in PVC. Per poter concludere il percorso intrapreso insieme ci soffermiamo su un ultimo aspetto di una certa rilevanza. Stiamo parlando della posa in opera dei serramenti che deve essere sempre e comunque qualificata.

A prescindere dalle loro intrinseche proprietà, gli infissi devono essere installati a regola d’arte. Una posa in opera grossolana, realizzata da personale privo di reali competenze tecniche, può infatti compromettere seriamente le prestazioni dei serramenti, riducendo fino al 50% il loro livello di isolamento termico-acustico, con tutte le conseguenze del caso.

Per evitare guai, consigliamo perciò di rivolgersi esclusivamente a professionisti del settore.

 

Serramenti in PVC: le proposte di COS.FER

Se sei alla ricerca di porte e porte finestre in PVC per la tua casa, puoi rivolgerti a COS.FER.

Da oltre venti anni ci occupiamo di serramenti prodotti con questo materiale di grande efficienza e funzionalità. Nel nostro catalogo troverai anche innovativi serramenti in PVC con effetto legno oltre a tutta una serie di prodotti appositamente studiati per accrescere il comfort abitativo e la sicurezza in casa, come persiane in alluminio, porte interne e inferriate.

 

Contattaci per qualsiasi tua necessità o passaci a trovare nel nostro Showroom di Vimodrone, in provincia di Milano. Ti affiancheremo nella scelta delle migliori soluzioni per la tua abitazione.